HP Z640 senza HD

mdracing

Nuovo Utente
14
1
Buongiorno a tutti.

Ho un HP Z640 alla quale in ditta hanno tolto l'hard disk, e lo sto rimettendo in funzione, ma durante l'installazione di windows mi dice che non trova i driver dell'unità di archiviazione

Cosa ho fatto:
creato chiavetta di sistema con altro pc
impostato nel bios USB come first boot
inserito un HD in uno slot disponibile

Allego schermata del problema
IMG-20211208-WA0006.jpg

aggiungo che nel bios l' hard disk viene visto, il problema c'è solo in fase di installazione

Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi
scheda madre FMB1402a
Microprocessore xeon e5 2620 V4
Scheda video quadro m4000
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
il disco di installazione non ha i driver sata per riconosce l'SSD o HDD, installa windows 10 o una distro linux
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
da qui scarichi lo strumento ufficiale per creare la chiavetta di installazione, puoi tranquillamente usare windows 10 senza avere una licenza, ci saranno solo delle limitazioni che non influiscono nel normale utilizzo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
potrebbe esserci qualche opzione sul bios, essendo una workstation potrebbe avere il raid attivo
 

mdracing

Nuovo Utente
14
1
emmmm
sono autodidatta, quindi non so...

allora nel bios è impostato su raid, posso cambiare in IDE e RAID
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se nel bios ci sono opzioni tipo raid, tecnologia Optane, Intel rapid storage o simili, disabilità tutto. Il controller sata deve stare in AHCI base
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
nella pagina di hp , dice che ci sono 2 cd , uno con i driver e l'altro con il sistema operativo .Il primo va messo prima del secondo , installa i driver necessari , quindi fa la preinstallazione, poi serve il secondo , ad esempio windows 10 (dovrebbe essere a 64 bit , ma controlla ) che vede il driver del disco , quindi il disco .Ci dovrebbero essere quei 2 cd e risolvi. Non ho letto se c'è la possibilità di scaricare il primo cd , quello dei driver
 

mdracing

Nuovo Utente
14
1
sono riuscito!
impostato ide, formattato HD ed installato!
Grazie, troppe funzioni sconosciute!

Sapete se posso usare tramite adattatore un nvme oppure devo usare un ssd normale?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
questa è la pagina di download, tranne la voce bios , scarica tutti i file che stanno nelle voci diagnostica , audio , archviazione etc, , prendi il primo file di ogni voce , e lo installi : servono a far funzionare stabilmente la workstation , senza creare problemi durante l'uso
 

mdracing

Nuovo Utente
14
1
Scusate ancora le richieste, sapete se posso utilizzare un nvme tramite adattatore? Facendo il boot da pci intendo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!