PROBLEMA Hotspot 5GHz funziona a caso

Arrotino97

Nuovo Utente
13
1
Buonasera, carissimi!
Ho già cercato sul forum ma non ho trovato niente per questa specifica situazione un po' tediosa:

Ho uno Xiaomi Mi 10 con ROM xiaomi.eu su MIUI 12.5.3 ma il problema che ora vi espongo si presentava anche con la stock EEA e anche con altri Xiaomi (sia Mi 9 Lite, che Redmi Note 7 che Redmi Note 4): riguarda la funzione hotspot.

In banda 2.4 GHz tutto sommato è ok.
Il problema si presenta con la banda a 5GHz.

Principalmente la 5GHz si attiva senza problemi ma non funziona granché: la PS4 si connette sempre e comunque e così anche l'iPad, mentre altri dispositivi fanno fatica e non si riescono a connettere o nemmeno trovano la rete wifi tra le altre.

Il fatto che non capisco è che il malfunzionamento non è assoluto.

Mi spiego meglio: è capitato più e più volte che a furia di spegnere e riaccendere di continuo la funzione hotspot, questa iniziasse a funzionare correttamente di punto in bianco (fino al successivo spegnimento della funzione, dopodiché non si sa come né quando questa possa riprendere a funzionare).

Quando avviene questo caso fortuito, wifi extender, Switch (sono principalmente i primi due a dare problemi normalmente) e altri due telefoni di casa riescono a connettersi subito e senza problemi come avviene di solito con la 2.4GHz.

L'unica domanda è: perché?

Per avere il corretto funzionamento è capitato che cambiassi modalitá da hotspot mobile a predefinito ad hotspot mobile e viceversa (ma sembra si connetta solo in modalità hotspot mobile), o da banda 5ghz a 2.4ghz a 5ghz, finché non ottengo quello che voglio.
A volte ci mette 5 minuti, a volte mezz'ora, a volte non se ne parla proprio tra gli "stacca e attacca".

Di blocchi della banda 5GHz, essendo in zona europea, non ce ne sono in teoria: la funzione non si dovrebbe né accendere, né far collegare gli altri dispositivi, a logica.
Se ci sono canali diversi o non supportati, perché allora dovrebbero connettersi normalmente la Switch e l'extender (quando tutto funziona bene)?

Inoltre, quando faccio tutte queste prove e torno alla 2.4GHz, questa dà problemi come con la 5GHz, ma poi tutto sembra tornare alla normalità poco dopo.

Misteri irrisolti...
Lo so che è stata lunga, non so come sintetizzare senza omettere dettagli.
Se avete opinioni, consigli (che non sia "connetti il telefono tramite tethering usb" o "allora usa la 2.4GHz") sono ben accetti.
Vi ringrazio tantissimo se saprete aiutarmi e dedicarmi del tempo
E se ve lo stavate chiedendo: sì, uso il telefono come router di casa ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili