Ho una Asus radeon r9 270x 4gb DDR5: che monitor mi consigliate per giocare al PC?

MarkThunder

Nuovo Utente
7
0
Buonasera a tutti! Volevo acquistare un nuovo monitor per la mia scheda video, che come da titolo è una Asus radeon r9 270x 4gb DDR5. Volevo sapere qual'è la miglior risoluzione per sfruttare la mia scheda video, per giocare a videogiochi d'ultima generazione ad un dettaglio alto/ultra: prendiamo per esempio: Dragon Age: inquisition, oppure The witcher 3, quel genere di giochi. Quanti pollici e quale risoluzione è migliore? 28'', 1920 * 1080, oppure una risoluzione superiore la mia scheda video può reggerla? E se sapete consigliarmi un buon schermo per pc. :) Un ultima cosa: se è possibile usare un televisore anche come schermo del pc, da usarlo anche come televisione (naturalmente ottenendo la stessa qualità video di un monitor). oppure è meglio sempre usare un monitor per giocare al pc. Grazie in anticipo!
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Buonasera a tutti! Volevo acquistare un nuovo monitor per la mia scheda video, che come da titolo è una Asus radeon r9 270x 4gb DDR5. Volevo sapere qual'è la miglior risoluzione per sfruttare la mia scheda video, per giocare a videogiochi d'ultima generazione ad un dettaglio alto/ultra: prendiamo per esempio: Dragon Age: inquisition, oppure The witcher 3, quel genere di giochi. Quanti pollici e quale risoluzione è migliore? 28'', 1920 * 1080, oppure una risoluzione superiore la mia scheda video può reggerla? E se sapete consigliarmi un buon schermo per pc. :) Un ultima cosa: se è possibile usare un televisore anche come schermo del pc, da usarlo anche come televisione (naturalmente ottenendo la stessa qualità video di un monitor). oppure è meglio sempre usare un monitor per giocare al pc. Grazie in anticipo!
Opta per un Full Hd da 24". Ips o tn a seconda dei gusti. Ovviamente 60hz.
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Quindi rigorosamente 1080p , 1920 * 1080? dici che non è conveniente osare di più? Grazie comunque per la risposta :)
Con una 270x non puoi permetterti neanche di esagerare con dettagli e filtri in fullhd perché sennò i 60fps li vedi con il binocolo (parlo dei giochi tripla A che come ben tu sai, sono sempre privi di bug e non hanno mai bisogno di patch del day one... Mannaggia a loro)

Ma la 270x già la possiedi, giusto?
 

MarkThunder

Nuovo Utente
7
0
si, la possiedo già! Diciamo che per ora giochi come The Witcher 3, Dragon Age: inquisition o Ryse: son of rome (il genere di giochi che mi piace) a dettagli alti girano bene.. anche a dettagli ultra piuttosto bene. il problema è che ho un televisore 28'' che uso anche come monitor del pc, ma è un vecchio SAMSUNG lcd 16/9, 28''.. manco è full hd, per intenderci..! ci gioco a 1920 * 1080, ma si vede veramente sgranato e quindi volevo fare più che altro il salto di qualità in quello, sempre ovviamente andando pari passo con la mia scheda video :)
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
si, la possiedo già! Diciamo che per ora giochi come The Witcher 3, Dragon Age: inquisition o Ryse: son of rome (il genere di giochi che mi piace) a dettagli alti girano bene.. anche a dettagli ultra piuttosto bene. il problema è che ho un televisore 28'' che uso anche come monitor del pc, ma è un vecchio SAMSUNG lcd 16/9, 28''.. manco è full hd, per intenderci..! ci gioco a 1920 * 1080, ma si vede veramente sgranato e quindi volevo fare più che altro il salto di qualità in quello, sempre ovviamente andando pari passo con la mia scheda video :)
Abbassa la risoluzione a quella della tv (che grossomodo sarà un 1366x768) e aumenta i vari dettagli e filtri nel frattempo...
 

MarkThunder

Nuovo Utente
7
0
con quella risoluzione ed i settaggi al massimo non scatta, ma si vede decisamente sgranato, ancora peggio... forse è il mio schermo che non ce la fa più! :-/ le uniche risoluzioni che sembrano essere meno sgranate sono la 1600 * 900 e la 1600 * 1200, in compenso però lo schermo si riempie di pixel verdi e la saturazione cromatica sembra peggiore, come dire più "grigia"... se vado su impostazioni dello schermo, mi dà 1920 * 1080 (scelta consigliata), ma "scelta consigliata" è dovuta alla scheda video, o allo schermo del pc?
 
Ultima modifica:

Frangy

Utente Attivo
898
215
ormai nei giochi ci sono troppi dettagli.
meglio un 27. per apprezzarli di piu.

i tv purtroppo hanno un Dot Pitch (spazziatura) troppo elevato e i giochi pc risultano sgranati.
Meglio un Monitor puro. e con Pitch basso. Non piu di 0.311 in modo che non sgrani ;)
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
ormai nei giochi ci sono troppi dettagli.
meglio un 27. per apprezzarli di piu.

i tv purtroppo hanno un Dot Pitch (spazziatura) troppo elevato e i giochi pc risultano sgranati.
Meglio un Monitor puro. e con Pitch basso. Non piu di 0.311 in modo che non sgrani ;)
27" a mio parere inizia a diventare anche scomodo, soprattutto se utilizzato a meno di 50cm dal monitor.
Francamente un fhd su un 27" inizia a non essere sufficiente.
 

MarkThunder

Nuovo Utente
7
0
Comunque grazie per i consigli, ora vedo cosa fare. :) Quindi con la mia scheda video bocciate un qualsiasi schermo superiore ai 1920 * 1080? Volevo fare il salto di qualità decisivo, ma se è troppo per la mia scheda video, evito anche di spendere troppi soldi. :)
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Comunque grazie per i consigli, ora vedo cosa fare. :) Quindi con la mia scheda video bocciate un qualsiasi schermo superiore ai 1920 * 1080? Volevo fare il salto di qualità decisivo, ma se è troppo per la mia scheda video, evito anche di spendere troppi soldi. :)
Non è che bocciamo il FHD... Tu volendo puoi anche giocare in 2k, ma ovviamente dipende dalla fluidità che cerchi e dai giochi che andrai a giocare.
Se ad esempio giochi a titoli di 4/5 anni fa, in 2k ce la fai tranquillamente, mentre se pretendi di giocarci ad un TW3, il 2k (ma anche il FHD maxato) è fuori portata per la tua scheda (il che non significa che se metti tutto al massimo ti implode la GPU, ma semplicemente resti sotto la soglia di giocabilità)
A parer mio minimo una 390 per giocare in 2k...

Nulla ti vieta di comprare un monitor 4k per poi giocare in FHD scalando la risoluzione, ma ne perderesti in qualità rispetto ad un FHD nativo.
 

Frangy

Utente Attivo
898
215
eeee
me se con i miei amici abbiamo 3 monitor 27 philips con pitch 0.31 e quasi non sgrana........

Rende di piu. e' questione di abitudine. ormai vanno i 27. punto
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
eeee
me se con i miei amici abbiamo 3 monitor 27 philips con pitch 0.31 e quasi non sgrana........

Rende di piu. e' questione di abitudine. ormai vanno i 27. punto
Io continuo a reputare un 24" la grandezza migliore per giocare. Un 27" non ha senso, soprattutto in FHD...
 

Frangy

Utente Attivo
898
215
si vede che non c'e lhai.
un 23-24 e' roba OLD ormai.

i giochi, ripeto, hanno troppi dettagli ormai.
apprezzabili solo da un 27 in su'
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
si vede che non c'e lhai.
un 23-24 e' roba OLD ormai.

i giochi, ripeto, hanno troppi dettagli ormai.
apprezzabili solo da un 27 in su'
È roba old... Perché in inglese è più figo, vero?

I dettagli che noti su un 27 li noti anche su un 24", non sparare stupidaggini.

Poi devi anche vedere a quale distanza guarda il monitor e soprattutto il budget (che con una 270x ho ipotizzato si aggiri sui 150€) pertanto un 27" lo reputo già fuori discussione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili