Hp Envy x360 15-bp000nl - problema giochicon fps bassi e temperature nella norma

c.r89

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi,

avendo letto (quasi tutte) le discussioni inerenti ciò che vorrei chiedere oggi, vi RINGRAZIEREI di cuore se doveste aiutarmi.
Possiedo un Hp Envy x360 15" (2 in 1) serie bp000nl (fine 2017) che non mi permette di giocare con nessun titolo, persino
quelli vecchi (tipo GTA IV - il quale non richiede chissà quali caratteristiche grafiche, ecc.). Il pc ha le seguenti componenti:

i5-7200U (4 core)
Geforce 940 mx (4 gb)
12 gb ram
nvme 256 gb (pci)
x360 (convertibile)

Non capisco come mai, con queste caratteristiche non possa giocare, o per meglio dire gioco ma nel bel mezzo,
è come se andasse storto qualcosa e mi fa calare da 50/60 fps a 5/10/15 fps per qualche secondo.
Questo l'ho visto giocando a GTA V mettendo gli fps visibili.
Ho già provato diverse soluzioni (senza esito positivo) come modifica delle impostazioni nel pannelo Nvidia; minimizzare
tutte impostazioni dei giochi con limite fps a 30, e altre come impostare la cpu a 4 core fissi, base raffreddante per il pc.
Sapete qualcosa? Io non so più che fare e più tardi vi posterò delle foto con cpu/gpu-z o se avete quache richiesta particolare
ditemi pure. Vi prego aiutatemi!!!
 

c.r89

Nuovo Utente
3
0
Mi sono scordato di dirvi che il pc è un 4k, ma anche abbassando di risoluzione (persino 720) gioco sempre male, anche con un gioco come Fifa 19, che si sa che non chieda chissà quali componenti.
Per @Robertob89 avevo già controllato quel forum e visto, grazie.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Discussione spostata in sezione.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao ragazzi,

avendo letto (quasi tutte) le discussioni inerenti ciò che vorrei chiedere oggi, vi RINGRAZIEREI di cuore se doveste aiutarmi.
Possiedo un Hp Envy x360 15" (2 in 1) serie bp000nl (fine 2017) che non mi permette di giocare con nessun titolo, persino
quelli vecchi (tipo GTA IV - il quale non richiede chissà quali caratteristiche grafiche, ecc.). Il pc ha le seguenti componenti:

i5-7200U (4 core)
Geforce 940 mx (4 gb)
12 gb ram
nvme 256 gb (pci)
x360 (convertibile)

Non capisco come mai, con queste caratteristiche non possa giocare, o per meglio dire gioco ma nel bel mezzo,
è come se andasse storto qualcosa e mi fa calare da 50/60 fps a 5/10/15 fps per qualche secondo.
Questo l'ho visto giocando a GTA V mettendo gli fps visibili.
Ho già provato diverse soluzioni (senza esito positivo) come modifica delle impostazioni nel pannelo Nvidia; minimizzare
tutte impostazioni dei giochi con limite fps a 30, e altre come impostare la cpu a 4 core fissi, base raffreddante per il pc.
Sapete qualcosa? Io non so più che fare e più tardi vi posterò delle foto con cpu/gpu-z o se avete quache richiesta particolare
ditemi pure. Vi prego aiutatemi!!!

Assicurati che nei giochi il laptop stia utilizzando effettivamente la dedicata e metti tutto su prestazioni elevate, anche la batteria mettila su "massime prestazioni" e imposta la modalità d'alimentazione della Nvidia su "preferisci le prestazioni massime" :sisi:
Non giocare senza alimentatore collegato alla rete elettrica e monitora le temperature, CPU e GPU potrebbero andare in throttling :sisi:
Se non lo hai già fatto, pulisci bene la parte interna, la ventolina e il dissipatore, se puoi "ripasta" CPU e GPU con della buona pasta termica ;)
Fai sapere :)
 

c.r89

Nuovo Utente
3
0
Grazie, farò sapere. Alcune cose le ho già fatto, come ho già detto nel testo, tra le quali il fatto di mettere tutto su max, collegato alla rete elettrica, ma non ho controllato la dissipazione quindi sarà sicuramente il primo passo che seguirò :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!