PROBLEMA Hosting Web Server in remoto e locale

Geko5395

Nuovo Utente
20
6
CPU
Pentium G4560
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250M
HDD
SEAGATE HDD 1TB 7200rpm
RAM
Crucial Ballistix Sport 1x8 GB @2400Mhz DDR4
GPU
EVGA GTX 1060 3 GB SC
Monitor
Samsung S22F350 22"
PSU
FSP Hydro 80PLUS Bronze 500 W
Case
Sharkoon VG5-W
OS
Windows 10
Buondì a tutti, volevo rendere disponibile il mio piccolo sito personale di "sviluppo web" dal mio computer sia in locale che in remoto.
Seguendo le istruzioni più consigliate ho scaricato XAMPP e mi sono appoggiato ad Apache. Ho così dirottato le richieste http delle porte del router Fastweb (ovviamente povero in quanto a possibilità di configurazione) 80 in entrata e uscita verso la postazione dove sono contenuti i file e viene eseguito Apache.

Se accedo localmente all'indirizzo ip pubblico della mia connessione o a quello privato della mia postazione il sito è accessibile, ma se provo esternamente ad esempio dalla connessione del telefono ad accedere all'ip pubblico il sito non è raggiungibile.

In seguito ai test delle porte del router mi appaiono tutte impostate su stealth nonostante l'impostazione data. Inoltre il ping da remoto dell'indirizzo pubblico non raggiunge la destinazione.

Qualcuno avrebbe qualche idea su cosa potrebbe causare il problema oppure ho dimenticato qualcosa?
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO

Ho scoperto che l'indirizzo "pubblico" che Fastweb fornisce di base non è un effettivo ip pubblico, ma piuttosto un indirizzo di una grande LAN di estensione regionale o interregionale composta da moltissimi utenti, impedendo così ogni sorta di port forwarding e attività correlate.

Sono ora in contatto con Fastweb per ricevere gratuitamente un vero ip pubblico, vi aggiorno sugli sviluppi.
 

Allegati

  • Config.PNG
    Config.PNG
    63.8 KB · Visualizzazioni: 103
Ultima modifica:

Geko5395

Nuovo Utente
20
6
CPU
Pentium G4560
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250M
HDD
SEAGATE HDD 1TB 7200rpm
RAM
Crucial Ballistix Sport 1x8 GB @2400Mhz DDR4
GPU
EVGA GTX 1060 3 GB SC
Monitor
Samsung S22F350 22"
PSU
FSP Hydro 80PLUS Bronze 500 W
Case
Sharkoon VG5-W
OS
Windows 10
Dopo avere chiamato direttamente l'assistenza Fastweb per telefono, dato che la modalità consigliata di contattarli attraverso il bot della pagina Facebook non aveva portato a nulla, mi hanno assegnato un ip pubblico!

Ora il sito supporta le richieste HTTP, HTTPS e di accesso al database.

Per chiunque volesse provarlo può accedere EDIT BY MOD: LINK NON AUTORIZZATO (dominio ottenuto grazie a NO-IP) e giocare al mini-game dei riflessi.

Spero che questi passaggi possano servire ad altri clienti dell'operatore in questione, desiderosi di fare da host a un piccolo sito.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!