PROBLEMA HP ENVY vs LENOVO P1 | Quale Scegliere?

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Finalmente ho le idee più chiare ed ho fissato un budget: 2.500€.

Per ora mi sono fatto un giro sugli store online (Lenovo ed HP, su tutti) cercando di scovare le loro workstation, sia da configurare che non. Al momento non ho ancora valutato altri brand (Dell, Acer o Asus) perché mi pare che siano meno "raffinati" in quanto a rapporto qualità/prezzo rispetto ad i due elencati.
Di norma posso usufruire di uno sconto universitario e/o ricevere quotazioni da parte degli agenti di vendita (vedi Lenovo), quindi i prezzi che trovate a listino non sono da considerarsi definitivi.

Di seguito riporto quelle che, per me, sono delle specifiche imprescindibili:

Processore: serie H
RAM: 32 GB (eventualmente in aggiunta successiva, ma preferirei due banchi uguali)
SSD: 1 TB, NVMe
Grafica: serie Ti, RTX o Quadro
Monitor: 15''
Risoluzione: 4K
Tastiera: Full-Size, NO Pad
Batteria: almeno 80 Wh

Di seguito, invece, una serie di preferenze:

- Non amo gli OLED, ma reputo indispensabile il vetro davanti lo schermo (longevità), quindi l'ideale sarebbe un IPS / VA con vetro.

- La luminosità dello schermo è un aspetto importante. Vengo da un XPS con luminosità dichiarata di 500 nits, che non ho reputato sufficienti per uso in esterna. Preferibilmente, 600 nits.

- L'audio in cassa non mi interessa molto, ma se c'è ed è decente... tanto di cappello.

- Ci deve essere un lettore di impronte, un lettore di schede SD, una porta HDMI, 1 tipo C ed 1 tipo A come minimo.

- Il trackpad non deve essere necessariamente enorme come sui MacBook o come sugli XPS, ma devono funzionare (bene!) le classiche gestures.

Detto ciò, ecco i modelli che ho trovato:

HP ZBook Studio G5 - 2.450€
i9-8950 HK
1x16 GB
512 GB NVMe
Quadro P2000 4GB (1020 Cuda)
4K
600 nits
IPS, Opaco
Vetro (?)
Batteria 97 Wh
Peso 2 kg
Windows 10 Pro
[Wi-Fi 6, BT 5, NFC, SD, HDMI, 2 Tipo C, 4 Tipo A, Finger]

HP ZBook Studio G5 - 2.720€ + 10 % OFF (credo)
i7-9750 H
2x16 GB (+100€)
1 TB NVMe
Quadro P2000 4GB (1020 Cuda)
4K
600 nits
IPS, Opaco
Vetro (?)
Batteria 97 Wh
Peso 2 kg
Windows 10 Pro
[Wi-Fi 6, BT 5, NFC, SD, HDMI, 2 Tipo C, 4 Tipo A, Finger]

HP ZBook Studio G5 - 3.210€ + 10 % OFF (credo)
i9-9980 HK
2x16 GB (+100€)
1 TB NVMe
Quadro P2000 4GB (1020 Cuda)
4K
600 nits
IPS, Opaco
Vetro (?)
Batteria 97 Wh
Peso 2 kg
Windows 10 Pro
[Wi-Fi 6, BT 5, NFC, SD, HDMI, 2 Tipo C, 4 Tipo A, Finger]

Lenovo P1 (3° Gen) - 2.480 + Sconto (sales manager)
i7-10750 H
2x16 GB
1 TB NVMe
Quadro T2000 4GB (1020 Cuda)
4K
600 nits
VA, Opaco
Vetro (?)
Batteria 80 Wh
Peso 1,7 kg
Windows 10 Pro
[Wi-Fi 6, BT 5, NFC, SD, HDMI, 2 Tipo C, 1 Tipo A, Finger]

Lenovo P1 (3° Gen) - 3.080 + Sconto (sales manager)
i9-10885 H
2x16 GB
1 TB NVMe
Quadro T2000 4GB (1020 Cuda)
4K
600 nits
VA, Opaco
Vetro (?)
Batteria 80 Wh
Peso 1,7 kg
Windows 10 Pro
[Wi-Fi 6, BT 5, NFC, SD, HDMI, 2 Tipo C, 1 Tipo A, Finger]

HP Envy 15 - 2.070€ (già scontato)
i7-10750 H
2x16 GB
512 GB + 512 GB SSD (1 in RAID --> cosa vuol dire?)
RTX 2060 6GB (1920 Cuda)
4K
400 nits
AMOLED
Vetro (?)
Batteria 83 Wh
Peso 2,2 kg
Windows 10 Pro
[Wi-Fi 6, BT 5, NFC, SD, HDMI, 2 Tipo C, 1 Tipo A, Finger]

In sostanza, restando entro i 2.500€ c'è di meglio? Domani sentirò gli agenti di Lenovo per vedere se mi fanno delle offerte.

Al mio posto cosa prendereste?
 
Ultima modifica:

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Io andrei ad occhi chiusi su un levono P1.
La cosa importante quando prendi configurazioni così pompate è che abbiano un sistema di raffreddamento adeguato.
Hardware pompatissimo e portatile ultrasottile non vanno d'accordo.
Per capire se riscaldano o meno, ti consiglio di cercare su reddit e vedere le recensioni di Notebookcheck!
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Io andrei ad occhi chiusi su un levono P1.
La cosa importante quando prendi configurazioni così pompate è che abbiano un sistema di raffreddamento adeguato.
Hardware pompatissimo e portatile ultrasottile non vanno d'accordo.
Per capire se riscaldano o meno, ti consiglio di cercare su reddit e vedere le recensioni di Notebookcheck!
Scusami, avevo sbagliato. Il Lenovo viene 3080... Da scontare eventualmente.

Ci sono una serie di dubbi:

C'è il vetro?

La scheda video è la meno performante tra quelle presenti
 

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io assemblerei un clevo, dato che pc portatili così spinti necessitano di un po' di manutenzione periodica (pulizia, cambio pasta termica..) ed i barebone clevo sono facilmente disassemblabili.

questo, ad esempio, monta i ryzen da pc desktop, quindi la versione base, che monta 3600, spinge già di piu degli altri menzionati:

però monta solo gtx / rtx, non quadro
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

fbmafu

Utente Attivo
910
129
io assemblerei un clevo, dato che pc portatili così spinti necessitano di un po' di manutenzione periodica (pulizia, cambio pasta termica..) ed i barebone clevo sono facilmente disassemblabili.

questo, ad esempio, monta i ryzen da pc desktop, quindi la versione base, che monta 3600, spinge già di piu degli altri menzionati:

però monta solo gtx / rtx, non quadro

Il computer mi serve per la prima settimana di settembre. Dovrei ordinare a breve...

Volevo un vostro consiglio, ma non so se sono stato chiaro nelle richieste
 

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
tra quelli citati da te prenderei probabilmente il lenovo con l' i9-10885 H..
ho capito cosa cerchi, ma secondo me sei al limite sul concetto "botte piena e moglie ubriaca":
sono tutti delle sottilette, i problemi di temperature (e di conseguenza di performance ed affidabilità) per me sono dietro l'angolo. Sotto questo aspetto lenovo mi da piu fiducia: i thinkpad, già quando erano ibm erano ottime workstation.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

fbmafu

Utente Attivo
910
129
tra quelli citati da te prenderei probabilmente il lenovo con l' i9-10885 H..
ho capito cosa cerchi, ma secondo me sei al limite sul concetto "botte piena e moglie ubriaca":
sono tutti delle sottilette, i problemi di temperature (e di conseguenza di performance ed affidabilità) per me sono dietro l'angolo. Sotto questo aspetto lenovo mi da piu fiducia: i thinkpad, già quando erano ibm erano ottime workstation.

Allora. Se vogliamo mettere le cose in chiaro:

- Il P1 e l'HP Envy sono i più sottili. Il meno sottile, qui, è lo ZBook ed ha un buon sistema di raffreddamento.

- Le vere Workstation Lenovo sono quelle P53 et simili, ma sono troppo pesanti/ingombranti.

- Con Dell mi sono trovato male perché scaldava e le prestazioni facevano schifo. Non vorrei fare lo stesso errore... anche perché non stiamo parlando di bruscolini.
 

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
- Con Dell mi sono trovato male perché scaldava e le prestazioni facevano schifo. Non vorrei fare lo stesso errore... anche perché non stiamo parlando di bruscolini.

è proprio questo il punto: secondo me a meno di non prendere qualcosa di ingombrante piu o meno con tutti rischi di fare la stessa fine; l'unico consiglio che mi viene da dire è guardare quanti piu test/recensioni dei modelli interessati per prendere quello che si comporta meglio
p.s. aggiungo anche questo, sembra buono: https://www.msi.com/Workstation/WS65-Mobile-Workstation
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

fbmafu

Utente Attivo
910
129

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
e comunque, lato "bruscolini", hai 14gg di recesso in cui puoi provarlo per acquisti a distanza no? quindi i soldi li recuperi. Però capisco che i tempi stringano per settembre
 

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
capito; allora mi sa che hai già trovato i migliori che fanno per te: tra quelli citati da te scegline uno con processore di decima generazione (non il primo quindi) ; eviterei anche quelli con suffisso hk (la K indica che sono overcloccabili)
per essere piu preciso poi basati sui sw che devi far girare: in base a quelli puoi definire se ti è piu utile avere piu o meno core sul processore, quanta ram ti serve e quanta memoria;
l'ultimo hp vedo che ha i dischi in raid, non ti dice però che tipo di raid (raid 0 o raid 1)?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
e comunque, lato "bruscolini", hai 14gg di recesso in cui puoi provarlo per acquisti a distanza no? quindi i soldi li recuperi. Però capisco che i tempi stringano per settembre

Non è sempre così facile fare il reso, e sinceramente vorrei evitare una cosa del genere.
Post unito automaticamente:

capito; allora mi sa che hai già trovato i migliori che fanno per te: tra quelli citati da te scegline uno con processore di decima generazione (non il primo quindi) ; eviterei anche quelli con suffisso hk (la K indica che sono overcloccabili)
per essere piu preciso poi basati sui sw che devi far girare: in base a quelli puoi definire se ti è piu utile avere piu o meno core sul processore, quanta ram ti serve e quanta memoria;
l'ultimo hp vedo che ha i dischi in raid, non ti dice però che tipo di raid (raid 0 o raid 1)?

Perché devo evitare i processori non di decima generazione, anche se è un i9? Mi stai dicendo un che i9-8950 HK è peggio di un i7-10750 H?

Ora vedo sul sito della HP cosa dicono in merito a quello che ha i dischi in RAID. Ho messo nell'allegato:
 

Allegati

  • Screen Shot 2020-08-24 at 11.39.54.png
    Screen Shot 2020-08-24 at 11.39.54.png
    6.3 KB · Visualizzazioni: 74

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
se li trovi su amazon è facilissimo il reso, ciao
 

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Perché devo evitare i processori non di decima generazione, anche se è un i9? Mi stai dicendo un che i9-8950 HK è peggio di un i7-10750 H?
così pare:
e poi data la cifra in ballo a me girerebbero le scatole spenderli per un processore di 2 generazioni fa (ma questa è una cosa mia personale)

Ora vedo sul sito della HP cosa dicono in merito a quello che ha i dischi in RAID. Ho messo nell'allegato:

non scrivono abbastanza, piuttosto chiedi info:
se fossero in raid 0 tu dal sistema vedrai 1 disco da 1TB, che sarà molto piu veloce perchè i file vengono splittati sui 2 dischi fisici , sommando (quasi) le velocità di lettura e scrittura . il contro è che se si rompe uno dei 2 perdi i dati (esattamente come se avessi un disco solo.

se invece fossero in raid 1 tu da sistema vedresti 1 solo disco da 512gb, la velocità di scrittura sarebbe la medesima ma migliorerebbe quella di lettura, perchè in raid 1 i 2 dischi sono replicati (quindi leggerebbe i file pescando contemporaneamente da 2 dischi diversi). In questo caso se un disco si rompe non perdi i dati.


diciamo che con le velocità degli ssd attuali il raid non è poi così utile sui pc. Dava un boost notevole alle prestazioni se lavoravi con hdd meccanici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

fbmafu

Utente Attivo
910
129
così pare:
e poi data la cifra in ballo a me girerebbero le scatole spenderli per un processore di 2 generazioni fa (ma questa è una cosa mia personale)



non scrivono abbastanza, piuttosto chiedi info:
se fossero in raid 0 tu dal sistema vedrai 1 disco da 1TB, che sarà molto piu veloce perchè i file vengono splittati sui 2 dischi fisici , sommando (quasi) le velocità di lettura e scrittura . il contro è che se si rompe uno dei 2 perdi i dati (esattamente come se avessi un disco solo.

se invece fossero in raid 1 tu da sistema vedresti 1 solo disco da 512gb, la velocità di scrittura sarebbe la medesima ma migliorerebbe quella di lettura, perchè in raid 1 i 2 dischi sono replicati (quindi leggerebbe i file pescando contemporaneamente da 2 dischi diversi). In questo caso se un disco si rompe non perdi i dati.


diciamo che con le velocità degli ssd attuali il raid non è poi così utile sui pc. Dava un boost notevole alle prestazioni se lavoravi con hdd meccanici

Ok. Ho visto che l'HP Envy 15 non é disponibile sul sito HP. Sapete se si trova altrove?
Non so... Tipo Amazon però con quelle specifiche.

Per ora sembra il migliore qualità prezzo. Cosa credete?
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili