HP 15-ec1000sl HDD esterni si disconnettono

pakoz

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti. Mi permetto di scrivere perché ho un problema da cui non riesco proprio ad uscire fuori.

Ho acquistato da un paio di mesi un HP - Gaming Pavilion 15-ec1000sl AMD Ryzen 7 4800H, RAM 8 GB, SSD 512 GB, NVIDIA GeForce GTX 1650Ti 4 GB.

Non sono un giocatore, ma dovendo affrontare la spesa ed avendo spesso a che fare con grafica e video-editing (vi prego non apriamo i soliti confronti con MAC), ho pensato potesse fare al caso mio. Che dire? Mi sta deludendo costantemente per più motivi.

Ma ciò che più di tutto rappresenta per me un problema vero e proprio è il discorso legato alle periferiche esterne e in particolar modo agli HDD. Dispongo di diversi HDD esterni da 2,5 autoalimentati con cui costantemente ho lavorato e lavoro. Con gli altri PC nessun problema.

Con questo c'è costantemente l'autonoma disattivazione dell'HDD. Due sono i fenomeni che si verificano:
1) l'hdd è come se smetta d'essere alimentato (non gira) e alla riapertura di una qualsiasi cartella gli ci vogliono quei 30 secondi perché si riavvi e mi faccia visualizzare i file;
2) (questo mi succede soprattutto con uno degli HDD) anche quando è in funzione, a volte, si disattiva completamente, come se qualcuno gli avesse staccato l'USB. Spunta fuori il relativo messaggio d'errore di Windows.


Faccio presente che la cosa si verifica anche quando il pc è connesso a rete elettrica. Inoltre ho già modificato le impostazioni di RISPARMIO ENERGETICO del pannello di controllo, andando a lavorare sia nella sezione "HDD" che in quella "IMPOSTAZIONI USB" .


Che mi dite? Cosa mi sfugge ragazzi? C'è qualcosa che non va... grazie a tutti anticipatamente.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

pakoz

Nuovo Utente
6
0
Il criterio potrebbe esser anche giusto, ma non credo mi aiuterà NoSleep. Come ho già scritto, il fenomeno si presenta anche quando l'HDD è in funzione ! Ciò significa che non necessito di un software che simuli la scrittura di un file di testo perché lo tenga attivo (giacché anche da attivo il problema si presenta)
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Niente? Nessuno in grado di ipotizzare soluzioni o avanzare proposte?
unica ipotesi che mi viene in mente, dato che a me a volte succede:
ti capita solo mentre lavori a batteria? io che ho un po' di periferiche collegate ad un hub a volte ho il problema che non partono tutte se non lo collego all'alimentatore
 

pakoz

Nuovo Utente
6
0
gentile Albo è la stessa cosa che ha ipotizzato un mio caro amico. Purtroppo però mi capita anche con l'alimentazione
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Considerando che è una piccola bestia di notebook, è plausibile che seppur collegato a batteria ciucci talmente tanto che va a disalimentare le porte usb.
Domanda: hai per caso impostato le prestazioni al massimo nella gestione della batteria?
Apri il pannello di controllo, dovresti trovare Opzioni risparmio energetico, e lì DEVE rimanere selezionato bilanciato o quello con scritto ( consigliato ), sarà poi il pc a decidere come far funzionare il tutto, quando darti il turbo e quando usare poco.

Altra cosa, i dischi usb esterni li stai usando tramite un dock o direttamente al pc? hai provato tutte le porte usb?
 

pakoz

Nuovo Utente
6
0
Ragazzi grazie anzitutto.

Come ho scritto la prima volta
1) il problema è anche con la rete elettrica
2) ho effettuato verifica nelle impostazioni risparmio energetico, andando ad eliminare, per giunta, la disattivazione di hdd e di usb (che da preimpostazioni dava dopo alcuni minuti

Utilizzo banali hdd esterni (niente dock) con case che si connettono mediante USB. Il problema si manifesta su tutte (2) le porte USB e con diversi HDD (che altrove funzionano perfettamente).
Post unito automaticamente:

la cosa davvero "drammatica" è che il fenomeno di disattivazione si verifica anche quando l'hdd è in piena funzione.
 
Ultima modifica:

gpsambe

Utente Attivo
616
215
@pakoz :Ciao, mi pare di capire che tu abbia spulciato per benino le impostazioni all'interno di Windows. Eventuali driver da aggiornare li avrai controllati.. mi viene in mente solo di verificare le impostazioni all'interno del bios, nonché la presenza di eventuali aggiornamenti del bios stesso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ecco, questo non l'ho fatto in effetti. Ma come si fa?
All'interno del bios devi cercare impostazioni relative alle usb, risparmio energetico e prestazioni.
Per l'aggiornamento va verificata la versione disponibile sul sito del produttore e confrontarla con la versione installata. In genere ci sono 2 tipi di sistemi per aggiornare : uno prevede l'utilizzo di una chiavetta formattata fat32, sulla quale deve essere messo il file di aggiornamento, questo viene raggiunto da apposita utility all'interno del bios. Oppure un altro sistema prevede dei file da lanciare da Windows che riavviano il pc e installano il nuovo aggiornamento. Attenzione!!! Batteria carica e alimentazione connessa durante questa operazione!! Se va storto qualcosa il computer potrebbe diventare inutilizzabile! Per lo stesso motivo devi essere sicuro che il file di aggiornamento sia quello giusto per il tuo modello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!