PROBLEMA Hp dv5 Pavillon si spegne subito

beodengheda

Utente Attivo
201
2
Ciao a tutti e AIUTOOOOOOOOOOO!!!!! DOPO AVER SPRUZZATO CON UNA BOMBOLETTA DI ARIA COMPRESSA IL MIO PC NON SI ACCENDE PIù, SI ACCENDONO LE LUCINE E SUBITO DOPO UN SECONDO SI SPEGNE!! PERCHè???
vi posto il video del problema
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
quando hai spruzzato hai bloccato la ventola? Probabile che la bomboletta abbia fatto della condensa e che sia andata a finire sulla scheda madre. Scollega batteria e alimentazione tieni premuto il tasto power una decina di secondi e poi ricollega l'alimentatore e vedi se parte...
 

beodengheda

Utente Attivo
201
2
quando hai spruzzato hai bloccato la ventola? Probabile che la bomboletta abbia fatto della condensa e che sia andata a finire sulla scheda madre. Scollega batteria e alimentazione tieni premuto il tasto power una decina di secondi e poi ricollega l'alimentatore e vedi se parte...

quando ho spruzzato il pc era spento. ho provato a scollegare batteria e alimentazione e premuto il tasto power per 10 secondi poi ho ricollegato ma fa ancora lo stesso problema...c'è un modo per togliere la condensa dalla scheda madre??? o devo aspettare che essa asciughi e provare ogni tanto a vedere se funziona??
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hmm ma la ventola la hai bloccata quando hai fatto questa operazione? come te la cavi con il disassemblaggio?
 

beodengheda

Utente Attivo
201
2
hmm ma la ventola la hai bloccata quando hai fatto questa operazione? come te la cavi con il disassemblaggio?
scusa ma non capisco l'operazione che dici tu....se ti riferisci quando ho spruzzato la bomboletta il pc era spento e quindi anche la ventola era ferma...comunque con il disassemblaggio me la cavo bene! il mio pc lo avevo gia smontato...l'importante che quella condensa non mi rovini definitivamente il pc...

---------- Post added at 09:44 ---------- Previous post was at 09:26 ----------

HO RISOLTO IL PROBLEMA!!!! MI è BASTATO PASSARE PER 2 MINUTI IL PHON SULLA VENTOLA E ORA STO SCRIVENDO LA RISPOSTA CON IL PORTATILE!!! GRAZIE LO STESSO PER LA DISPONIBILITà!! =)
 

beodengheda

Utente Attivo
201
2
ritorno con malincuore a scrivere in questa discussione.....dopo aver usato il phon il pc è partito e dopo mezz'ora si è spento di colpo....le temperature erano apposto...poi ho provato a riaccenderlo ma faceva lo stesso scherzo di prima...ho ripassato il phon ed è ripartito ed è durato ancora mezz'ora...stamattina lo accendo ;si rispegne dopo 5 minuti e adesso continua a spegnersi quando carica windows... che cavolo è successo??? l'ho smontato tutto pezzo per pezzo ma non c'è nessuna condensa! sarà partita la scheda madre o è ancora presente della condensa in qualche parte??
 
U

Utente 16812

Ospite
Si sente girare la ventola all'accensione ?
Se la CPU non è ben dissipata il laptop non si accende.
Ciao ;)
 

beodengheda

Utente Attivo
201
2
Si sente girare la ventola all'accensione ?
Se la CPU non è ben dissipata il laptop non si accende.
Ciao ;)

sisi la ventola gira! mi fa qesto " scherzo " quando inizio a giocare a f1 2011 o rfactor.... con speedfan le temperature sono:
GPU: 66
HD0: 70
Temp1: 80
Core 0: 89
Core 1: 95!!
raggiungo queste temperature quando gioco...
 
U

Utente 16812

Ospite
Come ha ben detto Federico83,
durante l'operazione di pulizia dall'esterno con l'aria compressa, la ventolina deve essere bloccata, ad esempio con una graffetta, per evitare che qualche paletta si rompa o, peggio ancora, che il motorino possa danneggiarsi.
Mi pare che l'unica soluzione sia quella di disassemblare il portatile in modo da visionare dall'interno ciò che è accaduto, ripulire l'intero sistema di dissipazione, compresa la griglia-scambiatore di calore, rimettere la pasta termo-conduttiva sulla CPU e sul chipset, rimontare e verificare che tutto funzioni correttamente.
Qualora dovessero esserci ancora problemi, andrebbe considerata la sostituzione del dissipatore.
Per il disassemblaggio segui la seguente guida:
hp pavilion dv5 smontaggio - YouTube
In alternativa, potresti portarlo da un tuo amico che lavora presso un laboratorio di riparazioni di PC.
Buona Pasqua ;)
 

beodengheda

Utente Attivo
201
2
Come ha ben detto Federico83,
durante l'operazione di pulizia dall'esterno con l'aria compressa, la ventolina deve essere bloccata, ad esempio con una graffetta, per evitare che qualche paletta si rompa o, peggio ancora, che il motorino possa danneggiarsi.
Mi pare che l'unica soluzione sia quella di disassemblare il portatile in modo da visionare dall'interno ciò che è accaduto, ripulire l'intero sistema di dissipazione, compresa la griglia-scambiatore di calore, rimettere la pasta termo-conduttiva sulla CPU e sul chipset, rimontare e verificare che tutto funzioni correttamente.
Qualora dovessero esserci ancora problemi, andrebbe considerata la sostituzione del dissipatore.
Per il disassemblaggio segui la seguente guida:
hp pavilion dv5 smontaggio - YouTube
In alternativa, potresti portarlo da un tuo amico che lavora presso un laboratorio di riparazioni di PC.
Buona Pasqua ;)

ok allora domani lo apro e lo pulisco bene...oggi no perche è pasqua :)
solo una domanda....perchè il pc riesco ad accenderlo solo se prima con batteria e alimentatore staccato tengo premuto il tasto di accensione per 10 secondi???
 
U

Utente 16812

Ospite
ok allora domani lo apro e lo pulisco bene...oggi no perche è pasqua :)
solo una domanda....perchè il pc riesco ad accenderlo solo se prima con batteria e alimentatore staccato tengo premuto il tasto di accensione per 10 secondi???

Perché con tale operazione, in teoria, il Bios si resetta, cioè i valori memorizzati vengono riportati alle loro impostazioni di default (Factory Default).
Ho detto "in teoria" poiché in pratica il reset del Bios non funziona in tutti i casi (o perlomeno dipende dalla versione di Bios).
Buona Pasqua beodengheda ;)
 

beodengheda

Utente Attivo
201
2
Perché con tale operazione, in teoria, il Bios si resetta, cioè i valori memorizzati vengono riportati alle loro impostazioni di default (Factory Default).
Ho detto "in teoria" poiché in pratica il reset del Bios non funziona in tutti i casi (o perlomeno dipende dalla versione di Bios).
Buona Pasqua beodengheda ;)

quindi non è grave se devo fare questa operazione per accenderlo vero?!?!
 

beodengheda

Utente Attivo
201
2
ok ho smontato il pc pezzo per pezzo e ho tolto tutta la polvere che c'era ed ha funzionato...ora quando gioco a f1 2011 non si spegne piu di botto e la temperatura della gpu da 100 e passata a 65-70 (quando gioco)....ma mi è successa una cosa buffa...stavo giocando a f1 2011 e ad un certo punto il pc si è riavviato da solo...si è riacceso e dopo 10 minuti si è arrestato normalmente... cosa potrebbe essere??? (scusate se vi stresso xD)
 
U

Utente 16812

Ospite
ok ho smontato il pc pezzo per pezzo e ho tolto tutta la polvere che c'era ed ha funzionato...ora quando gioco a f1 2011 non si spegne piu di botto e la temperatura della gpu da 100 e passata a 65-70 (quando gioco)....ma mi è successa una cosa buffa...stavo giocando a f1 2011 e ad un certo punto il pc si è riavviato da solo...si è riacceso e dopo 10 minuti si è arrestato normalmente... cosa potrebbe essere??? (scusate se vi stresso xD)

Potrebbe essere un aggiornamento di Windows che si è installato in background.
Comunque fai un controllo anche con un Anti-Virus (ad es., Avira) e con MalwareBytes.
Tienimi al corrente se dovesse ripresentarsi il problema ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!