Home cinema Sony con suono pessimo

gcr039

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, sono nuovo ed ho bisogno di consigli per capire dov'è il guasto.
Ho un Tv Sony kdl EX700 con sezione Home Theatre HT-CT250 (subwoofer+frontL+frontR+centrale) adatto per formati DTS, Linear PCM (2ch), Linear PCM (5ch) e 7ch).
Il tutto risale al 2013 circa. Il V da il decoder analogico + quello digitale terrestre.
Il tutto ha funzionato bene per voce , film e musica fino ad alcuni mesi fa.
Ora ho provato tutte le regolazioni possibili ed anche un reset alle regolazioni di default ma non riesco ad ottenere un suono decente.
PROVE FATTE
1 - uscita in cuffia : perfetto:
2 - uscita su HT-CT250 : voci in diretta stridenti su alcune vocali come la "i" e quando il conduttore aumenta improvvisamente il volume di voce (sembra una saturazione della catena di amplificazione); nei film le cose vanno meglio forse perchè il suono è equalizzato meglio e trattato con compressori della dinamica;
3 - uscita su casse separate Indiana Line e ampli Technics ingresso Aux (roba che ha più di 25 anni ma che ha un suono ragionevole) : stesse voci stridenti dell'HT-CT250.

DOMANDE
1 - Le prove indicherebbero che qualcosa non va HT-CT250 : nell'amplificatore ?, nel crossover ?, negli speakers ?. Prima di smontare tutto vorrei dei consigli per identificare il componete guasto. Ad esempio esistono buone tracce per un test audio da inviare tramite PC all'ingresso PC IN.
2 - E' possibile che negli ultimi mesi qualcosa sia cambiato nelle trasmissioni TV; adesso vanno tutti in HD ma nel comparto audio hanno cambiato qualcosa ? Il tipo di microfonini wireless dei conduttori ? Le equalizzazioni dei microfoni dei conduttori ? La compressione ? La banda audio ? ecc.
3 - La cuffia è wireless e si sente bene ma c'è di mezzo una conversione digitale-analogica che restituisce un suono a due canali forse meglio di quanto faccia il processore audio della Sony. Per inciso, se non ricordo male, quando è connesso l'HT-CT250 è possibile scegliere solo Linear PCM senza specificare 2ch o 5ch quindi andrà in automatico.
4 - Il cavo HDMI è del 2013 ma è un Monster Advanced High Speed con banda 6.7 Gbps. E' sufficiente ? Può essere guasto ? Adesso esiste HDMI 1.4 il mio è adeguato ?
5 - Ho anche un media player con decoder separato collegato via HDMI al HT-CT250. Ascoltando gli stessi canali TV il problema è lo stesso, sulle voci in generale e su quelle dei conduttori microfonati in particolare.
6 - Si potrebbe pensare anche ad un difetto nelle mie orecchie, però quello che sento non è un generico suono di bassa qualità ma una specie di distorsione da clipping nella catena di decodifica/amplificazione audio.
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio.
GR
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!