Home/office/video editing amatoriale-ram, cpu, alimentatore e mobo[250]

Xamaileontas

Nuovo Utente
25
1
Salve,
Grazie a numerose ricerche ed alle risposte ricevute in un altro post sono arrivata a questa configurazione:

Intel pentium g4560 (circa 60€)
Asrock h110m-hdv (circa 60€)
Ballistix single rank 2x4gb da 2400mhz (circa 90€)
Alimentatore corsair cx-450w (circa 50€)
Da amazon
Case, hdd da 500gb e periferiche riciclate

Mi hanno bocciato tutti i processori amd della serie a quindi ho optato per questo pentium, vorrei un'opinione, computer uso domestico, senza grandi pretese ma senza impuntamenti.

Ps. mi hanno consigliato un alimentatore di cui ho trovato poche informazioni e per questo l'ho scartato ma visto il prezzo conveniente vorrei sapere che esperienze avete con ATNG atx 400w (circa 30€)
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve,
Grazie a numerose ricerche ed alle risposte ricevute in un altro post sono arrivata a questa configurazione:

Intel pentium g4560 (circa 60€)
Asrock h110m-hdv (circa 60€)
Ballistix single rank 2x4gb da 2400mhz (circa 90€)
Alimentatore corsair cx-450w (circa 50€)
Da amazon
Case, hdd da 500gb e periferiche riciclate

Mi hanno bocciato tutti i processori amd della serie a quindi ho optato per questo pentium, vorrei un'opinione, computer uso domestico, senza grandi pretese ma senza impuntamenti.

Ps. mi hanno consigliato un alimentatore di cui ho trovato poche informazioni e per questo l'ho scartato ma visto il prezzo conveniente vorrei sapere che esperienze avete con ATNG atx 400w (circa 30€)


Ciao :)

Cpu e scheda madre sono da cambiare perchè non hanno il socket 1151 v2 e quindi non sono compatibili, non convengono a livello economico specie il G4560 e sono della scorsa generazione.

Come scheda madre: o H310M socket 1151 v2 (cpu Intel 8a generazione) oppure A320M socket Am4(cpu Amd)
Cpu: o Intel socket 1151 v2 8a generazione (Es. pentium G serie 5000) o Amd AM4 (Apu Am4 oppure il Ryzen 3 2200G).

Se la scheda madre ha solo 2 slot nemmeno a livelli economico ha senso montare ora 2 banchi di ram.

Come e-shop vai su Bmp Power oppure Tao Computer perchè hanno prezzi più bassi.


Se non c'è la scheda video dedicata perfino un buon alimentatore da 300 effettivi è sprecato.

Come alimentatore al posto dell' ATNG ti consiglio: lo Sharkoon WPC 450 watt oppure scendendo ancora di prezzo trovi il Be Quiet System Power 8 o 9. Leggermente di meno c'è il Be Quiet B8.


Modello del monitor?

Fino a quanto puoi salire con il budget?

Non è un buon periodo per assemblare un pc a causa ad es. dei prezzi folli che hanno le ram specie le ddr4.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve,
Grazie a numerose ricerche ed alle risposte ricevute in un altro post sono arrivata a questa configurazione:

Intel pentium g4560 (circa 60€)
Asrock h110m-hdv (circa 60€)
Ballistix single rank 2x4gb da 2400mhz (circa 90€)
Alimentatore corsair cx-450w (circa 50€)
Da amazon
Case, hdd da 500gb e periferiche riciclate

Mi hanno bocciato tutti i processori amd della serie a quindi ho optato per questo pentium, vorrei un'opinione, computer uso domestico, senza grandi pretese ma senza impuntamenti.

Ps. mi hanno consigliato un alimentatore di cui ho trovato poche informazioni e per questo l'ho scartato ma visto il prezzo conveniente vorrei sapere che esperienze avete con ATNG atx 400w (circa 30€)

Immagino un uso "domestico".
Chi ti ha bocciato Amd e cosa nello specifico?
Perche' con un ryzen 2200g andresti molto bene.
 
U

Utente 125751

Ospite
Chi ti ha bocciato Amd e cosa nello specifico?
Perche' con un ryzen 2200g andresti molto bene.


Gli hanno bocciato tutte le cpu Amd Apu-A.
Per quelle FM2+ non hanno fatto benissimo ma di più.

Invece le Apu-A Am4 (7a generazione) non vanno scartate a priori.

Ho visto ora che il 2200G ha un prezzo più basso rispetto a prima :)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Gli hanno bocciato tutte le cpu Amd Apu-A.
Per quelle FM2+ non hanno fatto benissimo ma di più.

Invece le Apu-A Am4 (7a generazione) non vanno scartate a priori.

Ho visto ora che il 2200G ha un prezzo più basso rispetto a prima :)
Infatti avevo indicato proprio quello! :)
 

Xamaileontas

Nuovo Utente
25
1
Salve,
Grazie a numerose ricerche ed alle risposte ricevute in un altro post sono arrivata a questa configurazione:

Intel pentium g4560 (circa 60€)
Asrock h110m-hdv (circa 60€)
Ballistix single rank 2x4gb da 2400mhz (circa 90€)
Alimentatore corsair cx-450w (circa 50€)
Da amazon
Case, hdd da 500gb e periferiche riciclate

Mi hanno bocciato tutti i processori amd della serie a quindi ho optato per questo pentium, vorrei un'opinione, computer uso domestico, senza grandi pretese ma senza impuntamenti.

Ps. mi hanno consigliato un alimentatore di cui ho trovato poche informazioni e per questo l'ho scartato ma visto il prezzo conveniente vorrei sapere che esperienze avete con ATNG atx 400w (circa 30€)

Immagino un uso "domestico".
Chi ti ha bocciato Amd e cosa nello specifico?
Perche' con un ryzen 2200g andresti molto bene.
Ho escluso il ryzen sia per il prezzo a cui non posso assolutamente arrivare sia perché non ho voglia di aggiornare il bios e anche perché penso che per l'uso che ne farò sia sprecato
 

Xamaileontas

Nuovo Utente
25
1
Chi ti ha bocciato Amd e cosa nello specifico?
Perche' con un ryzen 2200g andresti molto bene.


Gli hanno bocciato tutte le cpu Amd Apu-A.
Per quelle FM2+ non hanno fatto benissimo ma di più.

Invece le Apu-A Am4 (7a generazione) non vanno scartate a priori.

Ho visto ora che il 2200G ha un prezzo più basso rispetto a prima :)
Ero orientata verso un a8 9600 ma ne ho proposti tre e me li hanno scartati a favore di questo pentium che non mi sembra male, anzi fin troppo visto che non dovrò farci granché. Dicono che quelli della serie a sono "vecchi"
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ho escluso il ryzen sia per il prezzo a cui non posso assolutamente arrivare sia perché non ho voglia di aggiornare il bios e anche perché penso che per l'uso che ne farò sia sprecato
Nulla da dire riguardo il primo punto (hai verificato in questi gg di quanto sforeresti ?) ,
sul fatto che possa essere sprecato invece...... :)
Eventuale aggiornamento su tao mi pare costi 9e, poi le mobo gigabyte dovrebbero essere aggiornate (nel caso si può chiedere via mail per il prodotto specifico).
 

Xamaileontas

Nuovo Utente
25
1
Salve,
Grazie a numerose ricerche ed alle risposte ricevute in un altro post sono arrivata a questa configurazione:

Intel pentium g4560 (circa 60€)
Asrock h110m-hdv (circa 60€)
Ballistix single rank 2x4gb da 2400mhz (circa 90€)
Alimentatore corsair cx-450w (circa 50€)
Da amazon
Case, hdd da 500gb e periferiche riciclate

Mi hanno bocciato tutti i processori amd della serie a quindi ho optato per questo pentium, vorrei un'opinione, computer uso domestico, senza grandi pretese ma senza impuntamenti.

Ps. mi hanno consigliato un alimentatore di cui ho trovato poche informazioni e per questo l'ho scartato ma visto il prezzo conveniente vorrei sapere che esperienze avete con ATNG atx 400w (circa 30€)


Ciao :)

Cpu e scheda madre sono da cambiare perchè non hanno il socket 1151 v2 e quindi non sono compatibili, non convengono a livello economico specie il G4560 e sono della scorsa generazione.

Come scheda madre: o H310M socket 1151 v2 (cpu Intel 8a generazione) oppure A320M socket Am4(cpu Amd)
Cpu: o Intel socket 1151 v2 8a generazione (Es. pentium G serie 5000) o Amd AM4 (Apu Am4 oppure il Ryzen 3 2200G).

Se la scheda madre ha solo 2 slot nemmeno a livelli economico ha senso montare ora 2 banchi di ram.

Come e-shop vai su Bmp Power oppure Tao Computer perchè hanno prezzi più bassi.


Se non c'è la scheda video dedicata perfino un buon alimentatore da 300 effettivi è sprecato.

Come alimentatore al posto dell' ATNG ti consiglio: lo Sharkoon WPC 450 watt oppure scendendo ancora di prezzo trovi il Be Quiet System Power 8 o 9. Leggermente di meno c'è il Be Quiet B8.


Modello del monitor?

Fino a quanto puoi salire con il budget?

Non è un buon periodo per assemblare un pc a causa ad es. dei prezzi folli che hanno le ram specie le ddr4.
Ho controllato sui siti ufficiali sia della mobo sia della cpu la compatibilità e dicono che sono compatibili tra loro, c'è qualcosa che mi sfugge?

Per l'alimentatore stavo effettivamente pensando ad un be quiet meno potente, grazie dei consigli.

So che per le ram soprattutto è un brutto periodo ma non so quando i prezzi riscenderanno e non so quanto tempo il mio vecchio pc resisterà quindi mi arrangio.

Riguardo i siti, guarderò di nuovo ma l'ultima volta tra iva e spedizione andavo a pagare quanto amazon.

Il mio budget iniziale era di 150 che ho dovuto necessariamente alzare dovendo comprare anche l'alimentatore per cui sarebbe ideale spendere ancora meno del budget predisposto, non posso fare di meglio per ora.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Le mobo compatibli, vado a memoria, sono le h110 oppure b250 (per g4560).
Qualcuno eventualmente mi corregga!.
 

RedCats

Utente Attivo
152
27
Le h110 no hanno bisogno di bios aggiornato per il G4560 (Kaby Lake), comunque ormai le venderanno aggiornate...penso.
Xamaileontas se vuoi risparmiare è un controsenso comprare su Amazon perché costa di più.
A8-9600 è per un pc da ufficio però con un futuro upgrade potresti passare a Ryzen, per tale ipotesi le ram andrebbero prese almeno da 3000.
Forse alla fine ti converrebbe questa soluzione e se non lo hai potresti prendere anche un SSD da 120Gb per il sistema operativo.
 

Xamaileontas

Nuovo Utente
25
1
Le h110 no hanno bisogno di bios aggiornato per il G4560 (Kaby Lake), comunque ormai le venderanno aggiornate...penso.
Xamaileontas se vuoi risparmiare è un controsenso comprare su Amazon perché costa di più.
A8-9600 è per un pc da ufficio però con un futuro upgrade potresti passare a Ryzen, per tale ipotesi le ram andrebbero prese almeno da 3000.
Forse alla fine ti converrebbe questa soluzione e se non lo hai potresti prendere anche un SSD da 120Gb per il sistema operativo.
Avevo pensato al possibile upgrade con il ryzen in futuro ma dovrei comprare ram e mobo migliori già da ora e non ho disponibilità.

Per i prezzi so che amazon è caro ma su altri siti tra iva e spedizione andavo a pagare uguale.

Riguardo l'ssd è una buona idea, se ne trovo uno a buon prezzo magari ci investo. Grazie
 

RedCats

Utente Attivo
152
27
Questi prezzi l'ho presi su b**-****r, sono iva e spedizione inclusi.
Vedi quanto spendi su Amazon.
I componenti sono Ryzen compatibili.
 

Allegati

  • b**-****r.jpg
    b**-****r.jpg
    287.1 KB · Visualizzazioni: 122

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!