"Host Process sta usando la webcam"

Kennedyz7z

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H310M PRO-D
HDD
Patriot Burst 480GB SSD, 1TB Toshiba SATA III
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RTX 2070 8GB
Monitor
Asus VG249Q
PSU
600W
Case
CM MasterBox Lite 5
Periferiche
Razer Deathadder chroma; Corsair K70 Lux red
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, ho un portatile HP Omen con W10 e kaspersky mi ha segnalato un paio di volte che il programma host process sta utilizzando la webcam. Guardando il led della webcam appena ricevuta la notifica, ho notato che rimane spento e quindi in teoria non dovrebbe essere in funzione, è soltanto un bug oppure qualcuno mi spia? :look: posso sapere quale programma nello specifico stia accedendo alla webcam?

PS: ho già scansionato con l'antivirus e sembra tutto in regola
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
fai uno screen dal taskmanger quando accade vediamo quale processo cerca di attivare la webcam
 

Kennedyz7z

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H310M PRO-D
HDD
Patriot Burst 480GB SSD, 1TB Toshiba SATA III
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RTX 2070 8GB
Monitor
Asus VG249Q
PSU
600W
Case
CM MasterBox Lite 5
Periferiche
Razer Deathadder chroma; Corsair K70 Lux red
OS
Windows 10 Pro
purtroppo la notifica compare solo per qualche secondo, non faccio in tempo a fare lo screen al task manager. comunque sia non credo si possa vedere dal task manager il processo specifico, viene riportato solo il classico host process
 

Anonimo Inventato

Nuovo Utente
45
2
Io farei così:

Installerei Iobit Malware Fighter e farei una bella scansione completa.

Può sembrare una risposta stupida e scontata ma quell'antivirus mi ha risolto parecchi problemi trovandomi e bloccandomi parecchia cacca nel computer.
Tentare non nuoce tu dai retta a me, installalo una volta sola e prova a fare la scansione completa in caso non trova niente: Pannello di controllo/installazione applicazioni/disinstalla.

Per la licenza pro non ti posso aiutare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kennedyz7z

Kennedyz7z

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H310M PRO-D
HDD
Patriot Burst 480GB SSD, 1TB Toshiba SATA III
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RTX 2070 8GB
Monitor
Asus VG249Q
PSU
600W
Case
CM MasterBox Lite 5
Periferiche
Razer Deathadder chroma; Corsair K70 Lux red
OS
Windows 10 Pro
Io farei così:

Installerei Iobit Malware Fighter e farei una bella scansione completa.

Può sembrare una risposta stupida e scontata ma quell'antivirus mi ha risolto parecchi problemi trovandomi e bloccandomi parecchia cacca nel computer.
Tentare non nuoce tu dai retta a me, installalo una volta sola e prova a fare la scansione completa in caso non trova niente: Pannello di controllo/installazione applicazioni/disinstalla.

Per la licenza pro non ti posso aiutare.
Adesso provo ma se dovesse rilevare qualcosa mi incazzo con kaspersky, ho pure comprato la licenza :grrr:
 

Kennedyz7z

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H310M PRO-D
HDD
Patriot Burst 480GB SSD, 1TB Toshiba SATA III
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RTX 2070 8GB
Monitor
Asus VG249Q
PSU
600W
Case
CM MasterBox Lite 5
Periferiche
Razer Deathadder chroma; Corsair K70 Lux red
OS
Windows 10 Pro
Ho fatto la scansione completa e ha rilevato soltanto i taskkill come file infetti, ma non so se lo siano davvero...
zm001e.jpg
 

Anonimo Inventato

Nuovo Utente
45
2
Ti avevo detto che trovava un sacco di cacca.
Bloccali tutti.
Anche se però vedo che la cartella è Windows old. Quindi teoricamente sono files che non interagiscono con il tuo sistema corrente.
Hai formattato da poco eh?
Sembra più difficile del previsto. Ne questo ne kaspersky riescono a trovare il tuo ipotetico virus che apre la videocamera.
Con advanced system care che ti ho consigliato di mettere in messaggio privato come va? Ha trovato qualcosa?


Guarda io direi di fare così:
hai fatto una bella scansione con Malware fighter e a parte quei taskkill non ha trovato niente, (eliminali per sicurezza non si sa mai) bene ora puoi tranquillamente disinstallarlo per far tornare antivirus principale kaspersky, altrimenti vanno in conflitto.
Come ti ho consigliato in chat privata sarebbe ottimo se scaricassi anche Advanced System care e facessi una bella "pulizia e ottimizzazione" sono sicuro che ti migliorerà gia molte cose all'interno del PC.
Successivamente a tutto questo sarebbe cosa buona e giusta seguire questo procedimento:

Clicca su tasto "start" sulla tastiera e contemporaneamente sul tasto "r"
ti si aprirà una piccola finestrella in basso sulla destra con scritto "esegui"
Ci scrivi dentro esattamente questo: msconfig
dai l'ok
ti si apre una finestra con scritto "configurazione di sistema"
nel menù orizzontale schiaccia su "servizi"
in basso sulla sinistra spunta "nascondi tutti i servizi di Microsoft"
come vedrai ora nella lista ci sono tutti i servizi non nativi del sistema
clicca "disabilita tutto"
ora tutti i processi sono disabilitati
ora vai ad abilitare solamente:
kaspersky
se vuoi tenere advanced system care lo abiliti
se hai qualche altro programma che vuoi che si avvii all'avvio di windows ma io te lo sconsiglio, personalmente io ho avviati solamente il vpn e l'antivirus e advanced system care e basta.

Dopo che hai fatto questo chiudi, ti dirà di riavviare, tu riavvia.

successivamente clicca:

CTRL ALT CANC insieme ti verrà una schermata blu con delle scritte, clicca su "gestione attività"
ora sul menù orizzontale spostati sulla sezione "avvio"
vedrai una lista di programmi, inizia a disabilitare tutti i programmi che non ti servono all'avvio io ovviamente quello che ti consiglio è disabilitare tutto tranne l'antivirus e se vorrai advanced system care.

Molta gente pensa erroneamente che disabilitando i processi all'avvio i programmi non siano più usufruibili nel sistema questa è una cavolata questi ultimi si possono aprire manualmente ogni volta che si ha bisogno.

Esempio: che ti frega avere photoshop o itunes aperti dal principio, te li apri te quando ti serve.

Facendo questo andrai a disabilitare probabilmente anche il virus che se c'è avrà pur un processo, in genere hanno nomi che somigliano a programmi proprio per evitare che l'utente esperto o medio che sa fare questo procedimento vada a chiuderli pensando siano programmi.
Tu fai il cattivo e chiudi tutto :+1:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kennedyz7z

Kennedyz7z

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H310M PRO-D
HDD
Patriot Burst 480GB SSD, 1TB Toshiba SATA III
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RTX 2070 8GB
Monitor
Asus VG249Q
PSU
600W
Case
CM MasterBox Lite 5
Periferiche
Razer Deathadder chroma; Corsair K70 Lux red
OS
Windows 10 Pro
Ho fatto tutto tranne Advanced System Care perché oggi il problema non si è presentato. Se dovesse ripresentarsi, utilizzerò anche ASC :brindiamo:
 

Kennedyz7z

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H310M PRO-D
HDD
Patriot Burst 480GB SSD, 1TB Toshiba SATA III
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RTX 2070 8GB
Monitor
Asus VG249Q
PSU
600W
Case
CM MasterBox Lite 5
Periferiche
Razer Deathadder chroma; Corsair K70 Lux red
OS
Windows 10 Pro

Anonimo Inventato

Nuovo Utente
45
2
Cioè a sto punto potresti controllare nel regedit per notare se ci sono strani processi ma secondo me ormai le abbiamo/hai provate tutte, abbiamo controllato i processi di avvio, abbiamo controllato i servizi, abbiamo fatto due scansioni con due antivirus differenti (Malware fighter e Kaspersky).. Considerata l'idea di fare un backup e formattare tutto da 0?

Se ti venisse in mente di formattare ecco il programma ufficiale di Windows che scarica ed installa Windows 10 velocemente e senza smanettamenti.

http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=691209
 

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
non vedi il processo che usa la webcam perchè kaspersky te lo blocca sul momento... e non vuol dire che sia un virus, anche un programma innocuo ma che utilizza la webcam viene bloccato.
se vai nelle impostazioni di kaspersky c'è una sezione chiamata "Protezione" e li ci dovrebbe essere "Protezione Webcam" con le relative impostazioni e se mi ricordo bene anche chi ha cercato di usare la webcam....
 
  • Mi piace
Reazioni: Anonimo Inventato

Feder22

Nuovo Utente
119
2
da qualche giorno anche a me. se vado su kaspersky mi dice che è stato bloccato l'accesso alla webcam da parte di host process for windws. che è???

percorso della applicazione C:windws\System32\taskhostw.exe
 

Feder22

Nuovo Utente
119
2
nessuno sa nulla? Sul portatile continua a spuntarmi questa scritta. Ho disabilitato l'accesso alla webcam tramite kaspersky ma non so se è un virus o altro. Dalla scansione non risulta nulla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!