DOMANDA HP notebook surriscaldamento

fgdf9600

Nuovo Utente
16
2
Salve, ho acquistato un notebook HP Pavillion i5 10300 H con scheda video 1660 ti 4 GB. Accendendo Fortnite il computer si surriscalda un pò raggiungendo gli 80°.
A me sembra un pò troppo surriscaldato però siccome non capisco di notebook chiedo al forum. Ho anche acquistato una base con ventole.
 

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Ciao, avresti dovuto postare nella sezione dedicata ai portatili. Un moderatore penserà a spostare la discussione.
Riguardo le temperature sai quale componente raggiunge gli 80 gradi? Processore o Scheda video?
Le ventole del portatile girano?

Sicuramente hai fatto bene ad acquistare una base per il raffreddamento, cerca di utilizzarla spesso soprattutto quando giochi con quelle temperature.
Si potrebbe cambiare la pasta termica per abbassare la temperatura di qualche grado ma non credo faresti miracoli. Tra l'altro se lo hai appena acquistato sarebbe meglio evitare di aprirlo e smanettare.

Comunque è comune nei portatili raggiungere quelle temperature. Non hanno di certo i componenti e l'airflow di un PC Desktop assemblato.
Poi stiamo parlando di un HP Pavilion quindi non avrei grandi aspettative su materiali e costruzione.
 

fgdf9600

Nuovo Utente
16
2
penso processore. Quali temperature deve raggiungere mentre gioco ? Comunque la temperatura é 80 gradi solo quando gioco per questo penso che siano anche le impostazioni del gioco stesso.
Come qualità prezzo e stando nel budget è l’unico che offriva la 1660 ti gli altri davano una mx ed ho scelto questo.
Non sono pratico del sito per questo ho sbagliato sezione provo a cambiarla.
 

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Ok. Hai controllato se la ventola del PC funziona correttamente?
Spegni la base di raffreddamento e senti se la ventola è azionata. Puoi anche mettere una mano davanti e valutare il getto d'aria.

Non ci sono temperature standard sotto cui stare. Più sono basse e meglio è.
L'importante è che non si aggirino sui 100 gradi, almeno per quanto riguarda i portatili.
Se si mantiene stabile sugli 80 gradi non dovresti avere problemi. Non credo proprio andresti in thermal throttling e come dicevo solo temperature che per un portatile in gaming ci possono stare.
Dovrai farci l'abitudine, soprattutto con la rumorosità delle ventole.

Magari più in là potrai cambiare la pasta termica e mettercene una come si deve e abbasserai le temperature di qualche grado. Ma ti sconsiglio di farlo ora per evitare di avere problemi con la garanzia.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
80° non è una temperatura malvagia per un portatile, comincia a preoccuparti quando sale sopra i 90 con regolarità, in quel caso potrebbe essere arrivato il momento di aprirlo per dargli una bella pulita e per cambiare pasta termica, ma come già suggerito, evita di aprirlo se non ne hai effettiva necessità perché invalideresti la garanzia.
 
  • Mi piace
Reazioni: ginfre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili