DOMANDA Hp notebook 15-db0025nl compatibile con linux mint 20.1?

  • Autore discussione Utente cancellato 378785
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 378785

Ospite
Buongiorno volevo sapere se il mio notebook è compatibile, dato che ha ryzen 3 2200u, vega 3 mobile e dedicata radeon 530 con 12 gb di ram.
Non lo ho ancora messo, perché non so come funziona con i driver, se vengono installati automaticamente e se ci sono problemi di conflitto con la mia dedicata radeon 530.
Inoltre vorrei sapere come cambiare kernel, col più aggiornato se serve per la compatibilità con la radeon 530.
Grazie mille!


PS: è la prima volta che installo linux ma so le cose di base come il fatto che è basato su Debian e ubuntu e i file di installazione (sempre riferendomi alla distro mint 20.1)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao dovrebbe essere compatibile senza troppi problemi
 
U

Utente cancellato 378785

Ospite
Ciao dovrebbe essere compatibile senza troppi problemi
ok grazie mille, avevo solo il dubbio sul possibile conflitto della gpu dedicata che mi ha dato già molti problemi con windows per alcuni programmi.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Buongiorno volevo sapere se il mio notebook è compatibile, dato che ha ryzen 3 2200u, vega 3 mobile e dedicata radeon 530 con 12 gb di ram.
Non lo ho ancora messo, perché non so come funziona con i driver, se vengono installati automaticamente e se ci sono problemi di conflitto con la mia dedicata radeon 530.
Inoltre vorrei sapere come cambiare kernel, col più aggiornato se serve per la compatibilità con la radeon 530.
Grazie mille!


PS: è la prima volta che installo linux ma so le cose di base come il fatto che è basato su Debian e ubuntu e i file di installazione (sempre riferendomi alla distro mint 20.1)
AMD fornisce i driver open source inclusi nel kernel, per le sue GPU.
L'unico problema che potresti avere, è la scheda WIFI, le realtek ultimamente hanno pessimi driver, ovviamente colpa di realtek.
Se funziona tutto, non c'è bisogno di avere l'ultimo kernel, segui gli update di Mint per ricevere nuovi kernel o driver.
Altrimenti scegli una distro che ti fornisce gli ultimi kernel, tipo fedora, ma per un nuovo utente come te va più che bene Mint.
 
U

Utente cancellato 378785

Ospite
AMD fornisce i driver open source inclusi nel kernel, per le sue GPU.
L'unico problema che potresti avere, è la scheda WIFI, le realtek ultimamente hanno pessimi driver, ovviamente colpa di realtek.
Se funziona tutto, non c'è bisogno di avere l'ultimo kernel, segui gli update di Mint per ricevere nuovi kernel o driver.
Altrimenti scegli una distro che ti fornisce gli ultimi kernel, tipo fedora, ma per un nuovo utente come te va più che bene Mint.
grazie mille allora penso che procederò all'installazione di mint in dual boot con w10, grazie ancora ;-)
 

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Se vuoi la certezza prova a caricarlo da una live (tipo Ubuntu) e controlla i drive mancanti, poi controlla sui siti e vedi se i drive ci sono o sono proprietari ecc...
Ti consiglio di dare una guardata anche a questa discussione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili