Ciao a tutti voi,
premetto che l'HTPC che desidero, non si ferma solo ad una buona qualità visiva, buona qualità audio, ma vorrei anche poterlo sfruttare come games machine, mantenendo però come perno la duttilità di HTPC (comando a distanza senza l'uso di tastiera), silenziosità di esercizio (visione film), potenza di elaborazione conenento i consumi.
Ecco a cosa ho pensato :
Case
Thermaltake Lanbox VF1000BWS
Scheda madre :
GA-MA78GM-S2H
- audio digitale con buon rapporto s/n
- PCI express 2.0 (per schede video ultima generazione
- possibilità di collegare e far funzionare due monitor (televisore/monitor) assieme
- chipset 780G, che non appena implementano nei driver la funzionalità disabilitazione scheda video discreta, il risparmio in watt è assicurato
Processore
AMD Athlon64 X2 4800+ AM2 box "EE" 65W, 2x512kB
(Qua ho bisogno di un consiglio: meglio la versione boxata, oppure è consigliabile prendere un dissipatore di terzi parti -per la gestione della silenziosità?)
Molto probabilmente sarò comunque orientato verso la versione 45W per il risparmio energetico
Alimentatore
Qua chiedo il vostro aiuto per un buon alimentatore.
Ho visto questo qui
lo trovo interessante per il suo bassisimo rumore (19db!)
Scheda video
XFX 9600GT
L'unico dubbio è il noise della ventola... 40db non mi sembrano pochi... cosa ne pensate ?
Ram
2048MB-Kit OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel, CL4
Ho letto che le OCZ non sono delle buone ram, nonostante i timing bassi. Confermate ? MI conviene passare ad un altro brand ?
Oppure mi conviene passare a quelle a 1066 Mhz ?
Hard DISK
Seagate Barracuda 7200.10 250GB 16MB SATA II
oppure
WD Caviar SE16 250GB SATA II 16MB
Qualche consiglio sulla silenziosità ?
Ora mi mancano alcune basi su come implementare il controllo da remoto; la mia idea è quella di utilizzare lo slot da 3,5 " del case per inserire un modulo lettore di smart Card che implementa la ricezione IR: l'ho vista su molti pc desktop di HP, ma non riesco a trovare info ne prodotti in merito... Qualcuno ha idee da suggerirmi ?
Oppure mi dovrei orientare verso questi prodotti :
Gyration - Media Center Universal Remote Control (Windows Media Center Compatible)
oppure
:::SoundGraph::: Innovation of Human on Digital Network
(qualcuno sa dirmi come funziona il mini remote dalla sound graph ?)
Ultimo dubbio:
quanto perdo giocando su un televisore rispetto ad un monitor ?
Ho letto che non posso mettere un segnale superiore a 1368x768 in ingresso HDMI...:shock:
Grazie per il vostro supporto.:ok
premetto che l'HTPC che desidero, non si ferma solo ad una buona qualità visiva, buona qualità audio, ma vorrei anche poterlo sfruttare come games machine, mantenendo però come perno la duttilità di HTPC (comando a distanza senza l'uso di tastiera), silenziosità di esercizio (visione film), potenza di elaborazione conenento i consumi.
Ecco a cosa ho pensato :
Case
Thermaltake Lanbox VF1000BWS
Scheda madre :
GA-MA78GM-S2H
- audio digitale con buon rapporto s/n
- PCI express 2.0 (per schede video ultima generazione
- possibilità di collegare e far funzionare due monitor (televisore/monitor) assieme
- chipset 780G, che non appena implementano nei driver la funzionalità disabilitazione scheda video discreta, il risparmio in watt è assicurato
Processore
AMD Athlon64 X2 4800+ AM2 box "EE" 65W, 2x512kB
(Qua ho bisogno di un consiglio: meglio la versione boxata, oppure è consigliabile prendere un dissipatore di terzi parti -per la gestione della silenziosità?)
Molto probabilmente sarò comunque orientato verso la versione 45W per il risparmio energetico
Alimentatore
Qua chiedo il vostro aiuto per un buon alimentatore.
Ho visto questo qui
lo trovo interessante per il suo bassisimo rumore (19db!)
Scheda video
XFX 9600GT
L'unico dubbio è il noise della ventola... 40db non mi sembrano pochi... cosa ne pensate ?
Ram
2048MB-Kit OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel, CL4
Ho letto che le OCZ non sono delle buone ram, nonostante i timing bassi. Confermate ? MI conviene passare ad un altro brand ?
Oppure mi conviene passare a quelle a 1066 Mhz ?
Hard DISK
Seagate Barracuda 7200.10 250GB 16MB SATA II
oppure
WD Caviar SE16 250GB SATA II 16MB
Qualche consiglio sulla silenziosità ?
Ora mi mancano alcune basi su come implementare il controllo da remoto; la mia idea è quella di utilizzare lo slot da 3,5 " del case per inserire un modulo lettore di smart Card che implementa la ricezione IR: l'ho vista su molti pc desktop di HP, ma non riesco a trovare info ne prodotti in merito... Qualcuno ha idee da suggerirmi ?
Oppure mi dovrei orientare verso questi prodotti :
Gyration - Media Center Universal Remote Control (Windows Media Center Compatible)
oppure
:::SoundGraph::: Innovation of Human on Digital Network
(qualcuno sa dirmi come funziona il mini remote dalla sound graph ?)
Ultimo dubbio:
quanto perdo giocando su un televisore rispetto ad un monitor ?
Ho letto che non posso mettere un segnale superiore a 1368x768 in ingresso HDMI...:shock:
Grazie per il vostro supporto.:ok