PROBLEMA Hp Pavillon dv6: "Nessun dispositivo audio rilevato", problema HW?

grandegiove

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
ho un PC Hp Pavillon dv6 del 2010 con installato Windows Vista nativo. Qualche mese fa di punto in bianco l'audio è scomparso e al posto del classico simbolo altoparlante è apparso un altoparlante con una croce bianca a sfondo rosso; passando sopra col mouse esce la scritta "Nessun dispositivo di output audio rilevato".

La prima cosa che penso è che sia stato a causa di qualche aggiornamento o installazllazione (anche se non ricordo precisamente che attività avessi fatto all'epoca) quindi tento di ripristinare il pc ad un punto precedente. In un primo momento credo di aver risolto in quanto in seguito al ripristino l'audio riprende a funzionare. Dopo qualche giorno però il problema si ripresenta. Provo a riavviare,nulla. Provo a ripristinare ma nulla. Da quel momento succede che la maggior parte delle volte in seguito al riavvio del pc o riprendendo l'attività dopo una sospensione manca quasi sempre l'audio salvo qualche volta in cui riappare misteriosamente.
Da notare come quando non appare l'audio in Gestione Periferiche/Audio non risulta proprio "nessun dispositivo rilevato". Nessun driver da aggiornare, malfunzionante, proprio "nessun dispositivo audio presente". In una delle poche volte in cui l'audio ha ripreso a funzionare mi annoto il nome della scheda audio, scarico il driver dal sito Hp e provo a reinstallarlo. Niente da fare, mi dice che è impossibile installare il driver perchè il dispositivo non è rilevato. :boh:
Reinstalla Windows Vista da zero formattando il PC. Il problema all'audio sembra sparire ma dopo qualche giorno eccolo di nuovo.
In questi ultimi giorni, in un giorno dove l'audio funzionava, ho notato come ad un certo punto durante l'utilizzo l'audio sia scompaso, i comandi di gestione del volume bloccati e al successivo riavvio di nuovo il problema (quindi non sempre è un problema di inizializzazione)
 
Ieri sera mi viene il pallino di provare ad aggiornare Windows a Windows 8 sperando che il problema sia dovuto in qualche modo a Windows Vista. Scarico l'aggiornamento a Windows 8, curioso di provare il nuovo S.O. e sperando di risolvere il problema all'audio. Eseguo l'aggiornamento. Niente, nessuna periferica audio rilevata. Provo ad utilizzare il risolutore di problemi di W8 che non conclude nulla e mi propone di reinstallare tutto riportando il PC alle condizioni di fabbrica, provo, ci mette tutta notte. Nulla. Stamattina l'audio non va.
A questo punto devo rassegnarmi ad un problema HW? Cosa fareste?

Grazie mille a tutti! Buona giornata. :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!