Ho un controller RGB ma con connettore a 3 pin ma Mobo a 4 pin

IceValerio039

Nuovo Utente
3
0
Salve, ho assemblato un PC con una Asus b450 plus e un case Sharkoon vg6-w RGB. Il case è fornito di 3 ventole RGB collegate ad un controller incluso che ha alimentazione con il cavo SATA e un cavo a 3 pin. Leggendo nel manuale dice che quest'ultimo deve essere collegato alla motherboard al pin "add_header" che da 5v. Purtroppo è la prima volta che assemblo un PC e mi sono accorto che la mobo che ho scelto ha 2 porte per le ventole RGB ma queste sono "rbg_header" a 4 pin con alimentazione a 12v. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per collegare il controller alla mobo?

quizface

Utente Èlite
11,531
3,555
Salve, ho assemblato un PC con una Asus b450 plus e un case Sharkoon vg6-w RGB. Il case è fornito di 3 ventole RGB collegate ad un controller incluso che ha alimentazione con il cavo SATA e un cavo a 3 pin. Leggendo nel manuale dice che quest'ultimo deve essere collegato alla motherboard al pin "add_header" che da 5v. Purtroppo è la prima volta che assemblo un PC e mi sono accorto che la mobo che ho scelto ha 2 porte per le ventole RGB ma queste sono "rbg_header" a 4 pin con alimentazione a 12v. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per collegare il controller alla mobo?
Potrebbe funzionare questo adattatore, collegando direttamente le tre ventole ad esso
EZDIY-FAB Convertitore RGB,12V RGB a 5V ARGB

IceValerio039

Nuovo Utente
3
0
Ciao, grazie per il suggerimento. Con questo adattatore si attaccano direttamente le ventole o posso usarlo per alimentare poi il controller e le ventole collegate a quest'ultimo?

quizface

Utente Èlite
11,531
3,555
Ciao, grazie per il suggerimento. Con questo adattatore si attaccano direttamente le ventole o posso usarlo per alimentare poi il controller e le ventole collegate a quest'ultimo?
ovviamente le ventole avranno una alimentazione separata quello riguarda la parte RGB

IceValerio039

Nuovo Utente
3
0
Quindi questo controller serve solo per la parte RGB, pensavo che con questo si poteva anche regolare la velocità delle ventole.
Post automatically merged:

Adesso sto utilizzando il PC con il controller non collegato alla mobo, funzionano le ventole e gli effetti RGB. Il case quando l'ho ricevuto aveva il tasto di reset (quello frontale) collegato al controller RGB e adesso con quel tasto invece di resettare il PC, mi cambia l'effetto RGB. Volevo sapere se questo controller una volta collegato alla mobo mi desse la possibilità oltre a cambiare l'effetto via software, anche di avere un controllo sulla velocità delle ventole. Anche perché adesso loro girano in maniera costante e indipendente, non c'è il sistema che le regola

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 577 63.9%
  • XBOX Series X/S

Voti: 326 36.1%