HP PAVILION 15-AB234NL va bene per il gaming?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

snacchia

Nuovo Utente
37
1
Salve a tutti ,
sono intenzionato ad acquistare il Notebook HP PAVILION 15-AB234NL alla cifra di 750 euro.
Le caratteristiche di questo dispositivo sono:
Processore Intel® Core™ i7-6500U (2.50GHz, 4MB L3)
HD 1000 GB - RAM 12GB - Display 15,6" WLED Full HD
Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.0 - Windows 10
Scheda grafica nVidia GeForce 940M(2 GB Dedicata).

Volevo chiedervi di conseguenza se ritenete questo notebook adatto a giocare a giochi di ultima generazione naturalmente anche con dei piccoli compromessi.
Ho scelto di acquistare un portatile e non un fisso in quanto ho l'esigenza di utilizzarlo anche per l'università .
Quello che vi chiedo è dunque se mi consigliate l'acquisto di questo dispositivo o ritenete che sia più logico acquistare un computer meno performante(e quindi più economico) in quanto il gaming comunque non risulta essere adatto a questo notebook?
Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte :)
 

Contetsl

Utente Attivo
295
34
CPU
Intel Core i5-13500
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
MSI MAG B760M Mortar Wi-Fi DDR4
HDD
WD Black 1TB SN850 Gaming NVME M.2
RAM
Redline Lumina (2X8GB) DDR4-3600 CL14
GPU
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
Monitor
LG OLED65C9PLA / BenQ MOBIUZ EX3410R
PSU
SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Design North Charcoal Black
OS
Windows 11 64bit
  • Mi piace
Reazioni: snacchia

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La risposta è ni.

Nel senso che dipende dalle prestazioni che vuoi.
Considerando lo standard che c' e oggi su pc la risposta è NO, la 940M può andar bene per giochi in semplice hd, ma soffre molto sul full hd (anche la 950M del resto).

Su portarile se vuoi prestazioni decenti in full hd nei giochi più recenti e quelli ovviamente più pesanti devi puntare come minimo ad una 950M ma meglio una 960M perché con la 950 avrai comunque un frame non troppo alto.

Devi innanzitutto capire che notebook e gamimg sono due parole che non vanno d'accordo soprattutto quando il budget è limitato.

Per farti capire lo standard su desktop oggi è avere 40~60 frame a dettaglio alto in full hd, e un notebook per avere queste prestazioni ti svena lateralmente.

Siccome il gamimg e comunque qualcosa che si deve fare con comodo conviene economicamente prendere un pc fisso più un notebook per svolgere le altre attività in mobilità, senza vga, è economicamente più conveniente.



Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: snacchia

snacchia

Nuovo Utente
37
1
Va bene grazie mille :)

- - - Updated - - -

La risposta è ni.

Nel senso che dipende dalle prestazioni che vuoi.
Considerando lo standard che c' e oggi su pc la risposta è NO, la 940M può andar bene per giochi in semplice hd, ma soffre molto sul full hd (anche la 950M del resto).

Su portarile se vuoi prestazioni decenti in full hd nei giochi più recenti e quelli ovviamente più pesanti devi puntare come minimo ad una 950M ma meglio una 960M perché con la 950 avrai comunque un frame non troppo alto.

Devi innanzitutto capire che notebook e gamimg sono due parole che non vanno d'accordo soprattutto quando il budget è limitato.

Per farti capire lo standard su desktop oggi è avere 40~60 frame a dettaglio alto in full hd, e un notebook per avere queste prestazioni ti svena lateralmente.


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

Mi consigli di conseguenza di utilizzare la stessa cifra per un pc desktop e magari utilizzare altri 300,350 euro per un notebook universitario o mi consigli magari di utilizzare tipo 1000 euro solo per il notebook?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh per il gaming in se hai migliori risultati con l'opzione desktop assemblato + notebook economico, sicuramente.

Un desktop che vada piuttosto bene i full hd si assembla con circa 6-700 euro, con il resto puoi comprare un notebook senza vga.

Considera che minimo ci vuole come no già detto minimo una 960M ed e di molto inferiore ad un pc che monta ad esempio un i5 + 380 (e i i esempio per farti capire )

Ovvero con una 960 giochi più o meno a tutto in full hd ma con frame che va intorno ai 30~40 nei giochi più pesanti, mentre con un i5+380 si raggiungono facilmente i 60, anche nei fichi nuovi ed anche aumentando alcuni dettagli ad ultra (parliamo ovviamente detto giochi più recenti e più pesanti)

Cioè il costo delle schede mobili è elevato.

Ovviamente c'è da considerare il vantaggio che ne potresti trarre in mobilità e se questo vale la spesa e le prestazioni inferiori....

Con una 960M per farti capire giochi "bene" ma c' e un mezzo abisso paragonato alle prestazioni di un desktop

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: snacchia

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Di nulla, io ti posso dire che oggi si può giocare bene anche di portatile, ma bisogna spendere parecchio e a quel punto conviene andare fuori dal segmento commerciale ed optare per soluzioni customizzabili tipo santech.

Tuttavia dipende da te soprattutto, se ti accontenti della risoluzione in semplice HD va bene più o meno tutto.

Dipende da cosa cerchi, ma c'e chi si accontenta di 20 fps e chi inizia a dare di matto se il frame scende sotto i 50....

In tutti i modi oggi su desktop il giochi in full HD @ 60 di raggiunge piuttosto facilmente e con una spesa abbastanza sostenibile, su notebook la spesa si raddoppia diciamo...


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: snacchia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili