html e css3

rob25111

Nuovo Utente
13
0
html e css sono del linguaggi di makeup. giusto.
ma come sono stati creati? (nel senso proprio stretto.. sono stati usati linguaggi di programmazione?) come fa il browser ad interpretarli?
o sono più considerati degli Standard e quindi intrinseci nel browser (che quindi li gestisce come vuole lui, per come il browser è stato programmato )

DispatchCode

Utente Attivo
692
427
CPU
Intel i7 6700HQ, 2.60Ghz, 4 core 8 threads
Scheda Madre
Asustek
Hard Disk
Hitachi 7200 rpm, 1TB
RAM
16GB DDR4 (2 slot su 4)
Scheda Video
Nvidia Geforce GTX 960M, 4GB
Scheda Audio
Realtek
Internet
30Mbps/3Mbps con Eolo
Sistema Operativo
Windows 10 64bit
Non è proprio la sezione corretta, Web Development sarebbe stata quella giusta.

HTML e CSS sono linguaggi di markup (non makeup). HTML significa HyperText Markup Language, e CSS sta per Cascading Style-Sheet.
Vengono interpretati dal browser essendo linguaggi "lato client" (come JavaScript). L'interpretazione non è lasciata a ciascun browser in quanto ci sono delle specifiche; tuttavia ci sono tantissime funzionalità, specie quelle più recenti, che magari non sono ancora state implementate in un determinato browser; insomma, non è detto che la qual cosa funzioni ovunque (spesso ci si trova a dover utilizzare degli appositi prefissi, come "-moz" per Firefox e altri prefissi per altri browser).

Il modo in cui avviene è parte del browser. E' presente un parser per il DOM della pagina (ogni "componente" viene di fatto rappresentato da un oggetto; DOM = Document Object Model).
Per info dettagliate (molto dettagliate), puoi consultare questa pagina: https://html.spec.whatwg.org/multipage/parsing.html

Presumo quindi che il parser sia stato scritto nel linguaggio scelto per sviluppare il browser. Per stare generico, diciamo che potrebbe essere C++ così come un altro linguaggio.

Stai iniziando da cose semplici vedo. :asd:

• Mi piace
Reactions: rob25111

rob25111

Nuovo Utente
13
0
yes! grazie più o meno mi è chiaro il concetto :)

Stai iniziando da cose semplici vedo. :asd:
ahah.. in realtà smanetto da un po' su queste cose avendo fatto anche informatica alle superiori (seppur non ho deciso per ora di continuare l'argomento all 'università) .
Sto cercando di avere un approccio molto più deep per capire bene veramente come funziona un pc e le logiche/architetture che ci sono dietro.
E' troppo facile (o comunque non ho più mordente) nel scrivere codici /richiamare librerie e usarle leggendo le documentazioni senza capire effettivamente cosa succede dietro :)

gronag

Utente Èlite
19,825
6,752
html e css sono del linguaggi di makeup. giusto.
ma come sono stati creati? (nel senso proprio stretto.. sono stati usati linguaggi di programmazione?) come fa il browser ad interpretarli?
o sono più considerati degli Standard e quindi intrinseci nel browser (che quindi li gestisce come vuole lui, per come il browser è stato programmato )
Per l'HTML ci si è basati su un "metalinguaggio" denominato SGLM (a cui in seguito venne affiancato il protocollo HTTP di trasporto dell'architettura ISO/OSI):
L'origine dei fogli di stile risale al periodo della "guerra" tra Netscape (Navigator) e Explorer Internet (primi anni del secolo XX), i due browser che possedevano "tag" proprietari per la formattazione delle pagine Web, con tutti gli svantaggi che ne derivavano (basti pensare alle tabelle) :asd:
Per separare il contenuto della pagina Web dalla sua formattazione e dal suo layout, il consorzio W3C (che utilizziamo per validare le pagine HTML e i fogli di stile) stilò le specifiche CSS che, per l'appunto, separavano i contenuti HTML dal codice di formattazione.
Ciao ;)

• Mi piace
Reactions: rob25111

Entra

oppure Accedi utilizzando