PROBLEMA HP Envy 15 - Batteria funzionante ma a volte si mette in carica, altre volte no

ontech7

Nuovo Utente
3
0
Product Name: HP Envy 15-ae100nl
Operating System: Microsoft Windows 10 (64-bit)

Salve a tutti. Non sapevo più dove cercare ed eccomi qui.

Ora vi spiego per filo e per segno la vicenda di questo problema che si sta verificando ormai da quasi 2 settimane.

Il mio laptop HP Envy 15 lo posseggo da 2 anni, mai avuti problemi di nessun tipo. La batteria ha sempre funzionato come deve, il computer pure, non l'ho mai mandato in assistenza.

------- Spiegazione corta -------

Mentre avevo il portatile collegato alla corrente durante un temporale, mi si è spento di botto e ho sentito puzza di bruciato.
Per 5 min non si è acceso il computer, dopo di ché finalmente si accende, però non riesco a metterlo in carica (LED carica spento).
Pensavo fosse l'alimentatore, allora ne compro uno con stesso voltaggio e amperaggio (e quindi anche stesso wattaggio). Non era quello il problema.
Stacco la batteria, e l'alimentazione va sia col nuovo alimentatore che col vecchio (LED bianco). Riattacco la batteria, e riesco a metterla in carica (LED arancione), fino a farla arrivare full charge (LED bianco).
Provo ad attaccare e staccare un po' di volte l'alimentatore, e a quanto pare funziona, ma il giorno dopo di nuovo stessa storia.
A quanto pare se stacco e riattacco la batteria riesco a caricarla, ma poi si ripresenta il problema dopo un tot di tempo.
Ho comprato una batteria che mi arriverà fra 8-18 giorni, spero vivamente che sia lei il problema.

------- Spiegazione dettagliata per capire a fondo il problema --------

Un giorno, durante un temporale, ero steso sul letto col portatile sul petto-pancia ed era alimentato dall'alimentatore attaccato alla presa elettrica. Tutto d'un tratto si spegne e sento puzza di fumo provenire dalla zona computer-alimentatore. Mi spavento, provo a riaccendere il computer, e non si accende, e il led è anche spento. Allora stacco il cavo di alimentazione dalla porta di alimentazione del laptop. Dopo 5 min provo a riaccendere il portatile, e si accende, senza problemi, e la batteria funziona senza problemi. Provo a collegare nuovamente il cavo di alimentazione alla porta ma non si accende il led. Cosicché provo con tutte le prese di casa e, per qualche motivo, ad una presa mi caricava il computer. Dopo un paio di giorni, neanche da lì riesco più a caricare il portatile, ed ecco qui che giungo ad una conclusione:

1) L'alimentatore si è rovinato (magari qualche componente interno, tipo il trasformatore o altro)
2) La batteria si è rovinata, magari una cella su 3, non saprei.
3) Qualcosa sulla scheda madre

E poi anche altri 2 altri motivi forse superflui e cioè magari la porta di alimentazione del PC oppure la presetta piccola della batteria.

Allora attuo il punto 1), compro un nuovo alimentatore dallo stesso Voltaggio (tensione), stesso Amperaggio (corrente) e di conseguenza, stesso Wattaggio (potenza). Mi arriva, lo testo, e la batteria si carica (dopo che non usavo per 2 giorni il portatile). Ero convinto di aver risolto il problema e quindi non me ne preoccupo più. Ricollego l'alimentatore il giorno dopo, e il led non si accende. Quindi ormai avevo capito che il problema non fosse l'alimentatore. Allora faccio un ulteriore tentativo:

Apro il laptop togliendo tutte le viti (sì lo so, la garanzia se ne va in questo modo, ma ormai ero fuori garanzia), stacco la batteria e provo a collegare il PC all'alimentatore. Il LED si accende (bianco), lo provo varie volte con varie prese, e si accende sempre. Lo provo anche con l'altro alimentatore, e si accende tranquillamente. Quindi il dubbio mi è venuto sulla batteria: si sarà veramente rovinata?

Cosicché mi sono piombato su un sito che vende batterie di portatili di tutti i tipi. Ho scritto il mio modello preciso, l'ho trovata originale a un costo di 70 euro circa (sperando sia originale per davvero), e senza pensarci 2 volte l'ho comprata. Mi arriverà tra gli 8 e i 18 giorni.

Intanto provo a ricollegare la batteria, giusto per provare. Riesco nuovamente a mettere in carica il portatile. Dopo che lo carico full o quasi, e provo a usare l'alimentatore, sembra tutto andar liscio, si accende il LED arancione, come se non fosse successo niente. Ma nel momento in cui arriva a una percentuale bassa di batteria, se provo a collegare l'alimentatore, non si accede nuovamente il LED. L'unico modo per "sbloccarmi" da questa situazione è fare ciò che ho detto prima, staccare e riattaccare la batteria. E' l'unico modo per caricarla.

Pensandoci un po', ho pensato che se fosse esplosa una cella su 3 della mia batteria, avrebbe preso fuoco il PC teoricamente, dato che il Litio è altamente infiammabile, basta tagliare la batteria e prende fuoco a causa dell'aria. Quindi ho pensato magari che in realtà è esploso un condensatore, e siccome sono piccoli non ho sentito nemmeno il rumore. Per controllare se è esploso un condensatore basta vedere se ha la "testa" un po' curva e non dritta orizzontale, però di solito così si fa per quelli elettrolitici, ma non so nemmeno che tipi di condensatori son questi, e sempre se il problema è quello.

----------------------------------------------------------------------

Questo è quanto, non so come trovare una soluzione. Me lo sento che la nuova batteria non risolverà il problema. Grazie per la comprensione e scusate per il lungo messaggio, ma dovevo spiegare tutto in dettaglio per far capire e ricavare una soluzione, se in caso esiste.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili