home theatre per nuova casa

scaal

Nuovo Utente
18
2
buonasera gente, tra poco meno di un anno dovrebbero essere finiti i lavori per la nuova casa. Siccome la casa è da ristrutturare, posso pensare a come sistemare le varie cose per farci entrare anche un impianto home theatre. Vorrei realizzare un 5.1 a poco alla volta, quindi partendo dalla base per poi completare il tutto. Non ho alcuna esperienza nel campo hifi, per cui Il budget è il solito under 800/1000 euro per chi è alla prima esperienza.

A dir la verità sto anche cercando, spendendo poco, di migliorare l'audio della mia attuale tv nella mia attuale casa, ho aperto una discussione a tal proposito (migliorare audio tv), ma visto che comunque tra qualche tempo farò il salto, vorrei valutare bene se spendere subito 2/300 euro o fare direttamente l'acquisto serio.

Dunque, nel living metterò certamente una tv nuova di ultima generazione. Ascolto la musica da spotify premium tramite un echo plus alexa ed ho un nas synology (718+) per i film in 4k. Per il resto mi affido alle vostre mani...

Posizionamento: il living sarà ad L (rovesciata) e darà sulla cucina. Vi allego la foto di come dovrebbe venire. Ovviamente è tutto modificabile, anche se non di tanto. E il camino (già esistente) all'angolo in basso a sx vorrei tenerlo. Per il resto potrei creare nicchie o quello che serve... La TV vorrei metterla sul lato del muro del camino, e il divano attaccato al muro di fronte. In questo modo la distanza tv-orecchie sarà di 4 metri.

Uso: sarà principalmente film, poi musica. Diciamo 80 film e 20 musica (genere pop, rock, country, jazz). Zero gaming... tranne tra una decina d'anni forse quando i figli cresceranno.

ps: Ho messo le misure della zona dove vorrei mettere l'home theatre, in pratica il living è circa 50mq, ma l'impianto occuperà circa 20 mq.

Vi ringrazio fin da ora per il vostro tempo.

A voi...


Edit: informazioni come da punto 1 della guida
  • Distanza del punto di ascolto: 4 metri
  • La distanza dei diffusori dal muro posteriore: quanto serve (la stanza è in costruzione)
  • Distanza interposta tra i due diffusori: anche qui, quanto serve
  • Possibili limitazioni di spazio per i diffusori: non credo di avere limitazioni, se non quelle date dalla stanza...
  • Percentuale indicativa del tipo di utilizzo: 75% film, 25% musica
  • Generi musicali preferiti: rock, pop, country, jazz
  • Il budget: 800/1000 euro
Opzionali:
  • Descrivete eventuali esperienze d'ascolto: nessuna
  • Se avete già dei componenti che volete sfruttare: nas synology 718+ (da dove manderei il film o la musica)
 

Allegati

  • Schermata 2020-04-13 alle 22.04.36.png
    Schermata 2020-04-13 alle 22.04.36.png
    3 MB · Visualizzazioni: 190
  • Schermata 2020-04-13 alle 22.05.13.png
    Schermata 2020-04-13 alle 22.05.13.png
    1.4 MB · Visualizzazioni: 186
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Questo cambia molto le cose.
In questo caso direi sia inutile spendere soldi adesso per un impianto mediocre se a breve scadenza vuoi un 5.1
Come ti ho già detto non conosco abbastanza gli impianti HT, ma se li vuoi usare anche per ascoltare musica a buon livello preparati a spendere una cifra, ti assicuro che ascoltare musica con un impianto 5.1 plasticoso con minuscoli diffusori e un gigantesco sub non è una bella esperienza. Devi prendere un serio sistema con due buoni diffusori frontali che possano qualificarsi come hi-fi
Good luck!
 
  • Mi piace
Reazioni: scaal

scaal

Nuovo Utente
18
2
Questo cambia molto le cose.
In questo caso direi sia inutile spendere soldi adesso per un impianto mediocre se a breve scadenza vuoi un 5.1
Come ti ho già detto non conosco abbastanza gli impianti HT, ma se li vuoi usare anche per ascoltare musica a buon livello preparati a spendere una cifra, ti assicuro che ascoltare musica con un impianto 5.1 plasticoso con minuscoli diffusori e un gigantesco sub non è una bella esperienza. Devi prendere un serio sistema con due buoni diffusori frontali che possano qualificarsi come hi-fi
Good luck!

Ciao Andretti... Si in effetti forse meglio attendere... boh, vedremo. E' che le s880db mi intrigano.
Riguardo alla cifra, ho pensato a 800/1000 massimo, ma davvero non so da che parte iniziare... nel senso che so che devo prendere sicuramente un avr, 2 frontali e un sub almeno per iniziare. Il problema è che non so come destreggiarmi tra tutte le proposte di amazon ad esempio.

ps: ho letto la guida per gli impianti completi, adesso aggiorno il primo post con quello che serve per darvi tutte le info utili.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
buonasera gente, tra poco meno di un anno dovrebbero essere finiti i lavori per la nuova casa. Siccome la casa è da ristrutturare, posso pensare a come sistemare le varie cose per farci entrare anche un impianto home theatre. Vorrei realizzare un 5.1 a poco alla volta, quindi partendo dalla base per poi completare il tutto. Non ho alcuna esperienza nel campo hifi, per cui Il budget è il solito under 800/1000 euro per chi è alla prima esperienza.

A dir la verità sto anche cercando, spendendo poco, di migliorare l'audio della mia attuale tv nella mia attuale casa, ho aperto una discussione a tal proposito (migliorare audio tv), ma visto che comunque tra qualche tempo farò il salto, vorrei valutare bene se spendere subito 2/300 euro o fare direttamente l'acquisto serio.

Dunque, nel living metterò certamente una tv nuova di ultima generazione. Ascolto la musica da spotify premium tramite un echo plus alexa ed ho un nas synology (718+) per i film in 4k. Per il resto mi affido alle vostre mani...

Posizionamento: il living sarà ad L (rovesciata) e darà sulla cucina. Vi allego la foto di come dovrebbe venire. Ovviamente è tutto modificabile, anche se non di tanto. E il camino (già esistente) all'angolo in basso a sx vorrei tenerlo. Per il resto potrei creare nicchie o quello che serve... La TV vorrei metterla sul lato del muro del camino, e il divano attaccato al muro di fronte. In questo modo la distanza tv-orecchie sarà di 4 metri.

Uso: sarà principalmente film, poi musica. Diciamo 80 film e 20 musica (genere pop, rock, country, jazz). Zero gaming... tranne tra una decina d'anni forse quando i figli cresceranno.

ps: Ho messo le misure della zona dove vorrei mettere l'home theatre, in pratica il living è circa 50mq, ma l'impianto occuperà circa 20 mq.

Vi ringrazio fin da ora per il vostro tempo.

A voi...
Direi di cominciare con una buona base 2.1 e poi far evolvere il sistema acquistando già un buon ampli AV e rimandando per l'acquisto del centrale e dei due posteriori.
Ti dico subito che è un brutto periodo per comprare...
Una buona base può essere un Denon AVR-X2600H DAB che in Italia costa circa 600 euro o un pò meno nel WH di Amazon ma che puoi trovare a meno su Amazon.de
https://www.amazon.de/dp/B07RHVCY1M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Frontali potresti usare due Dali Zensor 1 o Pico e un sub Dali E-9F ma siamo sui 1300 euro
Così:

1586874413777.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60 e scaal

scaal

Nuovo Utente
18
2
Ciao @Kelion, grazie per l'attenzione innanzi tutto.

Come prima cosa, perchè non è un buon momento per acquistare?

Quanto ai tuoi suggerimenti, parlando unicamente di costi:
- per l'avr pensavo di spendere 300/350 euro, ma se proprio non conviene scendere a compromessi...
- per i frontali avevo immaginato quella spesa
- per il sub pensavo sinceramente meno. Praticamente costa più dell'avr...

Una cosa non vi ho detto però... ho letto che ci sono dei sub che sono tutti chiusi, quasi che sembrano un tavolino. Beh, se non cambia molto, forse è meglio uno così. A prescindere dal fatto che il costo di questo dali è comunque alto
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Le Edifier sono un buon compromesso e sono i diffusori con il migliore rapporto qualità prezzo che puoi trovare, ma io li userei solo come diffusori multimediali per un computer o come secondo impianto magari in camera da letto.
i suggerimenti di @Kelion sono ottimi, purtroppo se vuoi qualità la devi pagare, si tratta di un bel po’ di componenti e tecnologia, ti assicuro che gli impianti HT 5.1 economici che trovi nei grandi magazzini hanno un suono che all’inizio piace (perché pompato) ma poi te ne stanchi subito.
Il Denon suggerito è un classico, con quello non sbagli. Le Dali Zensor 1 sono quelle che uso io, non posso che parlarne bene, e ti daranno un ottimo audio hi-fi anche per la musica.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao @Kelion, grazie per l'attenzione innanzi tutto.

Come prima cosa, perchè non è un buon momento per acquistare?

Quanto ai tuoi suggerimenti, parlando unicamente di costi:
- per l'avr pensavo di spendere 300/350 euro, ma se proprio non conviene scendere a compromessi...
- per i frontali avevo immaginato quella spesa
- per il sub pensavo sinceramente meno. Praticamente costa più dell'avr...

Una cosa non vi ho detto però... ho letto che ci sono dei sub che sono tutti chiusi, quasi che sembrano un tavolino. Beh, se non cambia molto, forse è meglio uno così. A prescindere dal fatto che il costo di questo dali è comunque alto
I sub buoni costano. E' un cattivo momento per acquistare perchè con emergenza Covid 19 sembra che ci sia penuria di tutto e si fanno pagare.
Questo è un'ottima alternativa al Dali ma siamo lì
https://www.amazon.it/dp/B00V55RUW0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

scaal

Nuovo Utente
18
2
Ovviamente più si pagano, meglio sono (si presume). Vabbè...

1) denon x2600h a 460 euro VS denon x1600h a 378 euro (questo su amazon tedesco): cambia molto tra i due a parte i 100 euro?

2) se volessi creare il 5.1 spendendo massimo 1300 (e quindi arrivare a 800/1000 per il 2.1)? Non si fa proprio niente?

Perchè con la configurazione di cui stiamo parlando, stiamo a 1300 solo per il 2.1... e mancano altri 3 pezzi
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ovviamente più si pagano, meglio sono (si presume). Vabbè...

1) denon x2600h a 460 euro VS denon x1500h a 378 euro (questo su amazon tedesco): cambia molto tra i due a parte i 100 euro?

2) se volessi creare il 5.1 spendendo massimo 1300 (e quindi arrivare a 800/1000 per il 2.1)? Non si fa proprio niente?

Perchè con la configurazione di cui stiamo parlando, stiamo a 1300 solo per il 2.1... e mancano altri 3 pezzi
C'è anche un sistema pronto come questo che si dimensiona abbastanza bene col Denon X1600H:
https://www.amazon.de/dp/B07K336H2F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: scaal

leoben

Utente Attivo
303
109
Se hai spazio, per i 2 frontali ti consigliere di puntare a diffusori da pavimento, non da scrivania.
I woofer di dimensioni maggiori hanno tutt'altra resa. E magari ne trovi anche a 3 vie invece che a 2 vie.
Prova a dare un occhio alle Indiana Line, prezzi onesti e buona qualità.
Oppure anche le Jamo, io ho le S 606 da qualche anno e ne sono molto soddisfatto
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao ragazzi, cosa ne pensate di questo Onkyo TX-SR494(S), oppure c'è anche il TX-SR393(B). Entrambi vengono sui 300... Andrebbero bene con quelle dali zensor 1?
Dici il kit 5.1? Si vanno bene. Meglio il 393 che è 5.2. Il 494 è 7.2. Se parli delle Dali zensor 1 che fai metti solo le frontali con un ampli 5.2? A questo punto ti basta un Onkyo A9150 e sei a posto
 

scaal

Nuovo Utente
18
2
Dici il kit 5.1? Si vanno bene. Meglio il 393 che è 5.2. Il 494 è 7.2. Se parli delle Dali zensor 1 che fai metti solo le frontali con un ampli 5.2? A questo punto ti basta un Onkyo A9150 e sei a posto

intendevo con dali zensor 1 e il sub che mi hai suggerito. Parto con 2.1 e piano piano estendo. O no?
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
hai problemi di colore etc?
perchè come subwoofer ci sta in offerta l'svs pb1000 a 494€ da svsound e non ha rivali a quel prezzo, unica cosa non il massimo di estetica.
come avr guarda amazon.es fa prezzi migliori del tedesco sull'elettronica, sui diffusori a seconda del marchio il tedesco è preferibile.
vedi tra i klipsh come gli RM-41.
Se cerchi ulteriore risparmio, i magnat monitor supreme 202, più la 250 centrale
ne ho acquistati una coppia per curiosità, avevo molti dubbi, ma anche in considerazione del prezzo mi sono dovuto ricredere sentendoli in HT. male che vada li sposterai in futuro sul posteriore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
intendevo con dali zensor 1 e il sub che mi hai suggerito. Parto con 2.1 e piano piano estendo. O no?
Se devi estendere piano piano devi fare una scelta tra features tecnologiche o features tecnologiche + qualità. I denon come AV sono meglio e il 2600H è un buon compromesso. Gli Onkyo secondo me sono un gradino sotto. Un buon ampli è fondamentale per un sistema HT. A quel punto prendi un integrato con diffusori.
I Denon costano meno in germania o almeno il 2600H costa meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili