DOMANDA Ho una Canon m200 ma non so se venderla o cambiare obiettivo

Devil_Tech

Nuovo Utente
113
13
Salve a tutti,
Ho comprato da diversi mesi una Canon m200 ma non sono totalmente soddisfatto...
Certo, sono consapevole di non avere tra le mani un prodotto di 2000 euro, ma smanettando e rismanettando, soprattutto nelle foto con poca luce, ottengo tanto ma tanto rumore, tanto che se utilizzo un OnePlus 9 pro o un Pixel 7 pro, la sera porto a casa risultati migliori.

Lo so che uno smartphone lavora in modo completamente diverso, che elabora le foto per un utilizzo già pronto per i social, ma anche impegnandomi con Lightroom, soprattutto la sera, le foto della Canon sembrano mediocri...
Oltre a questo le ho provate tutte: iso, apertura, angolazioni, scatti in raw e lavorazioni sul PC... Certo sono solo un amatoriale, ma vedo dei limiti che forse non sono solo miei ma anche della macchina (almeno credo).
La domanda che mi pongo... Provo a cambiare obiettivo (quello stock è un 3.5 15-45)? Vendo la Canon e punto su qualcosa che costi anche un 200-300 euro in più ma che faccia la differenza?

P.s.: quando parlo di mediocrità ovviamente mi riferisco ad un giudizio globale, ad un salto qualitativo importante che mi aspettavo di avere dallo smartphone non solo di giorno (in quel caso non ho nulla da dire, sono soddisfatto) ma anche di sera..

Grazie ancora per i consigli
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao!
Anche prendendo una camera da 200/300 euro in più non otterrai i risultati che speri in notturna. Come hai detto tu con il telefono riesci ad ottenere dei risultati "migliori" per via di tutte le modifiche a livello software post-scatto. Sopratutto con i Pixel hai subito dei risultati incredibili grazie alla gcam che riesce a tirar fuori immagini incredibili.
Per avere dei file più puliti con una mirrorless dovresti puntare a sensori più grandi come il full frame, ma in ogni caso non sarebbe così facile ottenere buoni risultati senza un ottimo stabilizzatore interno alla camera.
Per fare buone foto in notturna, con qualsiasi macchina e qualsiasi sensore, è necessario l'utilizzo di un cavalletto. Aumenta i tempi di esposizione e abbassa gli ISO. Vedrai che otterrai dei risultati decisamente superiori
 
  • Mi piace
Reazioni: Devil_Tech

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili