HTPC da salotto

hot_blaster

Utente Attivo
117
7
Buonasera,
ho intenzione di acquistare un htpc da posizionare in salotto, collegato al televisore LG 39lb5700 (Smart TV: Divertimento infinito con il TV 39LB5700 | LG Italia) con il quale guardare film/serie TV, ascoltare musica, navigazione (facebook, youtube, netflix, ecc….).

Non ho nessuna idea di quali componenti prendere, sono disposto a qualsiasi consiglio, ma ho alcuni requisiti riguardo i singoli componenti.
CASE: NO CUBO, sono bruttissimi esteticamente e preferisco di gran lunga un case rettangolare stile videoregistratore.
MOBO: ho bisogno che sia almeno un formato Micro-ATX, oltre ad avere la possibilità di ospitare in futuro una scheda video, l’htpc verrà equipaggiato di una scheda audio (a causa dell’utilizzo di un amplificatore già in mio possesso) e di una scheda di rete Wireless (che può essere esclusa nel caso mi consigliaste una MOBO già provvista di scheda wireless).
La mobo deve comunque essere provvista di una buona scheda video integrata, adatta all’utilizzo per il televisore citato.
Ne approfitto per chiedere, le schede Micro-ATX costano meno delle gemelle mini-ITX?
CPU: qualsiasi sia compatibile con la MOBO.
RAM: qualsiasi sia compatibile con la MOBO, ditemi voi quanta.
SSD: max di 128gb, giusto per tenere SO e programmi.
HDD: sono già in possesso di un HDD.
Lettore DVD: qualcosa a poco.
PSU: ci tengo a precisare che il pc in questione NON sarà un muletto, verrà acceso solamente per l’utilizzo, quindi non è necessario un PSU a risparmio energetico, ma preferisco puntare sulla silenziosità.
Dissipatore: se proprio necessario, perché quello incluso con la cpu non va bene, vorrei fosse particolarmente silenzioso.

Ovviamente NO OC, e il budget si aggira attorno ai 350€, anche meno sarebbe meglio.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Case HTPC Silverstone ML03 USB3 Nero Micro-ATX OFFERTA 55,00
Alimentatore PC Modulare Cooler Master G450M 450W ATX 80+ Bronze 50,90
CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed 54,20
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-DS2 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX 47,00
RAM DDR3 Kingston Technology FURY Red PC-15000 1866MHz (1x4GB) CL10 Rosso 37,20
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 16,00
Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile 18,40
Scheda di Rete LAN TP-LINK 300Mbps Wireless N PCI Adapter 300Mbit/s PCI 14,30


293,00


L'SSD a mio parere in questi pc non serve a nulla. Comunque in caso ti interessasse, un crucial MX100 va benissimo e costa circa 61 euro
Il case è ottimo, ce l'ho anch'io. Ci sono anche i grandia sempre silverstone, ma costano nettamente di più
Alimentatore modulare è quasi d'obbligo visto il poco spazio offerto dal case
L'APU A6 6400k consente di vedere fluidamente qualsiasi filmato FullHD, io ci riproduco tranquillamente anche i filmati 3D
La scheda madre: come slot di espansione ha 1 PCI-E 16x ed uno 1x più uno slot PCI. Quindi lo slot 16x lo usi per eventuale futura VGA, la scheda wi-fi la installi nello slot PCI e la scheda audio (che non capito se già ce l'hai oppure no) ti serve PCI-E. Considera comunque che la mobo monta già un sistema audio 7.1
I 4GB di ram per un pc così avanzano, ho messo 1 solo banco lasciando l'opportunità futura di espansione della capacità ad 8GB
Il dissipatore, se tieni il pc in salotto è d'obbligo il silenzio, lo stock non è proprio il massimo. Inoltre un dissipatore migliore come lo zelos non fa male visto che il case è senza ventole (ma non ci sono problemi, anch'io ce l'ho così)

L'alternativa intel sarebbe il pentium G3220 e mobo H81/B85 microATX con almeno uscita HDMI.
Dal lato cpu il pentium è migliore ma sul piano grafico non c'è paragone. L'integrata del pentium ti consente comunque di riprodurre filmati in fullHD ma non oltre.
Quindi se sei sicuro di prendere una VGA dedicata per qualche gioco leggero (anche perchè il case supporta solo VGA low profile), la soluzione intel è migliore. Se non prevedi di giocare la dedicata sarebbe inutile e la scelta migliore e più economica è l'APU
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Quoto tutto sopra ad eccezione del discorso sul ssd. Io lo metterei, soprattutto in salotto: mi siedo sul divano, prendo il telecomando, accendo in 5 secondi. Per il resto quoto ogni frase.
 
  • Mi piace
Reazioni: pulsar75

hot_blaster

Utente Attivo
117
7
Grazie per le risposte,

Il case sembra buono, non ho dato limiti sulle dimensioni, ma appena torno a casa controllo che vadano bene.

Sono da poco passato all'uso degli SSD e tutta un'altra storia, va bene un MX100 da 128 Gb.
Dissipatore, PSU e masterizzatore sono perfetti.

Cmq ho un pò di dubbi sulla configurazione, a partire della MOBO, considerando che non ho alcuna intenzione di giocarci con l'htpc, e vorrei per i primi anni sfruttare la grafica integrata, il fatto che sia priva di uscita HDMI non è un pelo limitativa? Non sono una gran esperto di grafica, ma la DVI non è una tecnologia un pò vecchia e superata?
Il processore va in relazione alla MOBO, quindi su quello non ho niente da dire.
Anche qui non sono molto esperto, ma una frequenza di 1866 non è elevata?

Infine giusto per essere sicuro, è chiamato MOdulare, ma è un PSU semi-Modulare giusto?
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Grazie per le risposte,

Il case sembra buono, non ho dato limiti sulle dimensioni, ma appena torno a casa controllo che vadano bene.

Sono da poco passato all'uso degli SSD e tutta un'altra storia, va bene un MX100 da 128 Gb.
Dissipatore, PSU e masterizzatore sono perfetti.

Cmq ho un pò di dubbi sulla configurazione, a partire della MOBO, considerando che non ho alcuna intenzione di giocarci con l'htpc, e vorrei per i primi anni sfruttare la grafica integrata, il fatto che sia priva di uscita HDMI non è un pelo limitativa? Non sono una gran esperto di grafica, ma la DVI non è una tecnologia un pò vecchia e superata?
Il processore va in relazione alla MOBO, quindi su quello non ho niente da dire.
Anche qui non sono molto esperto, ma una frequenza di 1866 non è elevata?

Infine giusto per essere sicuro, è chiamato MOdulare, ma è un PSU semi-Modulare giusto?
Hai ragione sulla porta hdmi, manca. Sostanzialmente una mobo vale l'altra su questi prezzi e usi, non credevo ne facessero ancora senza hdmi. DVI non è superata, la qualità è la medesima, è una questione di comodità, alla porta hdmi non ci rinuncio in salotto, poi ripeto...è quasi impossibile trovare mobo più o meno recenti senza hdmi oggi.

La frequenza elevata serve per la grafica integrata delle apu, oggi le 1866 costano pressoché uguale alle 1600Mhz se si cerca bene.

L'alimentatore non è completamente modulare perchè il cavo di alimentazione per la mobo non si può staccare, ma non mi sembra un problema visto che anche con una psu "full modular" dovresti attaccarlo.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
L'integrata del pentium ti consente comunque di riprodurre filmati in fullHD ma non oltre.

Se non ricordo male hanno introdotto i 4k per i pentium haswell e sboccato il quicksync.

- - - Updated - - -

DVI porta solo segnale video, Hdmi porta anche l'audio.
Per un htpc è irrinunciabile perchè gli permette di collegarsi ad un sintoamplificatore AV.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Imho potresti anche andare su un AMD 5350 ed una asrock AM1H-ITX che ha oltre al connettore tradizionale un'alimentazione integrata dc poi ci vuole un alimentatore da portatile da 19v per farlo andare...è una ventola di meno...

Che amplificatore hai?
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Anche.

Io il 6400k lo avevo e il cambio di dissipatore è necessario. Con questo una dal medesimo costo con poorta hdmi, ma praticamente nella configurazione è finita l'unica senza.

Con il Pentium non andrei oltre H81 .

Oppure se non hai pretese di espandibilità (dischi etc) puoi valutare anche i mini pc con kabini o celeron.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Proviamo una configurazione microscopica e praticamente invisibile con bluray ( puo' essere attaccata dietro la tv con attacco vesa)

CHIEFTEC IX-01B-OP € 25
Scheda Madre ASRock AM1H-ITX € 47,47
Cpu AMD Athlon 5350 R3Series 2.0GHz AM1 2.0MB € 60,72
Asus USB-N13 USB WLan Dongle 300MBit € 16,23
FSP/Fortron NB V3 90 € 21,45
Ram DIMM DDR3 Crucial 4GB / 1600Mhz Ballistix Sport VLP [1x4GB] CL9 rt € 39,45
Masterizzatore esterno Samsung SE-218CN € 29
€210,31

+ Blu-ray COMBO ASUS SBC-06D2X-U EXT Slim BDXL USB black external €64,77
€275,08

+ Scheda Audio Asus Xonar U7 [90YB00AB-M0UC00] € 84,99 ( ma solo se non disponi di un sintoAV con ingressi hdmi)

€ 360,07

MOBO: ho bisogno che sia almeno un formato Micro-ATX, oltre ad avere la possibilità di ospitare in futuro una scheda video, l’htpc verrà equipaggiato di una scheda audio (a causa dell’utilizzo di un amplificatore già in mio possesso) e di una scheda di rete Wireless (che può essere esclusa nel caso mi consigliaste una MOBO già provvista di scheda wireless).

Non è necessario prendere un case micro-atx solo per la scheda audio. Ce ne sono di validissime esterne come la u7 che ti ho indicato.
 
Ultima modifica:

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Se non ricordo male hanno introdotto i 4k per i pentium haswell e sboccato il quicksync.
La tecnologia intel intru 3d è presente solo dagli i3 in poi in quanto hanno una grafica integrata migliore (HD 4400 o HD 4600). Il pentium non ha supporto per questa tecnologia per cui niente supporto 3d con la grafica integrata

- - - Updated - - -

Quindi mantenendo la configurazione (CPU e ram), cosa mi consigliate come altra mobo?
Non ci avevo davvero fatto caso alla mancanza dell'uscita HDMI
La puoi sostituire con questa, il costo è pressochè uguale
AsRock FM2A88M HD+
 

hot_blaster

Utente Attivo
117
7
Perdonatemi, vi volevo rispondere molto prima ma in sta biblioteca internet è tornato adesso.
Grazie a tutti per le risposte, ma cerchiamo di fare il punto.
Configurazione 1:
Case HTPC Silverstone ML03 USB3 Nero Micro-ATX OFFERTA 55,00
Alimentatore PC Modulare Cooler Master G450M 450W ATX 80+ Bronze 50,90
CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed 54,20
Scheda Madre AsRock FM2A88M HD+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 Sata3 USB3 MicroATX € 45.10
RAM DDR3 Kingston Technology FURY Red PC-15000 1866MHz (1x4GB) CL10 Rosso 37,20
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 € 62.70
Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile 18,40
HDD 3.5’ già in mio possesso
tot 323.5

Configurazione 2:
CHIEFTEC IX-01B-OP € 25 (Ma dove l’hai trovata? Con Google me la trova solamente su amazon.uk)
FSP/Fortron NB V3 90 € 21,45
Cpu AMD Athlon 5350 R3Series 2.0GHz AM1 2.0MB € 60,72
Scheda Madre ASRock AM1H-ITX € 47,47
Ram DIMM DDR3 Crucial 4GB / 1600Mhz Ballistix Sport VLP [1x4GB] CL9 rt € 39,45
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 € 62.70
HDD 3.5’ già in mio possesso
€256.79

Se aggiungere a entrambi un:
Blu-ray COMBO ASUS SBC-06D2X-U EXT Slim BDXL USB black external €64,77
È qualcosa che vedrò in futuro.

Ho deciso che al momento sarò in grado di collegarmi via LAN, quindi prenderò la scheda/penna wireless anch’essa in un secondo momento. Stesso discorso per la scheda audio.

L’SSD è qualcosa a cui NON rinuncio, quindi l’ho aggiunto a entrambe le configurazioni.

Un po’ prediligo la prima configurazione, soprattutto per quello che riguarda la possibilità di future modifiche/upgrade, ma ditemi voi, dal punto di vista delle prestazioni la prima vale 70€ di più della seconda?
Oltre che come HTPC, vi è la possibilità che userò l’HDD che monterò nel pc, come memoria di backup, quindi ho cmq bisogno di un PC un pelo prestazionale.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
@azi_muth è interessante quel case, ma sbaglio io... o manca la pico psu nella configurazione? è inclusa nel case?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!