Ho trovato questo vecchio computer in cantina, che modello è?

stepstep90

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazze,
spero di aver beccato la sezione giusta sennò ditemi pure dove postare questo post.
Qualcuno di voi sa dirmi che modello è questo vecchio computer degli anni 80 che ho trovato in cantina?
Grazie,
Ste
Post unito automaticamente:

Ciao ragazze,
spero di aver beccato la sezione giusta sennò ditemi pure dove postare questo post.
Qualcuno di voi sa dirmi che modello è questo vecchio computer degli anni 80 che ho trovato in cantina?
Grazie,
Ste
ragazze e ragazzi ovviamente :)
 

Allegati

  • IMG_20210718_124607 (1).jpg
    IMG_20210718_124607 (1).jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 80

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,627
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Assemblato anni 80. Si accende?
 
  • Mi piace
Reazioni: stepstep90

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Un monitor con schermo monocromatico, è il primo che vedo ( anche se in foto) da moooolti anni.
Riguardo al PC, dopo 40 anni di riposo e senza sapere le condizioni dei componenti all'interno, potrebbe non essere saggio collegarlo alla rete, potrebbe fare una coreografica sfiammata con relativa nuvola di fumo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,627
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Beh se è spento da tanto tempo in effetti....
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che modello è questo vecchio computer
pc ibm-comaptibile con sistema operativo DOS. Per il modello devi guardare dentro per le singole componenti se è un assemblato, altirmeti se di marca, cid dovrebbero essere etichette sul fondo del cabinet
 
  • Mi piace
Reazioni: stepstep90

stepstep90

Nuovo Utente
3
0
Assemblato anni 80. Si accende?
ho appena provato..non ci capisco niente però ahahha
Post unito automaticamente:

Un monitor con schermo monocromatico, è il primo che vedo ( anche se in foto) da moooolti anni.
Riguardo al PC, dopo 40 anni di riposo e senza sapere le condizioni dei componenti all'interno, potrebbe non essere saggio collegarlo alla rete, potrebbe fare una coreografica sfiammata con relativa nuvola di fumo.
non avevo letto....l'ho appena acceso, questo il risultato
Post unito automaticamente:

un tipo l'ha visto e lo vorrebbe comprare, quale potrebbe essere il suo valore a grandi linee? grazie ancora
 

Allegati

  • IMG-20210718-WA0007.jpeg
    IMG-20210718-WA0007.jpeg
    1,022.5 KB · Visualizzazioni: 83
  • IMG-20210718-WA0007.jpeg
    IMG-20210718-WA0007.jpeg
    1,022.5 KB · Visualizzazioni: 73
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Non sembra un modello di serie(sul frontale non vi sono simboli o marchi di nessun tipo), nel caso fosse stato assemblato usando pezzi sfusi, il suo possibile valore dipende dal contenuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: stepstep90

Baboo85

Utente Attivo
40
4
Cercando online sembra un clone di un IBM XT. Se lo cerchi su Google immagini vedi che è molto simile.
Dalle foto da acceso la memoria è sicuramente corrotta, non ho idea di Se e Come si possa sistemare.

Né avrei idea di quanto possa valere, a fare una ricerca molto a spanne potrebbe valere un 2-300 euro.
Non credo sia da collezione, hai provato a sollevare sotto il PC se c'è una qualche etichetta con magari marca e modello?
Non sotto il monitor, che secondo me quello è stato preso a parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: stepstep90

stepstep90

Nuovo Utente
3
0
Cercando online sembra un clone di un IBM XT. Se lo cerchi su Google immagini vedi che è molto simile.
Dalle foto da acceso la memoria è sicuramente corrotta, non ho idea di Se e Come si possa sistemare.

Né avrei idea di quanto possa valere, a fare una ricerca molto a spanne potrebbe valere un 2-300 euro.
Non credo sia da collezione, hai provato a sollevare sotto il PC se c'è una qualche etichetta con magari marca e modello?
Non sotto il monitor, che secondo me quello è stato preso a parte.
non c'è assolutamente niente...davanti noto un rettangolo leggermente incavato..magari un tempo era presente un'etichetta
 

Baboo85

Utente Attivo
40
4
non c'è assolutamente niente...davanti noto un rettangolo leggermente incavato..magari un tempo era presente un'etichetta
Ho visto, ma appunto guarda qui:

Come diceva Massimo 2967, potrebbe essere un pc assemblato. Raro per quei tempi, ma sono nato un po' piu' tardi e non saprei dire ai tempi se i PC erano tutti preassemblati oppure si potevano comprare schede madri e simili.
Altro non saprei dirti, anche aprendolo e controllando il contenuto non so quanto si potrebbe capire sul suo valore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili