Htpc - 300€

Tungia

Bannato a Vita
151
2
Salve come da titolo devo assemblare un htpc con budget massimo 300 euro. Premetto che potete consigliarmi di cambiare tutto tranne il case, se non con altri molto simili :) (so che è costoso, ma quelli piccoli costano)

CASE: Enermax Laguna 87,89
PSU: 300 watt incluso nel case (mi sembra esagerato, ma non fa nulla...o si?)

Motherboard: ASUS M4A78LT-M LE socket AM3 chipset AMD 760G MATX 49,99

CPU: CPU AMD Athlon II X2 240e 2.8GHz Socket AM3 45W Regor Boxed AD240EHDGQBOX 52,50

RAM: ? non me intendo di ram se me la consigliate voi mi fate un favore, penso bastino due giga in dual channel

VGA: ? mi sembra di aver capito che la motherboard ha la grafica integrata ma non so se puo' bastare per vedere dvd o blu ray senza che questi "scattino"... Ve lo chiedo perchè possiedo un altro htpc con grafica integrata nella motherboard mini-itx asus at3-iont con intel atom integrato (si lo so una vera schifezza) e i dvd dopo un po' di tempo "scattano", non di continuo, raramente e lo ritengo fastidioso. Puo' essere dovuto alla mancanza di una scheda grafica "vera" o alla schifezza della mobo?

HD: Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 32MB WD10EADS 51,50

TOTALE: 241,88 (senza ram) Il budget che mi hanno dato è 300 euro. Poi aggiungo tastiera + mouse logitech wireless e ci sto dentro.

Grazie!

PS: non so se puo' interessare ma sarà collegato ad un sony bravia 40" full hd
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Salve come da titolo devo assemblare un htpc con budget massimo 300 euro. Premetto che potete consigliarmi di cambiare tutto tranne il case, se non con altri molto simili :) (so che è costoso, ma quelli piccoli costano)

CASE: Enermax Laguna 87,89
PSU: 300 watt incluso nel case (mi sembra esagerato, ma non fa nulla...o si?)

Motherboard: ASUS M4A78LT-M LE socket AM3 chipset AMD 760G MATX 49,99

CPU: CPU AMD Athlon II X2 240e 2.8GHz Socket AM3 45W Regor Boxed AD240EHDGQBOX 52,50

RAM: ? non me intendo di ram se me la consigliate voi mi fate un favore, penso bastino due giga in dual channel

VGA: ? mi sembra di aver capito che la motherboard ha la grafica integrata ma non so se puo' bastare per vedere dvd o blu ray senza che questi "scattino"... Ve lo chiedo perchè possiedo un altro htpc con grafica integrata nella motherboard mini-itx asus at3-iont con intel atom integrato (si lo so una vera schifezza) e i dvd dopo un po' di tempo "scattano", non di continuo, raramente e lo ritengo fastidioso. Puo' essere dovuto alla mancanza di una scheda grafica "vera" o alla schifezza della mobo?

HD: Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 32MB WD10EADS 51,50

TOTALE: 241,88 (senza ram) Il budget che mi hanno dato è 300 euro. Poi aggiungo tastiera + mouse logitech wireless e ci sto dentro.

Grazie!

PS: non so se puo' interessare ma sarà collegato ad un sony bravia 40" full hd
ciao
il case è buono (anche se costa eh)
l'ali maggiorato è un vantaggio in caso di upgrade al sistema
cmq come scheda madre punterei su qualcosa di più nuovo:
una ARock 880GMH/USB3
per le ram una banco da 2gb corsair/kingston value o team group
come vga puoi lasciare l'integrata
come hdd se il pc viene usato anceh per i compiti più comuni
melgio un samsung F3 da 1tb
se lo socpo è solo di memorizzare molti dati e film
puoi lasciare il green (che è un pò meno reattivo ma ottimo per lo storage)
 
Ultima modifica:

Tungia

Bannato a Vita
151
2
ciao
il case è buono (anche se costa eh)
l'ali maggiorato è un vantaggio in caso di upgrade al sistema
cmq come scheda madre punterei su qualcosa di più nuovo:
una ARock 880GXH/USB3
per le ram una banco da 2gb corsair/kingston value o team group
come vga puoi lasciare l'integrata
come hdd se il pc viene usato anceh per i compiti più comuni
melgio un samsung F3 da 1tb
se lo socpo è solo di memorizzare molti dati e film
puoi lasciare il green (che è un pò meno reattivo ma ottimo per lo storage)

Grazie mille per la risposta!
Il case è buono e dovendo stare in salotto non può non avere un buon design...poi dentro c'è anche un ali, è vero che quelli interni ai case lasciano il tempo che trovano, ma penso di potermi fidare di enermax!

la tua scheda madre è un po' costosa (23 in +) e dovrei prenderla su uno shop diverso dai due di rifermimento...ma senza dubbio migliore della mia...ma pensi che ne valga la pena per un htpc da salotto (solo film e internet)?

per la ram avrei una domanda..di solito sui siti ufficiali delle mobo si trova la lista delle ram supportate, ma io devo necessariamente comprare una di quelle o un banco ddr3 vale l'altro?

anch'io pensavo all'integrata...ma quindi basterebbe anche per blu ray e file.mkv?

infine per l'hd ho pensato al caviar green perchè mi sembra un disco nato per lo storage, ma dici che è meglio il samsung perchè + veloce?

grazie ancora
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Grazie mille per la risposta!
Il case è buono e dovendo stare in salotto non può non avere un buon design...poi dentro c'è anche un ali, è vero che quelli interni ai case lasciano il tempo che trovano, ma penso di potermi fidare di enermax!

la tua scheda madre è un po' costosa (23 in +) e dovrei prenderla su uno shop diverso dai due di rifermimento...ma senza dubbio migliore della mia...ma pensi che ne valga la pena per un htpc da salotto (solo film e internet)?

per la ram avrei una domanda..di solito sui siti ufficiali delle mobo si trova la lista delle ram supportate, ma io devo necessariamente comprare una di quelle o un banco ddr3 vale l'altro?

anch'io pensavo all'integrata...ma quindi basterebbe anche per blu ray e file.mkv?

infine per l'hd ho pensato al caviar green perchè mi sembra un disco nato per lo storage, ma dici che è meglio il samsung perchè + veloce?

grazie ancora
bè come scheda madre dipende
se ad esmepio vuoi sfruttare l'audio hd
ti conviene pensare ad una scheda video discreta (una 5450 da meno di 40 euro) e quindi potresti mettere anche una scheda madre m-atx senza grafica integrata

si l'F3 è un pò più reattivo
ma se per la maggioranza del tempo il pc viene usato per funzioni multimediali (audio-video) allora và bene anche il green
 
  • Mi piace
Reazioni: Tungia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!