PROBLEMA HP Envy x360 schermo nero e freeze mentre gioco

dave91

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Io inizio a pensare ad un problema hardware sulla mobo più che software, però rimanendo sulla seconda... Scaricati aida64 e fai degli stress test su cpu, dopodichè solo gpu.
 

padawan-90

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Mmm no, in effetti non ho provato.
Correggimi se sbaglio. Dovrei disinstallare tutti i driver della scheda video e reinstallarli manualmente senza passare per l'utility di Windows?
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Ok @dave91. Scarico e provo.
Ricordo che la macchina è ricondizionata. Non so, magari qualcosa non è stata fatta come avrebbe dovuto. Comunque alla peggio è ancora in garanzia.

Poi datemi conferma per la procedura relativa i driver della scheda video.

Intanto grazie.
 
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padawan-90

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1 minuto dopo la fine del test
stabilitytest00_1.png

5 minuti dopo la fine del test
stabilitytest00_5.png


L'assistenza HP ipotizza un problema di compatibilità e suggerisce di utilizzare Windows Compatibility Mode. Proverò domani.
 

rtype

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Scaricati ddu unistaller e rimuovi i driver della scheda video. Poi aggiorna con driver booster
 

dave91

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dopo 40 minuti non si è ancora spento? E se lo fai solo con la gpu?

*PS: si l'obbiettivo era farlo bloccare sforzandolo, non te l'ho detto 😅 questo indipendentemente dalla temperatura che comunque è ok.
 

rtype

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Anche io penso che sia un problema hardware. Prova a disinstallare scheda video ed aggiornare i driver e incrocia le dira
 

padawan-90

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Stavo per avviare lo stress test GPU e ho ricevuto questo avviso
warningmess.png

Non sapendo a cosa si riferisse ho cercato su Google e ho trovato un thread sul forum di AIDA64

Intuitivamente questa impostazione (TdrDelay) sembra legata al mio problema; ma se è impostata così di default ci sarà un motivo.

___

Ho chiuso la schermata accidentalmente e non so se ha cambiato l'impostazione o meno... Non ha più mostrato l'avviso quindi presumo l'abbia fatto 🙄

Due test da 30' praticamente consecutivi (ho dovuto interrompere).
T max 71°, T media 48°.
La ventola non era particolarmente rumorosa.

Provo coi driver.

___

Niente, si è bloccato nuovamente.
Non so, mi sa che devo arrendermi e mandarlo in assistenza.
 
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rtype

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Ultima spiaggia potresti provare un installazione pulita di Windows non lo hai già fatto. Se ancora il problema lo fa vai di assistenza
 

GraveKeeper

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1,442
CPU
Intel Core i5 7200u (2 Core - 4 Threads)
Scheda Madre
HP 84A7
HDD
128gb Samsung M.2 + 1tb Hitachi 5400rpm
RAM
1x8gb 2400Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX110 2gb ddr3
Monitor
Schermo HD 1366x768
Case
HP Notebook 15-da0134nl
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5
OS
Windows 10 Home 64-bit
Anch'io a primo avviso ho pensato alle temperature ma sembrano essere ok, prova la reinstallazione pulita dei driver come ti hanno già detto.

Inoltre, scarica CrystalDiskInfo che almeno ci leviamo il dubbio della salute del disco.

Inoltre non ci hai detto se dopo il crash hai provato ctrl alt canc o altre combinazioni di tasti
 

padawan-90

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Ciao @GraveKeeper. Drivers ripuliti stamattina. Nessun cambiamento.

Posto di seguito due screen di CDI

131260821_194819055604252_680876639202767689_n.jpg

cdi_current.png

Sì ho provato diverse combinazioni di tasti. Oggi quando si è bloccato l'ho perfino lasciato girare un quarto d'ora buono per vedere se accadeva qualcosa ma nulla.

@rtype, ci ho pensato. In questo momento mi peserebbe abbastanza formattare e risettare tutto 🤯 Non sono praticissimo e ci ho messo diversi giorni a leggere tutte le guide per migliorare la configurazione di Win10. Però hai ragione; farò un tentativo appena sarò più fresco.
Avrei dovuto chiedere al venditore di consegnarmelo formattato di fresco 😔

Intanto magari il tecnico del supporto HP riesce a risolvere.
 

dave91

Utente Attivo
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L'hdd è perfetto. Le temperature idem. Dubito siano i driver video a provocare il blocco del pc perchè come vedi (anche se non è sempre così) non avvengono bluescreen. Se vuoi, cerca nella barra di ricerca gestione dispositivi, individua la scheda video > click destro> disinstalla driver> spunta la casella "elimina driver" e premi ok.
Il sistema utilizzerà i driver di base per far funzionare la gpu. Prova ad utilizzarlo così per un pò.
PS: Windows 10 dovrebbe cercare in internet i driver specifici adatti.
 
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padawan-90

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Ciao a tutti. Dopo aver contattato l'assistenza HP ed eseguito alcuni test ho fatto un'installazione pulita di Windows. Il problema è ancora presente.
Ultima scoperta, quando collego una tastiera non va in blocco, dunque poterebbe trattarsi di un problema di questa componente.
Dovrò sicuramente mandarlo in assistenza.
 

rtype

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pero' bene a sapersi magari e' qualcosa proprio li. Tienici aggiornati grazie
 

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