HP 15-ac089nl Notebook

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Apro la discussione per chi possiede questo portatile o modelli molto simili (dato ne esiste una versione con 8gb di ram, al posto di 4gb come questo).

Come processore monta un Intel i5-5200u di quinta generazione, 4gb ram, 500 gb hard disk. Scheda grafica intel hd 5000 e in aggiunta la Amd radeon m330 che può servire per far girare qualche gioco o animazione grafica. Ha connesione wifi, lan e bluetooth, due porte usb 2.0 e una 3.0.

La scocca é di colore grigio, molto bella, e viene rempita dalla batteria nell'area che si trova tra lo schermo e la tastiera. Il sistema di raffreddamento a primo impatto esteriore, da una buona impressione in quanto le feritoie molto larghe se paragonate alla serie pavilion g6.

Il sistema operativo è Windows 8.1 che aggiornerò a Windows 10. Per le prestazioni ne parleremo più avanti... il mio è appena arrivato :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
28b4876faffc5e1beeb920118bc374eb.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Ora che ho il pc come fornito, se creo i dischi di ripristino che mette a disposizione Hp, i soliti 4 dvd di un pc appena acquistato che è possibile creare una sola volta, so che al massimo c'è un tot di tempo per tornare indietro a windows 8. I dischi di ripristino in tal caso saranno ancora utili se uno rimane a windows 10?
 
U

Utente 16812

Ospite
Lascia stare, risparmia i 4 DVD, l'HP ha la partizione di ripristino e poi, qualora volessi rifare l'installazione da zero, puoi creare i supporti di installazione col Media Creation Tool:
Creare supporti di installazione per Windows 8.1 - Guida di Windows
Al limite prendi nota del product-key con Belarc Advisor, se dovesse servirti (non credo, il codice prodotto viene letto dall'UEFI):
Belarc Advisor - Free Personal PC Audit, for software, hardware and security configuration information on your computer. Software license management, IT asset management, cyber security audits, and more.
In seguito potrai sempre reinstallare Windows 10:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Volevo fare esattamente così... ma avevo dubbi :-D il product key so che aggiornando a win10 viene attivato automaticamente, poi si possono fare tutte le installazioni pulite che si vogliono di 10. Ho letto alcuni hanno fatto installazione pulita subito senza aggiornare, poi hanno perso l'attivazione.
In caso di downgrade ne sapevo meno per il product key
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Dovresti aumentare la Ram a 8GB per far funzionare il Dual-Channel, avresti un aumento delle prestazioni, anche se non eccezionale :asd:
C'è qualche sportellino sotto oppure si deve smontare tutto ? :look:
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
La seconda che hai detto... niente sportellino. Devo cercare qualche altra info ma credo sia da smontare

Devo dire che cmq è veloce e sono soddisfatto del rapporto qualità/prezzo (450 euro in offerta). Ho fatto l'aggiornamento a 10 e ora farò l'installazione pulita. Sarà la stagione fresca, ma raramente supera i 30-35 gradi di cpu con utilizzo navigazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Una cosa non capisco, se passo a win10 ho 28 giorni per tornare a win8.1. Se però faccio installazione pulita poi non posso tornare indietro tramite la funzione che richiama la cartella windows.old

Ripristinando le condizioni di fabbrica o caricando una immagine completa di sistema, praticamente torno a win8.1? Ma non dovrebbe chiedere product key spero..?

Ho notato windows 8.1 ha un product key, mentre win 10 aggiornato ha una nuova key, più ha "in memoria" anche la vecchia di windows 8.1. Passato il mese o con installazione pulita immagino rimanga solo la nuova key di win10
 
Ultima modifica:

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Solo curiosità di capire come cambiavano i product key e eventualmente tornare alle condizioni di fabbrica. Ma per quello che mi riguarda le condizioni base prevedono windows 10 :-) il supporto sarebbe quindi l'iso di microsoft.

Ho letto sul sito HP che si può cmq tornare indietro contattando il produttore e indicano loro la procedura. Si spera :-P mi chiedo però se la key estratta con Advisor sia sufficiente se uno riformatta o ricarica win8.1



Per la ram, il fondo del pc è uguale al g4, è diverso invece dal video. Nelle istruzioni mi pare indicano di rimuovere solo batteria, fondo e lettore dvd.

A 100 euro in più c'è HP*15-ac011nl*che è uguale al mio, ma con 8gb di ram
Oppure HP15-r211nl con 8gb di ram e GeForce 820M..però forse un solo slot
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Il codice-prodotto è memorizzato nell'UEFI, non credo che Win 10 possa "sovrascriverlo" :asd:
Per quanto riguarda la Ram, penso che sia così come dici tu, dai un'occhiata al manuale di servizio che ho linkato (a partire da pag.40) :sisi:
Grazie per gli altri modelli di Pavilion 15 segnalati, darò loro un'occhiata :sisilui:

P.S. Hai provato qualche giochino ?
Dato che sono appassionato di giochi di guida, ti suggerisco di provare WRC 5 o, meglio, DIRT Rally :asd:
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Io parlo di product key di installazione, windows 8.1 e windows 10 la hanno diversa.
Poi quella del prodotto è la stessa, il computer immagino fa sempre riferimento a quella? Una reinstallazione sarebbe sufficiente per il sistema operativo iniziale?

Ho fatto installazione pulita

Giochi non ne uso ma proverò :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!