PROBLEMA HP 14-bf101nl - BSOD all'avvio. SSD e RAM sono ok

MarcoLsx

Nuovo Utente
23
1
Buongiorno,

come da titolo, il notebook mostra una BSOD all'avvio, si riavvia automaticamente e così via. Dopo un po' avvia il ripristino automatico ma niente, si pianta in quel modo e c'è rimasto per tre giorni prima che lo spegnessi.
Le uniche operazioni che riesco a fare sono:
- Andare nel BIOS;
- Avviare lo strumento HP Diagnostic durante il boot.

Lo strumento di diagnostica non rileva alcun problema, infatti:
- Ho montato l'SSD su un altro notebook e si avvia normalmente.
- Ho comunque provato anche ad inserire un nuovo SSD, ma ovviamente non cambia niente.
- Ho provato a sostituire la RAM ma nulla, stessa storia.

Il notebook è di mia moglie che lo usava solo per lavorare in smartworking, collegandosi alla VPS aziendale.
Improvvisamente ha mostrato una BSOD e da quel momento in poi ha continuato come già descritto.

Questa la descrizione del notebook dal sito del venditore, acquistato a marzo 2018 e ormai fuori garanzia:
Notebook Pavilion 14-bf101nl con Processore : Intel Core i7-8550U (frequenza base 1,8 GHz, fino a 4 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, 8 MB di cache, Quad Core). Ram : 8 GB di SDRAM DDR4-2400 (1 x 8 GB). Storage : SSD (Solid State Disk) SATA da 512 GB. Scheda grafica dedicata : Nvidia GeForce 940MX (4 GB di GDDR5 dedicati). Interfaccia di rete : LAN integrata 10/100/1000 GbE. Connettività Wireless : combo Intel 802.11b / g / n / ac (1x1) Wi-Fi e Bluetooth 4.2. Porte USB : 2 x 3.1 Gen 1, 1 x 3.1 Gem 1 Type C. HP Wide Vision HD Camera con microfono digitale dual-array integrato. Sistema operativo : Windows 10 Home, 64 bit. Monitor Full HD (1920x1080) D IPS, retroilluminato a WLED, BrightView, con diagonale da 35,6 cm (14"). Tastiera completa ad isola retroilluminata.

Qualche idea di cosa possa trattarsi?
Vale la pena acquistare a 25eur l'assistenza una tantum di HP per farsi fare un preventivo di riparazione e spendere soldi per metterlo a posto?
Non ho necessità impellenti di sistemarlo, ma mi secca che un notebook acquistato 3 anni fa a 900 euro si sia piantato così.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!