DOMANDA Ho un modem d link 5582 fornitomi da contratto da wind infostrada. Posso cambiarlo con uno a mia scelta?

Splashie

Nuovo Utente
62
2
CPU
Ryzen 7 3700x 3.6 Ghz
Dissipatore
Nzxt kraken x73
Scheda Madre
Asus Strix X570-F
RAM
Trident Z RGB 16 GB 3200 Mhz
GPU
Asus Gtx 1050
PSU
Evga Supernova 650
Case
Lian Li Pc-011 Dynamic
OS
Windows 10 Pro
Buonasera, da ormai mesi e mesi combatto contro il mio modem (D-LINK 5582) perché io voglio navigare ma lui di lavorare ha ben poca voglia. Apparentemente a caso tutte le spie si spengono, escluse quella dell'alimentazione che rimane verde e quella del telefono che diventa rossa. Dopo un minuto a dire tanto il modem riparte da solo, come se fosse un riavvio. Dopo aver contattato tutti - da quelli di Infostrada a quelli della d-link, passando per youtube e forum - credo di aver trovato la causa di tutto ciò (forse non ci voleva un genio ad arrivarci ma ci capisco poco di queste cose): il modem non riesce a supportare più di un tot di dati sulla banda, si dice...? Il problema è che, alle volte, anche solo aprire Instagram da telefono o Youtube su qualsiasi dispositivo fa scattare la matta al modem. Stamattina ero in videolezione, mia madre tornata dal lavoro stava guardando una serie sul telefono e nel giro di dieci minuti è saltato e si è riavviato autonomamente almeno quattro volte. Partiva, controllava il lavoro da sostenere e procedeva col tornare a dormire immediatamente. Ho dovuto chiedere a mia madre di usare i dati mobili perché non riuscivo a seguire la videolezione. La mia domanda è, anzi sono: la spiegazione a cui sono arrivato è effettivamente plausibile? Se si, cambiare il modem con uno "migliore" è possibile?
Grazie in anticipo
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera, da ormai mesi e mesi combatto contro il mio modem (D-LINK 5582) perché io voglio navigare ma lui di lavorare ha ben poca voglia. Apparentemente a caso tutte le spie si spengono, escluse quella dell'alimentazione che rimane verde e quella del telefono che diventa rossa. Dopo un minuto a dire tanto il modem riparte da solo, come se fosse un riavvio. Dopo aver contattato tutti - da quelli di Infostrada a quelli della d-link, passando per youtube e forum - credo di aver trovato la causa di tutto ciò (forse non ci voleva un genio ad arrivarci ma ci capisco poco di queste cose): il modem non riesce a supportare più di un tot di dati sulla banda, si dice...? Il problema è che, alle volte, anche solo aprire Instagram da telefono o Youtube su qualsiasi dispositivo fa scattare la matta al modem. Stamattina ero in videolezione, mia madre tornata dal lavoro stava guardando una serie sul telefono e nel giro di dieci minuti è saltato e si è riavviato autonomamente almeno quattro volte. Partiva, controllava il lavoro da sostenere e procedeva col tornare a dormire immediatamente. Ho dovuto chiedere a mia madre di usare i dati mobili perché non riuscivo a seguire la videolezione. La mia domanda è, anzi sono: la spiegazione a cui sono arrivato è effettivamente plausibile? Se si, cambiare il modem con uno "migliore" è possibile?
Grazie in anticipo

Salve a te.

Quello è invece un modem router. Si però che connessione ad internet hai?
E' Impossibile che tu abbia contattato Infostrada dato che non esiste più ed è stata rimpiazzata da WindTre.
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
anche le luci per 2,4 Ghz e 5 Ghz si spendono, giusto?
puoi simulare cosa succede quando la linea telefonica non funziona semplicemente tirando temporaneamente fuori la spina del telefono dal muro - i 2,4 Ghz e 5 Ghz rimangono?
 

Splashie

Nuovo Utente
62
2
CPU
Ryzen 7 3700x 3.6 Ghz
Dissipatore
Nzxt kraken x73
Scheda Madre
Asus Strix X570-F
RAM
Trident Z RGB 16 GB 3200 Mhz
GPU
Asus Gtx 1050
PSU
Evga Supernova 650
Case
Lian Li Pc-011 Dynamic
OS
Windows 10 Pro
Salve a te.

Quello è invece un modem router. Si però che connessione ad internet hai?
E' Impossibile che tu abbia contattato Infostrada dato che non esiste più ed è stata rimpiazzata da WindTre.
Ricordavo di aver fatto il contratto con Infostrada tempo fa, probabilmente ora è cambiato. Dove posso vedere i dettagli dell'offerta che ho? Comunque si, quando ci sono problemi contatto sempre windtre
Post unito automaticamente:

anche le luci per 2,4 Ghz e 5 Ghz si spendono, giusto?
puoi simulare cosa succede quando la linea telefonica non funziona semplicemente tirando temporaneamente fuori la spina del telefono dal muro - i 2,4 Ghz e 5 Ghz rimangono?
Non posso simulare ora perché sono in dad, appena ho finito provo. Comunque si, si spengono anche quelle
 

Splashie

Nuovo Utente
62
2
CPU
Ryzen 7 3700x 3.6 Ghz
Dissipatore
Nzxt kraken x73
Scheda Madre
Asus Strix X570-F
RAM
Trident Z RGB 16 GB 3200 Mhz
GPU
Asus Gtx 1050
PSU
Evga Supernova 650
Case
Lian Li Pc-011 Dynamic
OS
Windows 10 Pro
Salve a te.

Quello è invece un modem router. Si però che connessione ad internet hai?
E' Impossibile che tu abbia contattato Infostrada dato che non esiste più ed è stata rimpiazzata da WindTre.
Aggiorno, sono sotto windtre con offerta Absolute Fibra
 

Splashie

Nuovo Utente
62
2
CPU
Ryzen 7 3700x 3.6 Ghz
Dissipatore
Nzxt kraken x73
Scheda Madre
Asus Strix X570-F
RAM
Trident Z RGB 16 GB 3200 Mhz
GPU
Asus Gtx 1050
PSU
Evga Supernova 650
Case
Lian Li Pc-011 Dynamic
OS
Windows 10 Pro
anche le luci per 2,4 Ghz e 5 Ghz si spendono, giusto?
puoi simulare cosa succede quando la linea telefonica non funziona semplicemente tirando temporaneamente fuori la spina del telefono dal muro - i 2,4 Ghz e 5 Ghz rimangono?
Aggiorno, si le due spie dei 2.4 e 5 ghz rimangono accese scollegando la presa del telefono
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Aggiorno, si le due spie dei 2.4 e 5 ghz rimangono accese scollegando la presa del telefono
Se cerchi in rete potrai leggere di molti utenti con il tuo stesso problema, è proprio quel modem ad avere problemi.
Esempio.
 

Splashie

Nuovo Utente
62
2
CPU
Ryzen 7 3700x 3.6 Ghz
Dissipatore
Nzxt kraken x73
Scheda Madre
Asus Strix X570-F
RAM
Trident Z RGB 16 GB 3200 Mhz
GPU
Asus Gtx 1050
PSU
Evga Supernova 650
Case
Lian Li Pc-011 Dynamic
OS
Windows 10 Pro
Se cerchi in rete potrai leggere di molti utenti con il tuo stesso problema, è proprio quel modem ad avere problemi.
Esempio.
Capito... e quanto è difficile cambiarlo? Non l'ho mai fatto, non so come funzioni. Ci sono impostazioni da modificare, contattare il provider...? Sapreste poi consigliarmi un modem-router decente?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Capito... e quanto è difficile cambiarlo? Non l'ho mai fatto, non so come funzioni. Ci sono impostazioni da modificare, contattare il provider...? Sapreste poi consigliarmi un modem-router decente?
Per la fttc quello più indicato è il fritzbox 7530.
Devi contattare il gestore e farti dare i dati per configurare il voip, nel caso volessi usare anche il telefono.
Purtroppo i vari gestori, a volte tendono a creare problemi quando gli si chiedono i dati per configurare modem diversi da quelli forniti da loro, è possibile che tu debba insistere per poterli avere (anche se loro sono tenuti a fornirli).
 

Splashie

Nuovo Utente
62
2
CPU
Ryzen 7 3700x 3.6 Ghz
Dissipatore
Nzxt kraken x73
Scheda Madre
Asus Strix X570-F
RAM
Trident Z RGB 16 GB 3200 Mhz
GPU
Asus Gtx 1050
PSU
Evga Supernova 650
Case
Lian Li Pc-011 Dynamic
OS
Windows 10 Pro
Per la fttc quello più indicato è il fritzbox 7530.
Devi contattare il gestore e farti dare i dati per configurare il voip, nel caso volessi usare anche il telefono.
Purtroppo i vari gestori, a volte tendono a creare problemi quando gli si chiedono i dati per configurare modem diversi da quelli forniti da loro, è possibile che tu debba insistere per poterli avere (anche se loro sono tenuti a fornirli).
Molto chiaro, grazie mille. Non sarà un problema ottenere i dati per il voip, ho chiamato talmente tante volte che ormai so come farci amicizia e convincerli :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!