PROBLEMA HP Pavilion dv5-1030el - non si accende

baodhah

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti,

problema grave ed urgente sul mio vecchio laptop HP Pavilion dv5-1030el. Premetto che è davvero vecchiotto: nato come portatile per l'intrattenimento (aveva Vista col Mediacenter), credo sia uscito sul mercato quasi 10 anni fa (io comunque ce l'ho dal 2009).
Mai avuto nessun problema, ma stamane, dopo una notte che uno dei led ha lampeggiato (mi pare fosse quello dell'alimentazione), non si accende più.
Il cavo dell'alimentazione è originale HP e quando inserisco lo spinotto nel computer la luce accanto si illumina, quindi evidentemente la corrente arriva.

Ho provato a rimuovere la batteria (non originale HP, ormai vecchia e quasi morta, ma ce l'ho da anni e non ha mai dato problemi), ma niente.

Non so cosa fare, il computer mi serve urgentemente e non posso permettermi un nuovo pc.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

qualche domanda:

avevi notato qualche altro "sintomo" nei giorni scorsi? computer più lento del solito? spegnimenti improvvisi?
hai mai controllato le temperature del portatile o effettuato pulizia della ventola? cambiato pasta termica? i vecchi dv avevano parecchi grattacapi con le temperature.
per quanto riguarda il lampeggio del led? il pc era in carica mentre lo faceva? era spento o acceso? la batteria era inserita? la staccavi se usavi il portatile come fisso?

intanto prova così:

stacca tutto quello che hai collegato al portatile, stacca la batteria
tieni premuto il tasto di accensione per 15-20 sec.
quindi riattacca la batteria, poi il cavo di alimentazione, non attaccare altro, vedi se parte.
 

baodhah

Nuovo Utente
8
0
ciao

qualche domanda:

avevi notato qualche altro "sintomo" nei giorni scorsi? computer più lento del solito? spegnimenti improvvisi?
hai mai controllato le temperature del portatile o effettuato pulizia della ventola? cambiato pasta termica? i vecchi dv avevano parecchi grattacapi con le temperature.
per quanto riguarda il lampeggio del led? il pc era in carica mentre lo faceva? era spento o acceso? la batteria era inserita? la staccavi se usavi il portatile come fisso?

intanto prova così:

stacca tutto quello che hai collegato al portatile, stacca la batteria
tieni premuto il tasto di accensione per 15-20 sec.
quindi riattacca la batteria, poi il cavo di alimentazione, non attaccare altro, vedi se parte.

Ciao Gress :)

Nessun sintomo apparente: niente rallentamenti né spegnimenti improvvisi. Che si scaldasse tanto l'avevo notato da tempo e nell'estate di 2 anni fa mi sono finalmente deciso a pulire la ventola della CPU seguendo i consigli di un video su Youtube. Tutto è andato bene, ma il pulsante meccanico di accensione/spegnimento non ha più funzionato e così mi sono dovuto arrangiare col tasto di accensione a sfioramento per l'avvio e con la combinazione di tasti per lo spegnimento (dal SO).

Non ho mai controllato la temperatura né cambiato la pasta termica, ma solo pulito la ventolina, come detto sopra.

Lampeggio LED: l'ha fatto da quando l'ho spento (avantieri notte) a ieri mattina, con batteria inserita (ormai vecchia e capace solo di reggere alcuni secondi) e cavo alimentazione inserito. La spina inserita in una ciabatta multipresa con pulsante di accensione (su ON).
La batteria non la staccavo perché mi serviva per trasportare il pc da una stanza all'altra.

Per quanto detto sopra non posso usare il tasto meccanico per la pressione prolungata e quello a sfioramento non è indicato per una tale sollecitazione, immagino.

Dovrei di nuovo smontarlo, immagino, ma il telecomandino (che nel video si suggeriva di usare per verificare la correttezza dei contatti prima di richiudere il laptop dopo la pulizia) non funziona più...
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Tutto è andato bene, ma il pulsante meccanico di accensione/spegnimento non ha più funzionato e così mi sono dovuto arrangiare col tasto di accensione a sfioramento per l'avvio e con la combinazione di tasti per lo spegnimento (dal SO).

Lampeggio LED: l'ha fatto da quando l'ho spento (avantieri notte) a ieri mattina, con batteria inserita (ormai vecchia e capace solo di reggere alcuni secondi) e cavo alimentazione inserito. La spina inserita in una ciabatta multipresa con pulsante di accensione (su ON).
La batteria non la staccavo perché mi serviva per trasportare il pc da una stanza all'altra.

se era spento e lampeggiava, aveva dei problemi a caricare la batteria, che potrebbe aver esalato l'ultimo respiro. Di solito in questi casi si riesce a farlo partire dopo averlo scaricato completamente, resettando il bios e portando a scarica completa il portatile. Tuttavia, avendo tu un problema con il tasto di accensione, diventa complicata da applicare senza farti smontare il portatile. Se il resto del pc funziona, o hai cannato un collegamento del tasto di accensione, o durante la chiusura non l'hai fatto passare per il corretto percorso e si è rovinato o staccato. Ma c'è un'alternativa.
Nella parte inferiore del portatile dovresti avere i vari sportelli apribili togliendo una o due viti.
Sotto uno di questi dovresti vedere anche la batteria tampone del bios, per intenderci puoi vedere qui come è fatta

https://www.ifixit.com/Guide/HP+dv5-1125nr+CMOS+Battery+Replacement/25243

tu smonta la batteria e tutto quello che hai collegato, alimentazione inclusa. Vedi se riesci a trovare la batteria tampone del bios. Una volta individuata, delicatamente toglila e lascia cosi il pc per 30min (basta molto meno, ma cosi siam sicuri che si è scaricata). Dopodichè rimettila. Se non l'hai mai fatto, cambiarla sarebbe una buona idea, potresti aver notato che la batteria tampone del portatile è andata se windows ogni tanto ti perdeva le impostazioni dell'orologio.
La spesa è contenuta, su amazon le prendi a pochi euro. Di solito sono usate identiche anche per i desktop, quindi comprandole avresti un eventuale cambio per un possibile fisso (non so se ne hai uno però)
una volta rimontata,ricollegata la batteria e l'alimentazione, quindi prova ad accenderlo


Dovrei di nuovo smontarlo, immagino, ma il telecomandino (che nel video si suggeriva di usare per verificare la correttezza dei contatti prima di richiudere il laptop dopo la pulizia) non funziona più...

di quale telecomando fai riferimento?
il tester? :boh:
 

baodhah

Nuovo Utente
8
0
di quale telecomando fai riferimento?
il tester? :boh:

Parlavo del piccolo che si può alloggiare dentro il pc.
Ah, il pc era da ieri che era staccato, stasera l'ho ricollegato, ma nulla... La batteria del CMOS comunque non l'ho mai rimossa, domani proverò, anche se l'essere rimasto scollegato dalla corrente per così tanto avrebbe dovuto aver lo stesso effetto di togliere la batteria del CMOS.
Grazie, per ora, buona notte!
 

baodhah

Nuovo Utente
8
0
Aggiornamento: individuata batteria del CMOS, rimossa e poi reinserita, ma nessun esito. Effettivamente negli ultimi tempi l'orologio del SO (ho dual boot Manjaro/Win 10) ogni tanto andava un'ora avanti oppure indietro Ah, m'ero dimenticato di dire che il LED dell'attacco dello spinotto dell'alimentazione si accende comunque.
Ho provato a smontare il laptop per pulire la ventola della CPU nella speranza potesse servire, ma così non è stato. Purtroppo non ho potuto né cambiare la batteria del CMOS né la pasta termica perché non li avevo a disposizione. :(
 

baodhah

Nuovo Utente
8
0
Monta una scheda video nvidia?



Il telecomando l'avevo nominato perché nel 2016, quando avevo dovuto aprire il pc per la prima volta da quando l'avevo acquistato, avevo seguito le istruzioni di un video (che ora non riesco più a trovare), nel quale si suggeriva di usare il telecomando non appena ricollegata la ventola della CPU dopo averla pulita, e questo per verificare che i vari collegamenti elettrici fossero stati ripristinati correttamente senza dover rimontare tutto il computer per poi doverlo eventualmente rismontare
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Aggiornamento: individuata batteria del CMOS, rimossa e poi reinserita, ma nessun esito. Effettivamente negli ultimi tempi l'orologio del SO (ho dual boot Manjaro/Win 10) ogni tanto andava un'ora avanti oppure indietro Ah, m'ero dimenticato di dire che il LED dell'attacco dello spinotto dell'alimentazione si accende comunque.

potrebbe essere utile provare a cambiare le ram, per escludere anche quel problema. Se hai parenti o amici con portatili simili al tuo, vale la pena fare anche questa prova.
però hai bisogno di una ram compatibile con il tuo pc, tipo:

  • 4 GB 800 MHz 200-pin DDR2 SO-DIMM PC2 - 6400
tuttavia se non disponibile una ram simile, anche una ddr2 teoricamente non compatibile potrebbe andare bene per la prova.
 

baodhah

Nuovo Utente
8
0
potrebbe essere utile provare a cambiare le ram, per escludere anche quel problema. Se hai parenti o amici con portatili simili al tuo, vale la pena fare anche questa prova.
però hai bisogno di una ram compatibile con il tuo pc, tipo:

  • 4 GB 800 MHz 200-pin DDR2 SO-DIMM PC2 - 6400
tuttavia se non disponibile una ram simile, anche una ddr2 teoricamente non compatibile potrebbe andare bene per la prova.

Io potrei anche comprare due banchi da eBay, ma non vorrei fare una spesa inutile. :(
Siamo sicuri che la RAM possa determinare il fatto che il pc manco si accenda? Non potrebbe invece esser qualcosa di elettrico tipo il trasformatore oppure magari la pasta termica (che a mia memoria non ho mai cambiato)? Ripeto, inserendo lo spinotto dell'alimentazione, il relativo LED s'illumina, quindi la corrente gli arriva, ma quando lo vado ad accendere non succede nulla e resta morto.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Io potrei anche comprare due banchi da eBay, ma non vorrei fare una spesa inutile. :(
Siamo sicuri che la RAM possa determinare il fatto che il pc manco si accenda? .

no, la sicurezza non c'è, per quello ti ho detto che poteva essere una prova, ma che farei senza spenderci soldi su un computer del genere. Per esperienza potrebbe essere una delle cause, essendo relativamente facile da provare su un portatile con accesso alle ram, poteva valer la pena, ma non se le devi comprare, a quel punto tieniti i soldi e risparmia per un portatile nuovo.

Non potrebbe invece esser qualcosa di elettrico tipo il trasformatore oppure magari la pasta termica (che a mia memoria non ho mai cambiato)? Ripeto, inserendo lo spinotto dell'alimentazione, il relativo LED s'illumina, quindi la corrente gli arriva, ma quando lo vado ad accendere non succede nulla e resta morto

la pasta termica sicuramente no. Se fosse un problema di temperature, il pc si accenderebbe, ma, al massimo, si spegnerebbe dopo poco. L'unico altro danno che la pasta termica possa aver fatto è essere colata sui contatti elettrici causandone un corto, ma visto che non l'hai mai cambiata, se fosse questo il caso, ti sarebbe dovuto succedere molto tempo fa.

per il trasformatore o altro componente elettrico, il caricatore del pc lo escluderei, se si fosse rotto un condensatore o qualcosa di simile, non dovrebbe proprio fornire corrente, comunque per esserne certi se hai un tester puoi misurare il voltaggio che arriva sulla presa che si inserisce nel computer (ci sono alcuni tutoria su youtube per come fare) potrebbe essere qualcosa legato al circuito di alimentazione del pc. Potresti smontare tutto la mobo e vedere se è presente qualche bruciatura, resistenza bruciata o corto sulle piste.
 

Ferdy88xx

Nuovo Utente
4
2
Forum vecchio ma vorrei rispondere, magari può tornar utile a qualcuno. Avevo un problema simile al tuo sul mio DV5 1030 el e ho risolto acquistando un alimentatore su amazon e il PC è magicamente ripartito. Per il resto uso ancora quel notebook; lo acquistai nel lontano 2008 per la sua nvidia 9600m GT. L'ho poi potenziato mettendo un Core 2 Extreme X9100, un ssd da 500GB e infine le RAM 2x4GB DDR2 PC2-6400. Si, proprio 8GB di ram acquistate dalla Cina e nonostante il peso degli anni ancora funziona.....
 

erfiuma

Nuovo Utente
2
0
Ciao Ferdy88xx

sei come uno spiraglio di luce in na nottata infinita! ahahha scherzi a parte è un po che giro in rete. Sto aggeggiando su un vecchio hp dv5 con scheda madre amd fusa.
viso che hai un dv5 intel con scheda video 9600m potresti gentilmente dirmi alcuni dati del tuo pc ovvero:
1- sotto agli scomparti della ram cè scritto il numero del ricambio hp della scheda madre che dovrebbe essere tipo "replace with hp part 482870-001" oppure 56041-001 ecc. potresti dirmi il numero che la tua scheda madre riporta?
2- all'accesso del bios nella prima pagina cè scritto a alla voce "system board id" che dovrebbe essere 3603 (è l'id della scheda madre che dovrebbe essere una quanta 3606) potresti confermare?
3- aprendo cpu id potresti dirmi cosa riporta alla voce nortbridge?
4- davvero ti ha riconosciuto un x9100??
5- hai usato bios modificati?
6-ram 8gb buono a sapersi!

ora ti chiederai perchè ho bisogno di questi dati (sono sicuro che non sei di primo pelo sui pc, montare un x9100 non è un operazione che un utente base farebbe quindi non devo spiegarti che non sono un hacker e i numeri che ti ho chiesto sono soltanto dei numeri di parti di ricambio o dati generici del pc e che quindi non voglio numeri seriali e non sto cercado di entrare nel tuo pc... detto tutto di un fiato haha)
il fatto è che devo acquistare una scheda madre intel da rimpiazzare al posto della amd, e vorrei provare a ficcarci sotto un Q9100 (qad core) pechè ho trovato in rete info che potrebbe funzionare. Hp si sa è un pò rognosetta sulle whitelist (es: wlan) per questo se ti ci è entrato un x9100 è ragionevole pensare che magari su quel numero specifico di schede madri magari non abbiano bloccato i precessori......

in attesa della tua risposta ti saluto, soono contento che ci siano in giro irreducibili come me che riparano vecchi pc e li usano senza spendere fior di quattrini per portatili con processori saldati!!
 
Ultima modifica:

erfiuma

Nuovo Utente
2
0
eeee niente, dopo aver provato 2 q9100, 1 qx9300 e 2 x9100 l'unico che funzionava era il x9100... rimango con questo, ho smontato il dv5 ormai innumerevoli volte, e l'x9100 svolge egregiamente il suo lavoro giornaliero di web browsing e video in streaming!!

leggendo in giro dopo svariate ricerche sono giunto a conclusione che questi primi quad core per portatili, venivano montati su poche schede madri appositamente costruite, e in questo caso, almeno per hp, hanno fatto di tutta l'erba un fascio, dando alle schede madri sia che possono supportarlo sia quelle che non possono lo stesso numero di ricambio... intelligenti eh...

spero possa essere di aiuto a qualcuno, il mio consiglio, è di non ammattire su un portatile, se ne si possiede uno da poter potenziare e utilizzare come pc da dailly task conviene si fare un upgrade ove possibile, altrimenti secondo il mio parere conviene prendere una workstation di qualche anno fa, garantiscono riparabilità a prezzi davvero modici! per la potenza pura, niente batte un desktop!
 

Ferdy88xx

Nuovo Utente
4
2
Ciao erfiuma, un pochino ci speravo. Speravo che il q9100 potesse girarci sopra e difatti mi avevi incuriosito. Io nel frattempo mi sono buttato nella ricerca di un nuovo portatile e alla fine ho preso un Asus tuf506 con ryzen 4800h e gtx1660ti. Da una workstation fissa che avevo, basata su un i7 4790k sono passato ora ad un portatile e devo dire che si, è più prestante in multicore ma tu stesso hai ragione, un PC desktop non si batte per possibilità di aggiornamento dell' hardware, insomma il solito compromesso tra mobilità e prestazioni. Diciamo che a chi come noi piace fare un upgrade ai vecchi pc un po' per nostalgia e un po' per pura passione siamo sempre lì ad inseguire le nuove uscite. Insomma ho speso 1100€ per questo nuovo portatile ma come dici te potevo risparmiare un bel po' prendendo sull'usato qualche modo e cpu Xeon. Un grande saluto erfiuma :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili