DOMANDA Ho un trojan nello smartphone?

MMX

Nuovo Utente
46
4
premetto subito che non sono uno che scarica software strani oppure download strani da fonti sconosciute.

Ho già controllato su google gli effetti di malware
Non ho nessun popup o qualsiasi messaggio pubblicitario.
il telefono non è lento.
le app non vanno in crash e non ho app installate senza il mio consenso.
non ho il root al telefono e non è attiva la debug usb.
quando chiamo non ho echi, rumori strani o cadute di linea.
la batteria non si scarica per niente, funziona bene come sempre.
sms sospetti? mai. solo quelli dell'operatore telefonico per varie offerte.
il traffico dati ho installato prima l'app che monitora, ma comunque non credo, l'unica che consuma 19,05 mb è una di android chiamata "system traffic"
quando navigo non vengo reindirizzato a nessuna pagina web.
Comunque il mio dubbio è, che qui con questi sintomi (a me totalmente assenti) si parla di virus e malware.
ma visto che i trojan sono tutt'altra cosa e possono annidarsi senza nemmeno essere scoperti ( se l'hacker non lo fa apposta) e guardati in remoto allora mi è venuto il dubbio.
il mio sospetto è che in 1 mese mentre il telefono (Samsung S5 android 6.0.1) era sul tavolo, sarà capitato si e no 4 o 5 volte ma non insieme ma con il tempo, praticamente sento la notifica standard del messaggio, vado a vedere e nello schermo non avevo nessuna notifica, nessun popup di messaggi o applicazioni.
So che i rat vengono presi scaricando apk, io l'uniche apk scaricate non dal playstore le ho scaricate da aptoide, ma erano tutte applicazini targate (trusted) sicure dalla comunità, ovviamente prima di installare le ho scansionate (con avast mobile) e risultavano pulite. l'unica non da aptoide era inssider ma scansionata con Virus total e totalmente prima di virus senza falsi positivi. ho sempre scansionato prima di installare apk nel telefono. e ovviamente oltre fare frequenti scansioni ho installato l'app antispyware incognito, e anche li tutto pulito.
comunque ora non credo che l'app sia cryptata per essere invisibile all'AV
secondo voi può essere qualcuno che in remoto mi ha fatto partire la suoneria apposta?
come posso controllare se ho qualche file di sistema camuffato ma in realtà che li sia presente il rat? tipo mspy, come posso capire realmente se ho un trojan?
scusatemi se ho scritto molto, ma ho bisogno di un piccolo aiuto per questa questione.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili