PROBLEMA HP - G62 Rallentamenti blocchi

LosPollosHermanos

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti.
Dopo aver usufruito con soddisfazione di questo forum da utente esterno, oggi pare sia giunto il momento di richiedere direttamente il vostro aiuto.
Cercherò di essere il più sintetico possibile.
Da circa 5 anni possiedo un portatile HP di fascia economica, modello G62-453SL. Mai avuti grossi problemi visto che l'ho usato senza troppe pretese, fino a circa due settimane fa, quando tutto il sistema ha cominciato a rallentare e bloccarsi quasi per ogni singola operazione. Parlo di ridimensionare finestre, avviare programmi, spostare file nel cestino, aprire menù contestuale con click destro, ecc. Si trattava apparentemente più di blocchi grafici che di effettive operazioni rallentate, come se le reazioni sullo schermo venissero mostrate con ritardo.
Per tale ragione avevo subito ipotizzato che si trattasse di qualche problema alla scheda grafica, una AMD Radeon HD 6300M, prima controllando che le temperature fossero ok (e lo erano) poi disinstallando e reinstallando i driver più aggiornati.
Il problema però è rimasto invariato.
Appurato che effettivamente non si trattava di rallentamenti grafici ma di veri e propri "mini-freeze", ho provato a spostarmi su lato software, avviando scansioni di ogni sorta, sia a partire dall'antivirus (ESET Nod32) sia da antimalware scaricati un po ovunque.Provato anche con Combofix.
Ripulito il PC da un po di roba accumulata nel tempo, i rallentamenti non sono migliorati e quindi ho dovuto procedere ad una serie di operazioni drastiche, per scartare ogni possibile ipotesi, come di seguito elencato:

- Formattazione completa dell' HDD;
- Reinstallazione del S.O. e di tutti gli aggiornamenti disponibili di driver ecc.;
- Reset del BIOS alle impostazioni di fabbrica, e successivo flashing dello stesso tramite software fornito da HP;
- Diagnostica sull'hardware tramite tool HP superata con esito positivo su tutti i componenti;
- Diagnostica con diversi tool esterni per la verifica di hard disk e motherboard, superata con esito positivo;
- Smontaggio del portatile per spolverata generale e controllo di tutte le connessioni tra dispositivi e motherboard, quali HDD, banchi RAM, scheda di rete, scheda grafica, ecc.;
- Scambio della posizione della RAM da uno slot all'altro;

Verificate e scartate tutte le ipotesi possibili,in teoria al momento dovrei ritrovarmi con un PC ad una condizione migliore rispetto a quella di fabbrica, ma che soffre sempre di questi rallentamenti, blocchi, freeze, lag grafici ecc.
Unico altro dettaglio forse degno di nota è che quando il PC è appena acceso, i rallentamenti sono meno frequenti, ma non assenti. Si potrebbe pensare quindi ad un problema di temperature, ma ho già verificato con speedfan, e non vengono mai superati i 40-45 °C su tutti i componenti rilevati.

Immagino che a questo punto sia da buttare via, ma non vorrei aver dimenticato qualcosa, qualcosa che magari voi sapreste suggerirmi.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, attendo notizie.

QUI le specifiche tecniche.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili