PROBLEMA Hp Dv6 E Difetto Schermo Nero

giuanni

Utente Attivo
132
3
Ciao a tutti, mi è stato regalato un hp dv6 con chip grafico ATI Radeon HD 4530 (almeno così risulta dal sito hp, non avendo ancora disassemblato il portatile) quest'ultimo accende ma schermo nero. Dopo aver effettuato diversi test e nessun esito positivo ho diagnosticato come morta la scheda madre ma successivamente sono venuto a conoscenza che questi modelli sono noti per il surriscaldamento della gpu e conseguente distacco dalla scheda madre con prima artefatti e poi schermo nero. La soluzione temporanea è un reflow, quella definitiva è una sostituzione completa del chip con uno più robusto. Cosa potrei fare per scongiurare una sostituzione? Leggevo che un'ottima pasta termica e una ventilazione più adeguata potrebbero venirmi incontro. Qualcuno in rete è riuscito a "fixare" in parte anche il dissipatore che copre la gpu.. Sapete dirmi qualcosa? Grazie.
 

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
Mmm di solito i problemi di surriscaldamento non impediscono l accensione del pc, magari ti va in crash quando giochi o sovraccarichi il sistema ma se il pc non si accende o non da segnale video anche dopo ore che sta spento sia un problema di temperature
 

giuanni

Utente Attivo
132
3
Grazie Enrico per la risposta, comunque mi è sembrato di capire che chi usava prima questo portatile non lo sfruttava per il gaming ma sopratutto per un utilizzo classico. Internet, documenti e quant'altro. Sono venuto a conoscenza di quel difetto in quanto su youtube molti utenti (sopratutto stranieri) riscontrano le mie stesse problematiche poi una scaldata con pistola termica, nuova pasta e si riparte. Ma da quello che ho letto è solo una soluzione temporanea, ecco..
 

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
Ma quindi il pc é morto, o si accende e dopo un po comincia a darti problemi? Puoi provare a pulirlo, comprare a pochi euro quei supporti xon le ventole per raffreddarlo e cambiare la pasta
 

giuanni

Utente Attivo
132
3
Avvia ma sia sul display che via monitor esterno non visualizza niente. Davo come morta la scheda madre ma venendo a conoscenza di questa possibile soluzione vorrei smanettarci
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!