PROBLEMA hp victus 16.1 bluescreen

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti putroppo dopo l'acquisto di questo nuovo portatile da gaming continuano ad aggiungersi problemi su problemi.
cominciando da questo post precedente aperto https://forum.tomshw.it/threads/portatile-victus-16-e0044nl-problemi-mouse-a-scatti.893359/ dove il problema era concentrato sulla scheda di rete.
Oggi durante l'avvio il portatile si è riavviato inprovvisamente con una chermata della morte causata dal drive (rtf64x64.sys) che sembra essere propio della scheda di rete con messaggio di avviso DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Questo problema si è presentato più volte (sempre causato dallo stesso driver) sia durante l'avvio e sia durante la riattivazione del pc dalla modalità stanby.
ad esempio ieri sera stavo scaricando dei file con la rete del mio cellulare in hotspot collegata in tethering usb mi sono allontanato ed il portatile è entrato in modalità stanby e quando l'ho riattivato si è riavviato improvvisamente.

Purtroppo non sono l'unico a riscontrare il problema (microsoft passa la palla ad hp e dice che non è un suo problema) mentre hp risponde al problema mandando un link dove è presente una guida per risolvere il problema. La guida appartiene a toms harware
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
scarica una distribuzione live di ubuntu e avviala da usb al posto di windows, se non ti da problemi, sicuramente è un problema di driver, in quel caso puoi provare a scaricare i driver della scheda di rete qualche versione più vecchia o far installare i driver direttamente da windows update
window era preinstallato?
 

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo windows update non rileva la scheda se la disinstallo quindi non riesce a scaricarlo in automatico.. Se vado sulla pagina web di supporto trovo i drive della scheda a questo punto proverò ad installarne uno più vecchio.. Una domanda ma se dovessi installare i drive relativi a Windows 10 e non windows 11 potrebbe risolvere il problema? Nel senso il portatile nasce con window 11 però ho visto che sul sito del produttore che ci sono anche i drive per Windows 10 posso andare bene anche loro, potrebbero essere più stabili? O meglio rimanere con i drive relativi a Windows 11?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
Purtroppo windows update non rileva la scheda se la disinstallo quindi non riesce a scaricarlo in automatico.. Se vado sulla pagina web di supporto trovo i drive della scheda a questo punto proverò ad installarne uno più vecchio.. Una domanda ma se dovessi installare i drive relativi a Windows 10 e non windows 11 potrebbe risolvere il problema? Nel senso il portatile nasce con window 11 però ho visto che sul sito del produttore che ci sono anche i drive per Windows 10 posso andare bene anche loro, potrebbero essere più stabili? O meglio rimanere con i drive relativi a Windows 11?
puoi provare, ma proverei prima di tutto con una distribuzione live di linux, utilizzando driver differenti da quelli di windows, se continua a darti l'errore, può essere un problema hardware
 

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
puoi provare, ma proverei prima di tutto con una distribuzione live di linux, utilizzando driver differenti da quelli di windows, se continua a darti l'errore, può essere un problema hardware
OK proverò con il live di linux su pen drive anche se è la prima volta che lo faccio ma non credo sia difficile.. Comunque non essendo pratico di Linux c'è un applicazione all'interno dentro al sistema live di Linux? Ad esempio come verifier in Windows?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
OK proverò con il live di linux su pen drive anche se è la prima volta che lo faccio ma non credo sia difficile.. Comunque non essendo pratico di Linux c'è un applicazione all'interno dentro al sistema live di Linux? Ad esempio come verifier in Windows?
c'è ma è per utenti più avanzati, non so se c'è una versione con interfaccia grafica, a te interessa che non ci siano conflitti di driver, ti basta utilizzarlo come su windows quando inizia a darti problemi
 

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
c'è ma è per utenti più avanzati, non so se c'è una versione con interfaccia grafica, a te interessa che non ci siano conflitti di driver, ti basta utilizzarlo come su windows quando inizia a darti problemi
Va bene allora proverò e ti farò sapere... Considera che il problema non avviene spesso saranno 2 volte ormai in questo mese che il portatile va in errore..
 

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
c'è ma è per utenti più avanzati, non so se c'è una versione con interfaccia grafica, a te interessa che non ci siano conflitti di driver, ti basta utilizzarlo come su windows quando inizia a darti problemi
Buonpomeriggio allora ho provato a caricare ubuntu live 15.04 è partito solo che rimaneva in loop sulla schermata di acesso anche se usavo le credenziali giuste. Ho usato l'applicazione Unetbootin.
In caso per testare al meglio mi potresti consigliare una distribuzione migliore che non mi da problemi?
Tornando al problema oggi un tecnico hp si è connesso da remoto e voleva fare reset di windows mantenedo i file e se non avesse funzionato voleva fare un installazione pulita (dato che windows è preinstallato potrebbe esserci stato un errore che dovrebbe risolversi solo con l'reinstallazione pulita). io pero prima di procedere oltre a provare linux live ho fatto un reset della scheda di rete disintallando tutti drive e laciandoli reinstallare da windows update.
Inoltre sono andato a fondo per vedere a quale periferica o programma appartiene il drive che ha causato la schermata blu (visto che non lo vedo su gestione e dispositivi sezione scheda di rete) ed ho letto che sul sito della community di hp un utente ha riportato che il drive responsabile proviene dal programma di OEM gaming hub boost di rete. (non so se posso mettere il link della community perciò mi limito a dire quello che ha scritto)
Ho messo lo screen della gestione e dispositvi, verifier per vedere dove ra collocato il drive e l'applicazone dove dovrebbe essere presente il drive responsabile.
il boost di rete era impostato su automatico ora messo su off.
la mia domanda è devo disitallare l'applicazione o basta solo spuntare la casella di boost di rete? qualche consiglio?

Spero di aver trovato la soluzione giusta ( anche perchè non mi va di fare una reinstallazone pulita gestita online dal tecnicohp)

Saluti
Marco
 

Allegati

  • driver resposabile.jpg
    driver resposabile.jpg
    231.6 KB · Visualizzazioni: 23
  • booster di rete.jpg
    booster di rete.jpg
    123.4 KB · Visualizzazioni: 23

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
puoi inserire il link se è il forum ufficiale HP o microsoft
se è sicuro che sia quel programma il problema, non serve ubuntu, puoi testarlo e nel caso si riprova con ubuntu in un secondo momento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!