RISOLTO HP Envy x360 schermo nero e freeze mentre gioco

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Io inizio a pensare ad un problema hardware sulla mobo più che software, però rimanendo sulla seconda... Scaricati aida64 e fai degli stress test su cpu, dopodichè solo gpu.
 

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Mmm no, in effetti non ho provato.
Correggimi se sbaglio. Dovrei disinstallare tutti i driver della scheda video e reinstallarli manualmente senza passare per l'utility di Windows?
Post unito automaticamente:

Ok @dave91. Scarico e provo.
Ricordo che la macchina è ricondizionata. Non so, magari qualcosa non è stata fatta come avrebbe dovuto. Comunque alla peggio è ancora in garanzia.

Poi datemi conferma per la procedura relativa i driver della scheda video.

Intanto grazie.
 
Ultima modifica:

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
stabilitytest.png stabilitytest01.png stabilitytest02.png stabilitytest03.png stabilitytest04.png stabilitytest05.png stabilitytest06.png

1 minuto dopo la fine del test
stabilitytest00_1.png

5 minuti dopo la fine del test
stabilitytest00_5.png


L'assistenza HP ipotizza un problema di compatibilità e suggerisce di utilizzare Windows Compatibility Mode. Proverò domani.
 

rtype

Utente Attivo
1,120
262
Scaricati ddu unistaller e rimuovi i driver della scheda video. Poi aggiorna con driver booster
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
dopo 40 minuti non si è ancora spento? E se lo fai solo con la gpu?

*PS: si l'obbiettivo era farlo bloccare sforzandolo, non te l'ho detto ? questo indipendentemente dalla temperatura che comunque è ok.
 

rtype

Utente Attivo
1,120
262
Anche io penso che sia un problema hardware. Prova a disinstallare scheda video ed aggiornare i driver e incrocia le dira
 

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Stavo per avviare lo stress test GPU e ho ricevuto questo avviso
warningmess.png

Non sapendo a cosa si riferisse ho cercato su Google e ho trovato un thread sul forum di AIDA64

Intuitivamente questa impostazione (TdrDelay) sembra legata al mio problema; ma se è impostata così di default ci sarà un motivo.

___

Ho chiuso la schermata accidentalmente e non so se ha cambiato l'impostazione o meno... Non ha più mostrato l'avviso quindi presumo l'abbia fatto ?

Due test da 30' praticamente consecutivi (ho dovuto interrompere).
T max 71°, T media 48°.
La ventola non era particolarmente rumorosa.

Provo coi driver.

___

Niente, si è bloccato nuovamente.
Non so, mi sa che devo arrendermi e mandarlo in assistenza.
 
Ultima modifica:

rtype

Utente Attivo
1,120
262
Ultima spiaggia potresti provare un installazione pulita di Windows non lo hai già fatto. Se ancora il problema lo fa vai di assistenza
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Anch'io a primo avviso ho pensato alle temperature ma sembrano essere ok, prova la reinstallazione pulita dei driver come ti hanno già detto.

Inoltre, scarica CrystalDiskInfo che almeno ci leviamo il dubbio della salute del disco.

Inoltre non ci hai detto se dopo il crash hai provato ctrl alt canc o altre combinazioni di tasti
 

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Ciao @GraveKeeper. Drivers ripuliti stamattina. Nessun cambiamento.

Posto di seguito due screen di CDI

131260821_194819055604252_680876639202767689_n.jpg

cdi_current.png

Sì ho provato diverse combinazioni di tasti. Oggi quando si è bloccato l'ho perfino lasciato girare un quarto d'ora buono per vedere se accadeva qualcosa ma nulla.

@rtype, ci ho pensato. In questo momento mi peserebbe abbastanza formattare e risettare tutto ? Non sono praticissimo e ci ho messo diversi giorni a leggere tutte le guide per migliorare la configurazione di Win10. Però hai ragione; farò un tentativo appena sarò più fresco.
Avrei dovuto chiedere al venditore di consegnarmelo formattato di fresco ?

Intanto magari il tecnico del supporto HP riesce a risolvere.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
L'hdd è perfetto. Le temperature idem. Dubito siano i driver video a provocare il blocco del pc perchè come vedi (anche se non è sempre così) non avvengono bluescreen. Se vuoi, cerca nella barra di ricerca gestione dispositivi, individua la scheda video > click destro> disinstalla driver> spunta la casella "elimina driver" e premi ok.
Il sistema utilizzerà i driver di base per far funzionare la gpu. Prova ad utilizzarlo così per un pò.
PS: Windows 10 dovrebbe cercare in internet i driver specifici adatti.
 
Ultima modifica:

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Ciao a tutti. Dopo aver contattato l'assistenza HP ed eseguito alcuni test ho fatto un'installazione pulita di Windows. Il problema è ancora presente.
Ultima scoperta, quando collego una tastiera non va in blocco, dunque poterebbe trattarsi di un problema di questa componente.
Dovrò sicuramente mandarlo in assistenza.
 

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Ciao a tutti. Vi ringrazio per l'assistenza e i consigli.

Laptop aggiustato. Hanno sostituito la scheda madre. Come nuovo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!