GUIDA HowTo - Riconoscere se un Notebook possiede porte SATA III (6 Gbps)

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Ciao a tutti!

Ho deciso di scrivere questa guida perché molti PC (portatili su tutti) montano chipset che supportano le porte SATA 3, ma queste di solito non vengono messe a disposizione dell'utente per qualche motivo.
L'obiettivo principale che si prefigge questo tutorial è quello di dire con certezza a che velocità viaggia la porta SATA del vostro Notebook.

Per chi ha intenzione di acquistare un SSD, sapere se la porta SATA dove è alloggiato l'Hard Disk è a 3 Gbps (SATA II) o a 6 Gbps (SATA III) può incidere pesantemente sulla scelta della marca, del modello e può anche far risparmiare del denaro.

Dopo questa (forse troppo lunga) presentazione, passo alla guida vera e propria :)

Software necessario

HWInfo --> HWiNFO, HWiNFO32/64 - Download
PC Wizard 2014 --> http://download.cpuid.com/pc-wizard/pc-wizard_2014.2.13.zip

PARTE 1 (OPZIONALE)

Scaricate la versione di HWInfo che più si addice al vostro PC (su sistemi a 64 bit si consiglia di scaricare la versione a 64 bit, nonostante la 32 bit funzioni comunque) e avviatelo.
Si aprirà una finestra che vi mostrerà due caselle senza spunta e i tasti "Run" e "Configure".
Mettete la spunta a "Summary-only" come in figura:

hwinfosummary.png

e cliccate il tasto "Run".

Dopo qualche secondo vi comparirà una finestra con le informazioni sul processore, sulla scheda grafica, sulle RAM installate e sull'Hard Disk del vostro portatile.
In figura noterete che ho evidenziato la sezione "Interface" della casella "Drives" (che mostra gli HDD e i lettori\masterizzatori montati sul notebook).

hdd installato.png

Come noterete, la dicitura indica "SATA 1.5 Gb/s".
IMPORTANTE! La scritta si riferisce alla velocità dell'HDD e non a quella della porta SATA installata sul vostro portatile! In pratica, nell'immagine poco sopra, il programma HWinfo sta indicando che l'HDD in uso nel mio portatile ha velocità 1.5 Gb/s, quindi io ancora non so se il mio portatile è in grado di supportare SATA III.

!!! NOTA BENE !!!

Perché fare questo test?
Se il vostro portatile è recente è possibile che sia stato preinstallato un HDD meccanico che sia stato costruito con lo standard SATA III. Se invece di "SATA 1.5 Gb/s" leggeste "SATA 6 Gb/s", la ricerca può dirsi conclusa: il vostro portatile supporta SATA III perché il vostro HDD meccanico sfrutta lo standard SATA III (presupponendo che nessun OEM preinstalli un HDD SATA III in un PC con porte SATA II).
È comunque consigliato affidarsi alla PARTE 2 elencata qui di seguito.

PARTE 2

Nel mio caso, l'HDD viaggia a 1.5 Gb/s, ma (ribadisco) ciò non significa che la porta SATA del PC non possa viaggiare a 6 Gb/s.
Come avere quindi la certezza che la porta SATA dove si vuole alloggiare un SSD è SATA III?
Per scoprirlo una volta per tutte, apriamo il programma PC Wizard 2014.

Eseguite il programma (preferibilmente come amministratore) e selezionate l'icona relativa alla sezione "Drives" come mostrato in figura:

pcwizard1.png

E in seguito, selezionate la voce "Numero di Disk Controller".
Come potrete notare, la risposta al dubbio sulla porta SATA ci viene data poco sotto!

sata.png

Adesso interpretiamo i dati che abbiamo ottenuto con HWInfo e con PC Wizard 2014: il portatile da cui ho fatto gli screenshot monta un HDD che adotta lo standard SATA I, ma il notebook ha una porta SATA III.
Acquistando un SSD con supporto SATA III, con il mio notebook avrei la massima velocità!

Come ultima immagine, vi mostro i risultati di HWinfo e PC Wizard messi insieme, a conferma di quanto scritto poco sopra :)

Immagine.png


DOMANDE COMUNI:

1. Perché questa guida è fatta esplicitamente per i Notebook?
1. I computer Desktop sono di solito assemblati dai negozi di informatica, oppure sono assemblati direttamente dall'utente che acquista i singoli componenti. Se si conosce marca e modello della scheda madre si può visitare la pagina del produttore e immettere il modello per conoscere il numero di porte SATA e la velocità a cui viaggiano.

2. Su un sito internet ho letto che il mio Notebook monta le porte SATA II, su un altro le porte SATA III... a chi devo credere?
2. E' probabile che le informazioni di entrambi i siti siano corrette! Purtroppo capita spesso che un Notebook con uno specifico modello esca in tantissime varianti (anche 5, 6!), e tra le variazioni dei vari modelli è possibile che ci sia anche una differenza di porte SATA.
Il consiglio è di seguire questa guida per non avere dubbi.

Spero che la guida sia stata utile e che possa servire a qualcuno :)
Probabilmente ci saranno altri metodi per conoscere quali porte SATA ci sono nel vostro Notebook... diciamo che questo è uno dei tanti ;)

-- AGGIORNAMENTO LUGLIO 2015 --

Ciao a tutti!
Mi fa molto piacere ricevere apprezzamenti per questa guida ancora oggi :)
Ho modificato il link al download di PC Wizard, che non funzionava più: ne ho approfittato per inserire il collegamento all'ultima versione del software (quando avevo scritto la guida c'era la 2012, adesso c'è la 2014): cambia la versione, ma la sostanza rimane la stessa! Seguite tranquillamente la guida così com'è ;)
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    238.3 KB · Visualizzazioni: 5,856
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Bravo, buona idea.

Questo è uno dei dubbi più comuni degli utenti laptop!

Sata 2 o Sata 3 questo è il dilemma :grat:
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

edo86

Nuovo Utente
58
8
Ciao, grazie per la guida (ottima). Aggiungo una "nota" .. quando ho fatto il test con HWInfo mi diceva 6Gb/s (perchè ho appena installato un ssd samsung 840). Quando poi ho fatto il secondo test mi dice che la larghezza di banda è 3Gb/s.

Che non era sata3 me lo diceva anche il sw samsung magician. (ma l'hdd l'ho dovuto cambiare causa danni su quello originale, e il samsung era in offerta, quindi non ne faccio un dramma)

Ancora grazie, ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
Ciao, grazie per la guida (ottima). Aggiungo una "nota" .. quando ho fatto il test con HWInfo mi diceva 6Gb/s (perchè ho appena installato un ssd samsung 840). Quando poi ho fatto il secondo test mi dice che la larghezza di banda è 3Gb/s.

Che non era sata3 me lo diceva anche il sw samsung magician. (ma l'hdd l'ho dovuto cambiare causa danni su quello originale, e il samsung era in offerta, quindi non ne faccio un dramma)

Ancora grazie, ciao!

Grazie per l'appunto edo86 :)
Per maggior chiarezza provo a sistemare la prima parte della guida ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: edo86

Danri007

Nuovo Utente
6
0
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P Rev.2
HDD
WD Blu 1TB
RAM
HyperX Fury 4GBX2 1866 Mhz
GPU
Sapphire HD 7970 Ghz
Monitor
Asus VS229HA
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman R1
OS
7
Grande.... Mia hai risolto un Dubbio... :D
 

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
Il problema nasce perchè i produttori non mettono nel loro sito ufficiale le specifiche tecniche complete dei propri notebook come invece avviene per esempio nelle schede madri dei desktop. Io stesso ho cambiato cpu al mio portatile, ma ho dovuto faticare non poco a capire quale fosse il procio più potente che potessi installare compatibilmente con la scheda madre. Tutto questo perchè sul sito del produttore non c'era il datasheet inerente alle caratteristiche tecniche della mobo.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Ottima guida! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: siciliano92

siciliano92

Utente Attivo
467
87
CPU
Intel Core i7 920 2.67 GHz
Scheda Madre
ASUS P6T-SE Chipset X58
HDD
Seagate Barracuda SATA II 1,5 TB @7200 rpm
RAM
OCZ DDR3-12800 @1600 MHz (2GB+2GB+2GB)
GPU
ATi HD 5770 Vapor-X 1GB GDDR5
Audio
ASUS Xonar DG
Monitor
SAMSUNG XL2270HD
PSU
PowerX 750W
Case
Cooler Master PC-Elite 310
OS
Windows 7 Ultimate SP1 x64
  • Mi piace
Reazioni: donaldduck2004

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
Ma con questo metodo si è certi di sapere la velocità massima che supporta la porta SATA dell'ODD? Molti notebook usano una SATA III per il main bay (dove viene alloggiato l'HDD) e SATA II per il DVD drive. A me interessa nello specifico sapere quest'ultima, informazione che non mi pare venga fornita dal Disk Controller.

Ad esempio, una scheda madre con chipset HM65 supporta fino a 2 porte SATA III e 4 SATA II, tuttavia non puoi essere certo che il produttore abbia scelto di usare due SATA III (una per HDD e una DVD drive) sul suo specifico modello piuttosto di una SATA III e una SATA II.
 

rossomike1966

Nuovo Utente
18
0
Complimenti per la guida....però pur eseguendola passo dopo passo per il mio Compaq HP Notebook 6730S il risultato è stato: ND
ovvero, dove a te indicata la larghezza di banda (cioè qui)a me dava come risultato NDMi sono poi arrangiato con una scheda tecnica ufficiale, però mi sarebbe piaciuto sapere cosa e dove sbagliavo..



Edit: Risolto.
 
Ultima modifica:

usuppue

Utente Attivo
158
15
pc wizard non funziona su windows 10. come posso riconoscere quindi che tipo di controller monta il mio pc?
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili