PROBLEMA HP1005 e Windows 10/11 non sono amici

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti, ho un problemino più che altro fastidioso e chiedo qui se qualcun altro ci si è imbattuto. Ho una vecchia ma efficientissima HP1005 (laser) che con il suo driver più aggiornato (2013!) ho sempre fatto il suo dovere fino a Windows 7 compreso. Con Win 10 mi stampava una volta sì e tre no, poi ha deciso di smettere di ricevere ordini. Così ho creato un Seven virtuale e da lì funzionava di nuovo, però mi seccava tenere installata tanta roba solo per stampare ogni tanto. Ho anche una inkjet ma la qualità di stampa non è paragonabile. Con Win 11 (stesso driver che comunque non comunica errori) l'inizio è stato perfetto ma ora ci risiamo. A volte la stampante risulta offline senza esserlo e quindi è inutilizzabile, oppure risulta "pronta" o "0 documenti in coda" ma non stampa e non risponde a "preferenze stampa" e "proprietà stampante". Ho provato, quando non stampa e accumula documenti nello spooler, a svuotarlo con le tre righe famose:

net stop spooler
del /Q /F /S "%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.*"
net start spooler

ma anche se svuotato, la stampante resta inattiva. L'ultima volta ho fatto la "risoluzione problemi" che non ha trovato nulla da risolvere tra il campionario possibile ma subito dopo la stampante era resuscitata. Se dovesse ricapitare ci riprovo ma forse è stato un caso.

A proposito dello spooler, su Proprietà stampante --> Avanzate c'è questa finestra:
scelta stampa.jpg
Ho provato a impostare "invia direttamente alla stampante" ma non ho notato differenze di comportamento e soprattutto la finestra dello spooler (che dovrebbe essere questa);
spooler.jpg
mostra lo stesso il documento in stampa. Cosa succede realmente scegliendo questa opzione?

Grazie, buon weekend
--------------------
PS con XP e Seven il funzionamento della stampante è impeccabile.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

meccalo

Utente Attivo
418
26
E' una P1005 vero?
Yes.
Prima di incasinarmi, ti allego la situazione. Il file che mi linki è quello in alto e le sue proprietà, quello più in basso è il driver che ho installato.
Immagine 2022-05-07 140842.jpg
Il filename è identico, cambia solo un po' la dimensione. Spulciando nei dettagli (le date non dicono nulla) vedo solo 0,3MB di differenza fra i due.
Immagine 2022-05-07 141309.jpg
Al microscopio le differenze sono solo queste:
il mio.jpg il tuo.jpg
Se volessi tentare il tuo, lo installo "sopra" l'attuale driver o devo in qualche modo ripulire la cartella Drivers di System32, il registro e così via?
 
Ultima modifica:

meccalo

Utente Attivo
418
26
@Kelion, oggi è successo di nuovo. Acceso stampante e pc, andava tutto ok. Poi ho mandato in stampa un file .docx e niente: tutto morto. Stranamente c'erano due files identici nella finestra della coda di stampa di cui solo un "stampa in corso". Svuoto coda, riprovo. Nisba. Risvuoto e da Dispositivi e Stampanti destroclicco sulla HP, Risoluzione problemi. Fa la ricerca, trova un problema che non sa risolvere, non gli dico di andare avanti ancora e riprovo a stampare: tutto funziona di nuovo. Allora potrei pensare che 'sta risoluzione problemi risolve anche se dice che non ci riesce! E' la seconda volta su due che si comporta così.

Ad ogni modo mi è venuto in mente, dato che ho letto che per programmi troppo vecchi esiste la modalità compatibilità, che potrei tentare di installare il driver della hp1005 in modalità compatibilità Windows 7. Ma funziona questa cosa?

E' possibile installare un driver in modalità compatibilità? Non ne so nulla, che ne pensi? Ovviamente se mi riblocca e basta far andare la risoluzione problemi, mi va benissimo anche così.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

meccalo

Utente Attivo
418
26
Dai un'occhaia qui per vedere se trovi qualcosa di utile:
[URL u
Grazie, ho letto tutto l'articolo anche se il problema trattato non è il mio: il driver di base originale hp è disponibile sul sito del produttore per il download sia in versione 32 che 64 bit. Ultima versione scaricabile:

drv hp.jpg

Ovvio che ho installato quella a 64 bit e non sono stati restituiti errori né in fase di installazione né dopo. Quando funziona, funziona benissimo. Oggi, alle 12:12 ancora non ho avuto malfunzionamenti. Se in giornata dovesse ricapitare, riproverò con la risoluzione problemi e se anche la terza volta su tre la stampante riprenderà a funzionare, andrò avanti senza cercare altre storie. Il vecchio detto "il Meglio è peggio del Bene" è sempre valido e anche se non ho la perfezione, ci sono vicino e mi accontento.

Comunque non ho ancora capito come funziona la modalità compatibiltà: scegliendo Windows 7 per installare un driver obsoleto, il computer si comporterebbe come se girasse Windows 7 oppure cosa?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!