DOMANDA hp envy dv7 con i7 3630 a 90°è normale?

geov

Nuovo Utente
59
1
Ho un HP Envy dv7 con i7 3630, facendo un render leggermente elaborato dopo circa 30 min di elaborazione la temperatura del processore è arrivata a 90°, ora rimane costante.

Dalla frequenza che vedo con CPUZ pare che il processore lavori normalmete 2,35 - 2,39 Ghz (max 2,40), ma volevo capire se queste temperature sono normali? Si danneggia qualcosa?

Vengo da un notebook con intel t5500 che al massimo raggiungeva i 65 gradi e la ventola era giò al massimo!

Grazie.:figo:
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Re: i7 3630 a 90°è normale?

90° sono davvero troppi! Rischi davvero di rovinare la cpu o comunque accorciarne di molto la vita, se il note ti raggiunge certe temperature significa che la ventola non è in grado di raffreddare la cpu attiva a pieno carico per molto tempo.

75-80 Gradi dovrebbero essere la soglia limite per un notebook!

Comunque è tipico degli hp scaldare molto, e se il sotto ha soltanto quelle feritoie non mi meraviglio http://www.notebookcheck.net/fileadmin/_migrated/pics/Unten_18.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: geov

geov

Nuovo Utente
59
1
Re: i7 3630 a 90°è normale?

Mi sembrava un po' alta, cavoli fortuna che non devo fare render molto spesso e che con il normale uso cad e office le temperature rimangono sotto controllo.

Ormai ce l' ho e me lo devo tenere:cry:

Si la parte sotto del pc è esattamente come quella che hai linkato, la cpu dovrebbe essere in corrispondenza delle feritoie in alto a destra.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ormai ce l' ho e me lo devo tenere:cry:
gli hp sono famosi per le alte temperature:asd:
 

geov

Nuovo Utente
59
1
Che bello saperlo ora:retard:

In realtà avevo letto qualcosa in merito, ma pareva che con gli ultimi modelli avessero risolto almeno in parte.:lol:

Come scritto in altro topic, comunque l ho acquistato usato, altrimenti potendo spendere mi sarei orientato su altri marchi.

Credo che l'unica cosa da fare sia acquistare una base con ventole, anche se mi sta venendo la malsana idea di praticare delle aperture maggiorate sul fondo del pc.:ciaociao:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
anche se mi sta venendo la malsana idea di praticare delle aperture maggiorate sul fondo del pc.:ciaociao:
non serve a molto
piuttosto puliscilo bene e cambia la pasta termica
 

geov

Nuovo Utente
59
1
Ci ho pensato, ma ho paura di non essere in grado.:asd:

Ora vedrò che fare. Ho trovato qualche video su youtube per smontarlo.

Ma una temperatura normale quale potrebbe essere per evitare danni? 75-80 di massima?
Nell'uso normale cad e office mi aggiro attorno ai 65-70°.
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Ho un HP Envy dv7 con i7 3630, facendo un render leggermente elaborato dopo circa 30 min di elaborazione la temperatura del processore è arrivata a 90°, ora rimane costante.

Dalla frequenza che vedo con CPUZ pare che il processore lavori normalmete 2,35 - 2,39 Ghz (max 2,40), ma volevo capire se queste temperature sono normali? Si danneggia qualcosa?

Vengo da un notebook con intel t5500 che al massimo raggiungeva i 65 gradi e la ventola era giò al massimo!

Grazie.:figo:
Se stavi renderizzando è piuttosto normale
90° sono davvero troppi! Rischi davvero di rovinare la cpu o comunque accorciarne di molto la vita, se il note ti raggiunge certe temperature significa che la ventola non è in grado di raffreddare la cpu attiva a pieno carico per molto tempo.

75-80 Gradi dovrebbero essere la soglia limite per un notebook!

Comunque è tipico degli hp scaldare molto, e se il sotto ha soltanto quelle feritoie non mi meraviglio http://www.notebookcheck.net/fileadmin/_migrated/pics/Unten_18.jpg
:skept: stava lavorando e non era in idle , poi il procio se è troppo caldo , fa spegnere il pc
gli hp sono famosi per le alte temperature:asd:
Già , ma in quel caso è normale , visto che non era in idle
 
  • Mi piace
Reazioni: geov

dave91

Utente Attivo
1,076
297
:skept: stava lavorando e non era in idle , poi il procio se è troppo caldo , fa spegnere il pc

Ma infatti ho scritto "che la ventola non è in grado di raffreddare la cpu attiva a pieno carico per molto tempo"
Render, conversioni di vari formati video ed altre attività di elaborazione pesanti per la cpu che possono durare anche ore, e 90 gradi per un notebook -anche se poi si spegne- provocano danni nel lungo termine, logicamente e per fortuna non ti esplode in faccia alla soglia dei 90° :lol: ma le conseguenze ci saranno: Il mio vecchio e primo note, il caso vuole sia un hp, raggiungeva temp. sopra gli 85 gradi e dopo quasi 2 anni di uso in editing video leggeri, gaming leggero e tanto photoshop, si è spento per sempre. Per soddisfare la mia curiosità di ragazzino lo smontai e vidi chiaramente delle parti del sistema di raffreddamento e scheda madre, bruciati.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
dopo quasi 2 anni di uso in editing video leggeri, gaming leggero e tanto photoshop, si è spento per sempre.
il mio asus dopo quasi 3 anni di gaming pesante è ancora in ottima forma e in questo momento in gaming stà a 72-73 cpu e 65 gpu:figo:
i7 2670qm (quad core) + nvidia gt540m:utonto:
 

geov

Nuovo Utente
59
1
Verificando le specifiche del processore sul sito intel ho notato che si parla di temperatura di esercizio fino a 105° C, quindi mi pare di capire che il problema principale non sia il processore in se, ma quello che gli sta intorno, che ha quelle temperature "soffre".

In ogni caso, come consigliatomi, appena ne avro' il tempo mi armerò di pazienza e proverò a smontarlo per pulirlo dalla polvere,mi pare di vedere sporcizia dalle feritoie.

:cry:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ho notato che si parla di temperatura di esercizio fino a 105° C
no, la cpu non si rovina fino a 105, ma il resto dei componenti ha problemi eccome a quella temperatura...
 
  • Mi piace
Reazioni: geov

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili