RISOLTO HP Envy x360 schermo nero e freeze mentre gioco

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Buongiorno.

Ho recentemente acquistato questa macchina: https://support.hp.com/it-it/document/c06692928

Ho fatto girare tre giochi: Planescape Torment EE; SW Republic Commando e Half Life 2 Ep1. Regolarmente scaricati da Steam.

Quando gioco ad HL, dopo un tempo variabile, lo schermo diventa nero e il notebook si blocca. Non c'è modo di tornare al desktop o di svolgere qualunque altra operazione. Posso solo agire sul pulsante di accensione forzando un arresto. Nessun codice di errore, nessun messaggio.
Mi è successo anche con Republic Commando ma solo una volta. Planescape non ha dato problemi fino ad ora.

L'OS, il BIOS e i driver della scheda video dovrebbero essere aggiornati, almeno secondo l'utility di Windows.

Ho provato le utility HP e Windows per la rilevazione di problemi e test; nessun risultato.

Non avevo pretese di gaming e so che questa macchina non è progettata con questo intento. Ma mi sembra strano che due giochi così vecchi non siano tollerati dall'hardware... ?

Suggerimenti?

P.s. garanzie di fabbrica e del rivenditore attive. La macchina è ricondizionata.
 

rtype

Utente Attivo
1,120
262
Il PC non è affatto male. Se ti da questi problemi potresti controllare le RAM con memtest ( da dos ) e fare qualche test della scheda video anche se è integrata. Se non hai problemi potrebbe essere altro di più profondo e quindi vai di garanzia
 

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Potresti indicarmi come eseguire questi test?
Grazie.
Post unito automaticamente:

Ho scaricato MemTest86. Appena possibile provo.
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Solitamente un problema alle ram causa dei bluescreen.

Oltre alla ram ti consiglio di controllare le temperature raggiunte in-game con Hwmonitor e postare uno screen.
 

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Memtest86 non ha trovato errori.

IMG_20210105_112026526.jpg IMG_20210105_112053397.jpg IMG_20210105_112113644.jpg

@dave91 non so se col termine bluescreen si faccia riferimento proprio allo schermo blu o a una generica schermata non funzionante. Ma nel mio caso diventa nero, in sostanza è come se si spegnesse.
Potrei postare un breve video se può aiutare.
 

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Possono essere le temperature, anche se solitamente il pc quando ci sono temperature alte si riavvia per andare in protezione.
Qui stiamo parlando di un blocco completo.
Come già ti hanno detto verifica l’integrità della ram e controlla la “salute” della memoria/SSD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
@rtype come posso testare la scheda grafica?

Ragazzi vi ringrazio per le risposte. Non ho molta conoscenza di test e programmi dedicati a questi scopi, per cui se poteste darmi qualche indicazione ve ne sarei grato.

Come già detto precedentemente ho fatto i test delle utility di HP con esito negativo.

@dave91 in giornata provo Hwmonitor.
 

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Posto un video di 1' per mostrare che succede.
Si è bloccato dopo essere passato alla risoluzione native, modalità finestra.


Ma non è stata una condizione determinante; nel senso che mi è capitato si bloccasse anche con modalità finestra 640x480 ?
 
Ultima modifica:

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Dopo aver rilevato una temperatura max di 83°
HWMonitor00.png
ho impostato il profilo termico su Comfort tramite HP Command Center.
Si è bloccato nuovamente, nonostante fossi all'esterno col notebook rialzato per favorire la circolazione dell'aria.
Ora sto provando la modalità Prestazioni. Sta reggendo, la ventola sta andando forte però. Rilevo una temperatura di 70° in gioco.

Questa impostazione ha funzionato abbastanza a lungo. Ma ho comunque riscontrato il blocco.

Devo dunque pensare che si tratti di un problema di temperature?
I valori in immagine sono regolari?
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Tranquillo non sono valori così alti da far spegnere il notebook per overheating, meglio così.
Mancano però i valori per la gpu che però dovrebbero essere bassi.
Questa impostazione ha funzionato abbastanza a lungo. Ma ho comunque riscontrato il blocco.
Non è detto, magari è un caso. Quanto tempo sei riuscito a mantenerlo in funzione?
 

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Se può essere utile faccio un altro giro e li recupero.

Comunque mi è ricapitato anche con Republic Commando...
Non riesco proprio a trovare l'elemento comune.

Non saprei dire con certezza, ha retto per una quarantina di minuti circa.
 

rtype

Utente Attivo
1,120
262
Con la combinazione ctrl alt canc succede nulla? Tutto bloccato? Da esegui lancia questo comando perfmon /rel dovrebbe uscire un visualizzatore di eventi in cui ti fa vedere anche i crash ( x rossa ) spostati con il cursore sopra la X e vedi che ti dice
 

padawan-90

Nuovo Utente
31
3
Niente @rtype, nel video se noti, alla fine prima di spegnere, provo qualche combinazione su tastiera.

repo_00.png repo_01.png

Fatta eccezione per pochi log, tutti gli altri presentano quanto contenuto nella seconda immagine.
Perché sono io a forzare l'arresto.

Potrei fare una prova. Mandarlo in crash e aspettare finché non accade qualcosa. Fino ad ora ho aspettato non più di 10 minuti, che comunque mi sembra un tempo piuttosto lungo.

Che dite?
 

rtype

Utente Attivo
1,120
262
Si avevo notato qualche cosa e dal labbiale anche altro ?. Una info hai provato un installazione pulita dei driver della scheda video?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!