Home PC con 600€ di budget (mediacenter, hackintosh, futuro gaming...)

Pubblicità

Knup

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, dopo vari anni in cui ho avuto solo notebook mi son deciso a tornare ad assemblarmi il pc ma mi piacerebbe avere qualche consiglio.

L'obiettivo è poterci fare un po' di tutto, lo collegherei a sintoamplificatore-tv usandolo in parte come media center, ogni tanto mi capita di fare fotoritocchi ma la cosa più importante è che l'anno prossimo dovrebbe uscire The Witcher 3 e devo iniziare un corso di autocad 2d.
Inoltre mi piacerebbe poter usare una partizione per installare Mac-OS, per sfizio.

Al momento il budget è limitato (credo di riuscire ad arrivare a 600€ ma preferirei risparmiare) quindi ho pensato a questo:

Processore
Intel Core i5-4670K (206€)

Scheda madre
Gigabyte GA-Z87X-D3H (117€)

Alimentatore
XFX ProSeries 550W PSU (61€)

RAM
Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 1600 (74€)

SSD
Samsung 840 EVO 120gb SATA III / Basic (80€)

HD
Western Digital Blue 1TB (già in casa)

DVD
Masterizzatore esterno (già in casa)

Case
Cooler Master rc-370 (54€)

Così arrivo a 592€, che è al limite.
Ammetto di aver scelto il case completamente a caso, per la scheda madre pensavo inizialmente ad una asrock z87 extreme 4 ma leggendo su forum hackintosh e qui ho visto spesso citata questa marca.
Per il processore invece ero partito con l'idea di un i5-4440 (158€), ma vedendo il 4670k in offerta l'ho inserito. Ne vale la pena o sto esagerando?
Per la scheda video ho pensato per risparmiare di attendere l'anno prossimo, faccio male?

ps: spero di non aver sbagliato sezione...

Processore Intel Core i5-4670K (206€)
Scheda madre Gigabyte GA-Z87X-D3H (117€)
Alimentatore XFX ProSeries 550W PSU (61€)
RAM Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 1600 (74€)
SSD Samsung 840 EVO 120gb SATA III / Basic (80€)
HD Western Digital Blue 1TB (già in casa)
DVD Masterizzatore esterno (già in casa)
Case Cooler Master rc-370 (54€)
Ciao Knup e benvenuto :)

I pezzi che hai scelto vanno abbastanza bene nel senso che non ci sono evidenti incompatibilità... Visto che vorresti risparmiare potresti cambiare qualcosa, ad esempio:

Case: Cooler Master N300 (lo trovi su amazon a € 40,00 e spicci spedito e ha 2 ventole preinstallate... altrimenti qualche Cooler Master Refurbished, ovvero pseudo difettati che costano una sciocchezza)
PSU: Thermaltake Berlin 630W che per € 45,00 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo
RAM: Kingston HyperX Black 2*4GB 1.600 MHz XMP che trovi a meno di € 70,00 (e sono meglio delle Corsair che hai scelto tu)

Senza VGA scordati di giocare... quella integrata nell'i5 è a dir poco penosa... :sisi:

Ciao LordNight!

Grazie mille della risposta e del benvenuto, in questi giorni di riflessione e continua ricerca ho trovato da un altro fornitore prezzi migliori (MoBo 110€, PSU 50€, RAM 70€) e pensavo già di sostituire nel carrello della spesa il processore con la versione i5-4670 a 180€ (se non ho capito male la "k" è semplicemente indice di possibilità di facile overclock e la cosa in fondo non mi interessa). Già che c'ero mi sono fatto ammaliare pure dal case "Cooler Master Silencio 550"; mi sono convinto al pensiero "l'altro case ti è durato più di 10 anni" ma credo sia stata la vista di materiale fonoassorbente a rapirmi.
La PSU leggevo proprio qui che non è modulare e nella pratica presenta un bel po' di cavi in più ad intasare l'interno, per 5 euro in più credo ci stia l'xfx (o dici convenga andar oltre i 550w?)
Per la RAM c'è tanta differenza tra le due? avevo pensato di fare un ordine unico dallo stesso negozio e non le ha :\

Per giocarci aspetterei un bel po' di mesi, quello a cui ambisco nel primo periodo è che io riesca a farci una partizione Mac e che funzioni Autocad 2D, Photoshop etc ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro