Ho un problema con il pc

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
Sembrava andare tutto bene, ma non ho capito cosa sta succedendo. Sarà la cpu che riscalda troppo o no? da premettere che nella mia stanza ci sono 30-34°C ...UN FORNO LO SO.

Quindi ho assemblato il pc con i seguenti componenti e vi prego di non snobbarmi, so che non sono il top ma ho potuto questi.

Warmachine EMPIRE GAMING - Case PC Gaming - Midi-Tower ATX - 4 ventole silenziose - LED RGB Dual Ring: retroilluminazione 11 modalità - Pannello fron

Gigabyte GA-78LMT-USB3 R2 78lmt-usb3 R2 socket AM3 + DDR3 S-ATA 600 micro ATX scheda madre, nero

AMD FD8350FRHKHBX - FX-8350 CPU con Wraith Cooler AM3 + 125 W 4.0 GHz 16 MB Cache 32 nm Black Edition

Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Radeon RX 580 8GB GDDR5 - graphics cards (AMD, Radeon RX 580, 3840 x 2160 pixels, 1411 MHz, 8 GB, GDDR5)

Kingston SSD A400, 240 GB Drive a Stato Solido, 2.5", SATA 3

Patriot Viper 3 Black PV316G160C9K - Kit da 16GB (2x8 GB), DDR3 1600 MHz PC3-12800, NON ECC, 1.5V

Cooler Master Alimentatore MWE Gold 750W - 80Plus Gold, Active PFC, 120mm full Modular

Quando provo a fare un bench con Heaven Benchmark 4.0, funziona solo per i primi 2 minuti e il pc si riavvia. Controllando le temperature mentre è in corso il bench GPU a 60 e CPU a 55. Poi monitorando con speedfan ci sono tre temp: TEMP1 TEMP2 TEMP3. Mi preoccupa il temp3 che è sempre a 70°C.

Le ventole sono state settate con speedfan mettendo come minimo 40 e massimo 55 gradi le ventole girano in base a come le ho impostate.

Ora avevamo già detto di cambiare dissipatore e ne metterò uno a liquido indeciso tra
EMPIRE GAMING [novità] Empire Cooler 240 - Kit Watercooling Alo PC Gaming Raffreddamento a Liquido Ventola 120 mm x 2 PWN CPU Intel e AMD
O
Cooler Master Seidon 240V Sistema di Raffreddamento a Liquido 'Radiatore da 240mm , Radiatore da 240mm , LED Blu' RL-S24V-24PK-R1

Il pc con un uso normale sta a temperature: CPU 30-36-40. Quando aggiorno il pc e fa l'installazione o magari faccio uno scansione con l'antivirus aumentano i gradi a 50-55 per poi scendere dato che la ventola parte come impostata. Temperatura nella norma dato il caldo che mi ritrovo nella mia stanza.

Può essere il dissipatore?
La scheda video va in idle credo, perchè le ventole non girano se non quando la metto sotto sforzo tipo con bench.

Cosa faccio??!?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
come ti ho già scritto nell'altro topic, per le ventole devi installare il software della scheda video!
Quale è il tuo budget per il dissipatore?
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Sembrava andare tutto bene, ma non ho capito cosa sta succedendo. Sarà la cpu che riscalda troppo o no? da premettere che nella mia stanza ci sono 30-34°C ...UN FORNO LO SO.

Quindi ho assemblato il pc con i seguenti componenti e vi prego di non snobbarmi, so che non sono il top ma ho potuto questi.

Warmachine EMPIRE GAMING - Case PC Gaming - Midi-Tower ATX - 4 ventole silenziose - LED RGB Dual Ring: retroilluminazione 11 modalità - Pannello fron

Gigabyte GA-78LMT-USB3 R2 78lmt-usb3 R2 socket AM3 + DDR3 S-ATA 600 micro ATX scheda madre, nero

AMD FD8350FRHKHBX - FX-8350 CPU con Wraith Cooler AM3 + 125 W 4.0 GHz 16 MB Cache 32 nm Black Edition

Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ Radeon RX 580 8GB GDDR5 - graphics cards (AMD, Radeon RX 580, 3840 x 2160 pixels, 1411 MHz, 8 GB, GDDR5)

Kingston SSD A400, 240 GB Drive a Stato Solido, 2.5", SATA 3

Patriot Viper 3 Black PV316G160C9K - Kit da 16GB (2x8 GB), DDR3 1600 MHz PC3-12800, NON ECC, 1.5V

Cooler Master Alimentatore MWE Gold 750W - 80Plus Gold, Active PFC, 120mm full Modular

Quando provo a fare un bench con Heaven Benchmark 4.0, funziona solo per i primi 2 minuti e il pc si riavvia. Controllando le temperature mentre è in corso il bench GPU a 60 e CPU a 55. Poi monitorando con speedfan ci sono tre temp: TEMP1 TEMP2 TEMP3. Mi preoccupa il temp3 che è sempre a 70°C.

Le ventole sono state settate con speedfan mettendo come minimo 40 e massimo 55 gradi le ventole girano in base a come le ho impostate.

Ora avevamo già detto di cambiare dissipatore e ne metterò uno a liquido indeciso tra
EMPIRE GAMING [novità] Empire Cooler 240 - Kit Watercooling Alo PC Gaming Raffreddamento a Liquido Ventola 120 mm x 2 PWN CPU Intel e AMD
O
Cooler Master Seidon 240V Sistema di Raffreddamento a Liquido 'Radiatore da 240mm , Radiatore da 240mm , LED Blu' RL-S24V-24PK-R1

Il pc con un uso normale sta a temperature: CPU 30-36-40. Quando aggiorno il pc e fa l'installazione o magari faccio uno scansione con l'antivirus aumentano i gradi a 50-55 per poi scendere dato che la ventola parte come impostata. Temperatura nella norma dato il caldo che mi ritrovo nella mia stanza.

Può essere il dissipatore?
La scheda video va in idle credo, perchè le ventole non girano se non quando la metto sotto sforzo tipo con bench.

Cosa faccio??!?

Grazie in anticipo
Vero che e' un forno e il pc appena acceso sara' 25 gradi di piu' dell'ambiente.
Comunque neanche a 80 gradi la cpu riavvia nulla.
 

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
come ti ho già scritto nell'altro topic, per le ventole devi installare il software della scheda video!
Quale è il tuo budget per il dissipatore?

Ho installato il driver dal sito amd.
La scheda video è una sapphire nitro 580 ex 8gb. Il software da dove lo scarico?
E comunque le ventole partono ad avvio PC ma si fermano quando ha caricato tutti i driver. Facendo un bench le ventole partono quando arriva a 60°C
Per il dissipatore sui 80 euro ci arrivo.
Ma questo della Cooler Master ne parlano bene anche il noto blink46 famoso per PC gaming su YouTube
 

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
Vero che e' un forno e il pc appena acceso sara' 25 gradi di piu' dell'ambiente.
Comunque neanche a 80 gradi la cpu riavvia nulla.

Eh lo so ma non ho capito perché si riavvia facendo il bench penso lo faccia anche in game anche se non ho provato ancora.

Sembra che vada in protezione per surriscaldamento
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Eh lo so ma non ho capito perché si riavvia facendo il bench penso lo faccia anche in game anche se non ho provato ancora.

Sembra che vada in protezione per surriscaldamento
Ma in game arrivera a 90 gradi ovvio..non giocarci rovini la cpu.
Pensa invece a raffreddarlo con un dissi aio ad acqua.
Di ventole ne puoi anche montare 10 , ma se l'aria che entra e' 34 gradi..pssss
Poi fai un solo post altrimenti crei confusione per te e per altri.
 

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
Ma in game arrivera a 90 gradi ovvio..non giocarci rovini la cpu.
Pensa invece a raffreddarlo con un dissi aio ad acqua.
Di ventole ne puoi anche montare 10 , ma se l'aria che entra e' 34 gradi..pssss

Beh in estate si sa che la temperatura sale un botto. Ma siccome io la stanza la tengo al 4 piango e il sole c'è sempre. Solo la sera la temperatura cala e si sta un po' meglio.

In inverno invece sentirà pure freddo il contrario del caldo si congela.
Non so neanche se posso giocarci dato che già facendo un benchmark il PC si riavvia. E le temperature arrivano sopra i 60 gradi non tanto poi.
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Beh in estate si sa che la temperatura sale un botto. Ma siccome io la stanza la tengo al 4 piango e il sole c'è sempre. Solo la sera la temperatura cala e si sta un po' meglio.

In inverno invece sentirà pure freddo il contrario del caldo si congela.
Non so neanche se posso giocarci dato che già facendo un benchmark il PC si riavvia. E le temperature arrivano sopra i 60 gradi non tanto poi.
Su questo post ? non hai trovato nulla ? https://forum.tomshw.it/threads/posso-montare-un-dissi-a-liquido.771270/page-3
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sul sio della sapphire, che al momento sono down, ma se vai a vedere il topic precedente ti avevo messo il link esatto.
Con 80€ è meglio prendere uno ad aria e non un liquido che non farà MAI quanto uno ad aria dello stesso prezzo
 

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
sul sio della sapphire, che al momento sono down, ma se vai a vedere il topic precedente ti avevo messo il link esatto.
Con 80€ è meglio prendere uno ad aria e non un liquido che non farà MAI quanto uno ad aria dello stesso prezzo

Ma allora mi chiedo perché fanno dei dissipatori ad 80 euro se poi l'efficienza fa schifo. Blink46 consiglia sempre meglio di un dissi ad aria però boh.
Si ora sono down i server ma volevo chiederti ma senza il software non funziona la scheda video? Perché in natura quando è in idle non devono girare... e quando superano i 60 invece si. E siccome il software non è installato fin ora le ventole sono state ferme perché hanno avuto una temperatura inferiore ai 60 gradi e si sono attivate facendo il benchmark cosa normale perché la temperatura è aumentata. Quindi sto software lo installo ugualmente?
 

Enzo1993

Utente Attivo
216
18

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
io le ventole le faccio sempre girare. sì il software ci vuole.
Perchè devono raggiungere i polli che non possono permettersi un liquido decente e voglio fare i finti tamarri.
Tu hai una cpu che anche da spenta scalda!
Chissà come mai i be quiet che sono tre le primissime aziende per qualità di dissipatori costano quasi 150€?
https://www.amazon.it/dp/B01M063PGD/?tag=tomsforum-21
Anche con un liquido avresti problemi se nella tua stanza c'è un caldo forte..
 

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
io le ventole le faccio sempre girare. sì il software ci vuole.
Perchè devono raggiungere i polli che non possono permettersi un liquido decente e voglio fare i finti tamarri.
Tu hai una cpu che anche da spenta scalda!
Chissà come mai i be quiet che sono tre le primissime aziende per qualità di dissipatori costano quasi 150€?
https://www.amazon.it/dp/B01M063PGD/?tag=tomsforum-21
Anche con un liquido avresti problemi se nella tua stanza c'è un caldo forte..

Beh io per le ventole avevo attivato il Cpu Smart control dal Bios e le Smart fan system control. La prima l'ho disattivata e ho impostato speedfan e la ventola adesso non va al massimo a e la temperatura va bene dopo che ovviamente se gioco o faccio un benchmark si riavvia. Probabilmente il problema sarà dovuto al dissi stock.
Il software alla fine anche se non si installa le ventole girano sopra i 60 e sotto stanno in idle però lo installo ugualmente li accontentiamo .
È un dissipatore a liquido anche l'empire gaming che è un dissi proprio dell'empire gaming è già meglio di un dissi ad aria. Poi dipende dall'utilizzo.

Ma in sostanza secondo voi perché facendo il benchmark il pc si riavvia? Alta temperatura dovuto al dissi stock e alla pasta termica bianca che ho messo? Si...ho messo unanpasta termica bianca marcata ma non ricordo io nome.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
no mi spiace, quella sola dell'empire gaming non è meglio di un dissipatore ad aria di ugual prezzo, manco per il *****
Manco hai ancora cambiato la pasta termica?
 

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
no mi spiace, quella sola dell'empire gaming non è meglio di un dissipatore ad aria di ugual prezzo, manco per il *****
Manco hai ancora cambiato la pasta termica?

No devo mettere la m4 dovevo prenderla online ma non ho avuto tempo.
La pasta termica fa pure vero?
Ma comunque il dissi a liquido dell'empire gaming l'ho visto con un fx8350 in game e va una meraviglia aveva gli stessi miei problemi e ha recuperato 15 gradi in game e 10 in idle. Almeno i tubi sono migliori del colore master gomma rigida.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili