Home/office/video editing amatoriale- solo cpu, mobo e ram [150€]

Xamaileontas

Nuovo Utente
25
1
Salve a tutti,
vorrei un consiglio riguardo l'assemblaggio di un computer uso domestico, senza grandi pretese (home, office, video editing amatoriale e qualche gioco leggero) ma senza impuntamenti. Ho un budget di 150 euro circa per prendere motherboard, processore e ram, il resto ce l'ho già, userei un alimentatore da 600w. Ho valutato la combinazione:
Asrock a320m dgs (circa 50€)
Amd a6-9500 (circa 50€)
Crucial 1x4gb da 2133mhz (40€) - oppure 2x4gb (80€)
Da amazon o taocomputer

Non ho intenzione di fare overclock, in ogni caso, non vorrei che per risparmiare troppo creassi un mostro, un pc con queste componenti girerebbe bene o nello stesso budget posso trovare di meglio?



Inviato da Redmi 3 pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,
vorrei un consiglio riguardo l'assemblaggio di un computer uso domestico, senza grandi pretese (home, office, video editing amatoriale e qualche gioco leggero) ma senza impuntamenti. Ho un budget di 150 euro circa per prendere motherboard, processore e ram, il resto ce l'ho già, userei un alimentatore da 600w. Ho valutato la combinazione:
Asrock a320m dgs (circa 50€)
Amd a6-9500 (circa 50€)
Crucial 1x4gb da 2133mhz (40€) - oppure 2x4gb (80€)
Da amazon o taocomputer

Non ho intenzione di fare overclock, in ogni caso, non vorrei che per risparmiare troppo creassi un mostro, un pc con queste componenti girerebbe bene o nello stesso budget posso trovare di meglio?


Inviato da Redmi 3 pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sera a te e benvenuto nell forum :)

Che un alimentatore abbia 600 watt non vuol dire nulla.
Qual'è la marca e modello dell' alimentatore? Bisogna capire se lo puoi tenere oppure se lo devi portare all' isola ecologica.

Con quel processore, con quella scheda video integrata che ha e con 4gb di ram non vai da nessuna parte.
C'è anche da tenere presente che on la scheda video integrata occupa una parte della ram viene riservata ad essa quindi ha pure meno ram a disposizione.

Mi dispiace dirtelo ma: pretendi troppo per il budget che hai indicato, non hai considerando che le ram hanno ancora prezzi assurdi o quasi, che in Italia c'è l' iva al 22% e che Amazon non conviene a livello economico.

Poi: dovresti indicare il modello del monitor che intendi usare così possiamo vedere la risoluzione grafica che ha e se supporta il segnale digitale.

Per quanto riguarda l' usato non so se foorse con 150 euro ce la puoi fare oppure no.
 

Xamaileontas

Nuovo Utente
25
1
Salve a tutti,
vorrei un consiglio riguardo l'assemblaggio di un computer uso domestico, senza grandi pretese (home, office, video editing amatoriale e qualche gioco leggero) ma senza impuntamenti. Ho un budget di 150 euro circa per prendere motherboard, processore e ram, il resto ce l'ho già, userei un alimentatore da 600w. Ho valutato la combinazione:
Asrock a320m dgs (circa 50€)
Amd a6-9500 (circa 50€)
Crucial 1x4gb da 2133mhz (40€) - oppure 2x4gb (80€)
Da amazon o taocomputer

Non ho intenzione di fare overclock, in ogni caso, non vorrei che per risparmiare troppo creassi un mostro, un pc con queste componenti girerebbe bene o nello stesso budget posso trovare di meglio?


Inviato da Redmi 3 pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sera a te e benvenuto nell forum :)

Che un alimentatore abbia 600 watt non vuol dire nulla.
Qual'è la marca e modello dell' alimentatore? Bisogna capire se lo puoi tenere oppure se lo devi portare all' isola ecologica.

Con quel processore, con quella scheda video integrata che ha e con 4gb di ram non vai da nessuna parte.
C'è anche da tenere presente che on la scheda video integrata occupa una parte della ram viene riservata ad essa quindi ha pure meno ram a disposizione.

Mi dispiace dirtelo ma: pretendi troppo per il budget che hai indicato, non hai considerando che le ram hanno ancora prezzi assurdi o quasi, che in Italia c'è l' iva al 22% e che Amazon non conviene a livello economico.

Poi: dovresti indicare il modello del monitor che intendi usare così possiamo vedere la risoluzione grafica che ha e se supporta il segnale digitale.

Per quanto riguarda l' usato non so se foorse con 150 euro ce la puoi fare oppure no.
Grazie della risposta, allego le caratteristiche dei due alimentatori che ho a disposizione e del monitor sperando che riuscirai ad aiutarmi :)

Ho pensato che la ram fosse poca, infatti ho comunque calcolato di comprare due banchi da 4gb.

So che il budget è molto basso, speravo di riuscire comunque ad avere un pc con funzionalità base, tuttavia se proprio non è possibile alzeró un po' il budget o proverò a cercare i pezzi che alla fine assembleró usati. IMG_20180508_202350.jpg IMG_20180508_202247.jpg IMG_20180503_181942.jpg

Inviato da Redmi 3 pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Xamaileontas

Nuovo Utente
25
1
In caso se qualcuno potesse consigliarmi un altro alimentatore e confermarmi o sfatarmi la configurazione che ho improvvisato sarebbe perfetto
 

RedCats

Utente Attivo
152
27
Amd a6-9500 è scarso.
Dipende se hai la scheda video, se ce l'hai potresti valutare un blocco usato intel 1150/1155.
 

Xamaileontas

Nuovo Utente
25
1
Amd a6-9500 è scarso.
Dipende se hai la scheda video, se ce l'hai potresti valutare un blocco usato intel 1150/1155.
Non ce l'ho, valutavo un processore con grafica integrata perché non mi servono grandi prestazioni ma solo che non si impalli. Di questo genere non c'è niente di buono?
 

RedCats

Utente Attivo
152
27
Non ce l'ho, valutavo un processore con grafica integrata perché non mi servono grandi prestazioni ma solo che non si impalli. Di questo genere non c'è niente di buono?
Secondo me la soluzione migliore è Ryzen 2200g ma sfori sui 200, altrimenti puoi risparmiare qualcosa con un Pentium G5500 Coffee Lake.
 

Allegati

  • Ryzen.jpg
    Ryzen.jpg
    67.1 KB · Visualizzazioni: 87
  • Pentium.jpg
    Pentium.jpg
    60.8 KB · Visualizzazioni: 88

Xamaileontas

Nuovo Utente
25
1
Non ce l'ho, valutavo un processore con grafica integrata perché non mi servono grandi prestazioni ma solo che non si impalli. Di questo genere non c'è niente di buono?
Secondo me la soluzione migliore è Ryzen 2200g ma sfori sui 200, altrimenti puoi risparmiare qualcosa con un Pentium G5500 Coffee Lake.
Mi informeró su queste due varianti, mi sai aiutare riguardo all'alimentatore?
 

Xamaileontas

Nuovo Utente
25
1
Mi informeró su queste due varianti, mi sai aiutare riguardo all'alimentatore?
Il Liteon da 250W non va bene, l'ADJ è scarso e andrebbe cambiato con uno di buona qualità tipo Be Quiet System Power B9 80+ 350W o simile.
Perdonami se disturbo ancora ma ho cercato la cpu della intel e non si trova facilmente a quel prezzo, l'ho vista intorno ai 100 euro e non posso proprio spenderli, inoltre anche la scheda madre l'ho trovata intorno ai 70, c'è un motivo per cui costa 20 euro in più rispetto a quella che avevo trovato io?
 

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Se vuoi con 150€ posso darti un blocco con : gigabyte ep43t ud3l con 8 gb ram ddr3 e uno xeon x5460 , con un alimentatore della lcpower consigliato da Falco ed il tutto in un case bitfenix nova


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

Xamaileontas

Nuovo Utente
25
1
Se vuoi con 150€ posso darti un blocco con : gigabyte ep43t ud3l con 8 gb ram ddr3 e uno xeon x5460 , con un alimentatore della lcpower consigliato da Falco ed il tutto in un case bitfenix nova


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
Ci tengo ad assemblarmelo da sola e con pezzi nuovi però se dovesse cambiare qualcosa ti terrò presente, grazie
 

RedCats

Utente Attivo
152
27
Perdonami se disturbo ancora ma ho cercato la cpu della intel e non si trova facilmente a quel prezzo, l'ho vista intorno ai 100 euro e non posso proprio spenderli, inoltre anche la scheda madre l'ho trovata intorno ai 70, c'è un motivo per cui costa 20 euro in più rispetto a quella che avevo trovato io?
I prezzi l'ho presi sul sito "b**-****r", se cerchi su Trovaprezzi lo puoi vedere.
 

Xamaileontas

Nuovo Utente
25
1
Perdonami se disturbo ancora ma ho cercato la cpu della intel e non si trova facilmente a quel prezzo, l'ho vista intorno ai 100 euro e non posso proprio spenderli, inoltre anche la scheda madre l'ho trovata intorno ai 70, c'è un motivo per cui costa 20 euro in più rispetto a quella che avevo trovato io?
I prezzi l'ho presi sul sito "b**-****r", se cerchi su Trovaprezzi lo puoi vedere.
Grazie, ma ora è proprio una curiosità, ho letto le specifiche e non capisco il motivo per cui debba costare di più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!