How to...gtx580 lightning liquid cooled!

Pubblicità

fiLo93

Utente Èlite
Reazioni
1,032
Punteggio
85
ciao a tutti ragazzi:ok:

ho pensato di fare qualche foto e di creare una piccola guida su come liquidare vga non-reference, così che tutti quanti possano beneficiarne

quindi, tomsoniani con vga non-reference ma che desiderano tanto il liquido(gabry mi farai una statua:asd:) seguite la mia mini-guida

ora posterò le foto di ciò che ho fatto stamattina, seguiranno test approfonditi in overclock e situazioni diverse che man mano vi spiegherò

inizio a scusarmi per la pessima qualità delle foto, devo prendermi una macchinetta fotografica new:inchino:

iniziamo:

ecco la scheda prima delle modifiche, davanti e retro: per smontare il dissipatore, basterà svitare le 4 viti della gpu

20110714141132_DSC02272.JPG

20110714141346_DSC02275.JPG

ecco il dissipatore una volta staccato dalla scheda (wow quanta ferraglia:lol:)

20110714141430_DSC02276.JPG

ed invece ecco la scheda a nudo, con la pasta preapplicata ed un particolare sulla gpu

20110714141504_DSC02278.JPG

20110714141545_DSC02279.JPG

ecco invece un particolare sulla gpu pulita e poi la del pcb reinforcer della ek

20110714141631_DSC02281.JPG

20110714141739_DSC02284.JPG

ecco invece il waterblock della gpu, retro e davanti

20110714141829_DSC02285.JPG

20110714141922_DSC02286.JPG

ecco la scheda pronta, con un particolare della gpu

20110714142012_DSC02289.JPG

20110714142045_DSC02290.JPG

ed infine, pensavate che ne avessi solo una eh...:lol:

20110714142121_DSC02292.JPG

ed ecco la postazione completa, dove condurrò un po' di test che ora vengo a spiegarvi

20110714142154_DSC02294.JPG

prima di tutto vedrò come si comprtano le schede sotto stress (mi divertirò un sacco a giocare:asd:), dopo applicherò un overclock sia su gpu e vram e ripeterò i test

dopo condurrò test sulla temperatura delle vram e dei vrm: per ora, sto utilizzando soltanto il plate stock, senza alcuna modifica

dopo, cambierò i pad termici con dei pad ad alta conduttività (7W/mk) e dopo aggiungerò anche delle ventole indirizzate proprio sulle zone passive, per vedere come miglioreranno i risultati

spero sia stata utile questa mini-guida, per qualunque chiarimento resto a disposizione:ok:

Ma mettendo in serie le due VGA nel loop... non si ottiene che la seconda VGA è + calda della prima?

Non sarebbe meglio uno snodo a T?

La butto lì eh... libero di insultarmi...

Ma mettendo in serie le due VGA nel loop... non si ottiene che la seconda VGA è + calda della prima?

pensi che non ci abbia pensato??:asd:

sto lavorando, per ora sto monitorando le temperature e siamo a una differenza di 4 C° sulla 1° gpu, quella coperta

per ora farò così: quando mi arriveranno i materiali per piazzare le ventole, ne piazzerò 2 sulla prima e vedrò se cambia qualcosa

se non cambia molto, provo con lo snodo a T e vediamo(tanto devo fare un ordine da ybris quando torno dalle vacanze)

inoltre, in serie mi dà anche fastidio il tubo: l'ho dovuto fare lungo perchè altrimenti anche l'ottimo primochill si piegava

no...una volta raggiunto l equilibrio termico l ordine dei componenti non conta molto...;)

pensi che non ci abbia pensato??:asd:

sto lavorando, per ora sto monitorando le temperature e siamo a una differenza di 4 C° sulla 1° gpu, quella coperta

per ora farò così: quando mi arriveranno i materiali per piazzare le ventole, ne piazzerò 2 sulla prima e vedrò se cambia qualcosa

se non cambia molto, provo con lo snodo a T e vediamo(tanto devo fare un ordine da ybris quando torno dalle vacanze)

inoltre, in serie mi dà anche fastidio il tubo: l'ho dovuto fare lungo perchè altrimenti anche l'ottimo primochill si piegava
ciao buona la guida...ma la nostra vga raffredda anche le ram...le altre hanno "bisogno" di dissini passivi!potresti inserire una piccola noticina;)

per te...per lo sli se ordini da ybris...prendi gli sli vid connettors!cosi colleghi le vga e usi solo due raccordi invece di 4 ;-):ok:

p.s. grazie per la guida!e il banchetto fa davvero paura:chupachup:chupachup:chupachup:chupachup

appena mi arriva la config nuova devi venire da me con le 580 LOL:asd::asd::asd::asd::asd:

:love:
wow che bestiaaaa!!!
ottima guida :ok:
ora aspetto i bench :asd:

@naruto: posso venire anche io a casa tua anche non ho le due gemelle? :lol:

no...una volta raggiunto l equilibrio termico l ordine dei componenti non conta molto...;)

ciao buona la guida...ma la nostra vga raffredda anche le ram...le altre hanno "bisogno" di dissini passivi!potresti inserire una piccola noticina;)

per te...per lo sli se ordini da ybris...prendi gli sli vid connettors!cosi colleghi le vga e usi solo due raccordi invece di 4 ;-):ok:

p.s. grazie per la guida!e il banchetto fa davvero paura:chupachup:chupachup:chupachup:chupachup

appena mi arriva la config nuova devi venire da me con le 580 LOL:asd::asd::asd::asd::asd:

sto vedendo un po', giochicchiando e stressando un po' le schede, le ram così restano su temp accettabili mentre i vrm iniziano a diventare un po' calducci (picco di 50 C°): poi provo con ventole aggiuntive e cambio i pad termici, se non migliora neanche così passivizzo tutto

i 4C° in più mi sa che hanno a che fare con il montaggio del wb, stamane mi tremava un po' la manina:asd:vedrò di sistemare anche quella quando rismonto tutto

ah io vengo volentieri, porto le mie 580 e ci divertiamo un po':lol:

LOL
se mi arriva una cpu fortunata...con un tri sli c'è da ribaltarsi!LOL

p.s. comunque per i vrm è anche il caldo che c'è in questi giorni...secondo me con un paio di ventole migliori di brutto!
che giochi usi per testare?

@e_ale
mi piacerebbe ma mi sa che siamo molto distanti!

come rilevi le temperature dei vrm??

afterburner per le lightning ha i sensori su gpu, vram e vrm:ok:

LOL
se mi arriva una cpu fortunata...con un tri sli c'è da ribaltarsi!LOL

p.s. comunque per i vrm è anche il caldo che c'è in questi giorni...secondo me con un paio di ventole migliori di brutto!
che giochi usi per testare?

@e_ale
mi piacerebbe ma mi sa che siamo molto distanti!

ah potremmo provare con un 2600k a prenderci un single gpu:asd:

crysis 2 dettagli iper super mega ubbah (la smetto giuro:asd:) e poi, per freddarle un po', mi faccio 2 zombi a left 4 dead 2:lol:

ovvero coper + plexy?

versione full rame + cover in plexyglass trasparente

il top in plexy si piega più facilmente ma vedi l'interno

il nikel dovrebbe ossidarsi dopo

questi i vari tipi:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro