PROBLEMA HP Pavilion dv6 da temperature altissime ad alte

army155

Utente Attivo
159
13
SINTESI per chi non ha voglia di leggere tutto xD : Nel complesso il pc va bene (hp pavilion dv6-3155sl) ... con qualche video (non tutti .. forse più pesanti o con bitrate maggiore o forse full hd ... devo verificare cosa incide) NO ... cerco soluzione per avere temperature accettabili nella loro riproduzione (per ora senza aprire il pc)

Salve un mio parente ha questo notebook da circa 3-4 anni (processore AMD Phenom II N620 dual core 2.80 Ghz) ... in questi mesi andava spesso in protezione e si spegneva ... controllando le temperature notavo che arrivavano a 95° a pieno utilizzo e con utilizzo normale sopra le 65-70 .. ovviamente la ventola era sempre rumorosa ... tralasciando che ho letto che questa serie di HP (ed anche altri) è progettata male per ora ho fatto:
- formattato il pc (negli ultimi spegnimenti ha corrotto qualche partizione ... in più era pieno di cose inutili ... quindi mi trovavo e l'ho fatto)
- pulito un pò all'esterno e all'interno con l'aspirapolvere (senza aprire il pc)
- Cambiato il nootebook cooler con uno che dovrebbe essere migliore (il vecchio non funzionava molto bene)
- Dopo aver formattato ed installato l'indispensabile ho disabilitato gli aggiornamenti automatici perchè sforzavano il processore (meglio farli manualmente) e disattivato qualche servizio all'avvio ... ovviamente ho installato i driver aggiornati (qualcuno ha dato qualche problema iniziale però poi ho trovato una sorta di stabilità) .. aggiornato il bios ... per ora ho lasciato le impostazione dell'energia su "bilanciato".

Ora il pc ha temperature:
-Non utilizzo sui 55°
-Utilizzo normale (office, chrome, adobe ecc) tra i 55-65°
-Utilizzo eccessivo (per ora ... molte schede chrome in contemporanea con office ecc, video) 70-80° (forse anche qualcosa in più per i video)

Qualcuno sicuramente mi dirà che è il caso di pulirlo per bene all'interno e cambiare la pasta termica ... ci sto pensando visto che per ora ho raggiunto un risultato "accettabile" (rispetto a prima) e visto che il pc non verrà utilizzato tantissimo preferisco non aprirlo (mi serve tempo e poi questo hp mi sembra abbia più cavi ecc rispetto ad un vecchio portatile che smontai tempo fa .. non vorrei far guai .. anche per la pasta termica ... probabilmente lo farò più in la)

Tornando a noi ... il problema maggiore è solo con alcuni video che aumentano la temperatura sugli 80 (anche più) ... il problema di questo pc è che ha 2 schede video ... secondo voi mi conviente disattivarne una? o abbassare la frequeza della cpu per vedere come va? o utilizzare un lettore video più leggero? (uso vlc .. anche se credo che qualunque lettore giustamente sforzi la gpu) ... ho notato anche che nelle impostazioni del risparmi energetico c'è l'opzione "criteri di raffreddamento processore" su "attiva" e credo convenga lasciarla così ... secondo voi posso fare qualche altra mod software per non far alzare molto la temperatura nella riproduzione dei video (ovviamente è normale che è più alta) .. grazie :)

ps: altro dubbio driver video
sopra ho scritto che ho avuto qualche problema ... windows non trovava automaticamente i driver ... ha trovato solo una scheda video ... driver booster ha trovato 1 driver ma non funzionante ... e dal sito dell'hp ho trovato quello giusto ... però una volta installato dalla pagina dei driver windows ho involontariamente aggiornato e creato conflitti ... ho effettuato un ripristino ed ora vedo come schede video:
-ati mobility radeon hd 4200
-ati mobility radeon hd 5650
se ho ben capito la prima dovrebbe attivarsi per il risparmio e la secondo per le prestazioni .. e non sono attive tutte e due insieme giusto?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili