Ho sottoscritto con TIM un upgrade a FTTC, ma nessuna mail di conferma... è normale?

Ste88x

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Ciao a tutti;

stasera, dopo 2 ore di attesa (!!!!) sono finalmente riuscito a parlare con un operatore di TIM; ho attualmente una linea aDSL da 20 mega, (download circa 1.7 ms\s upload circa 1.1 mb\s) ma ieri sono venuto a sapere che era possibile nel mio paese passare ad una connessione veloce a FTTC. Ora anche considerando l'offerta ho iniziato a chiamare per questo upgrande... risultato riesco a parlare con l'operatrice e faccio sto passaggio; niente modem (spero tra l'altro che il mio netgear D6200 vada bene...) ma vabbè.

Mi dice operazione andata a buon fine e che per il passaggio ci vorranno 2 giorni. Tutto qua. :\ Ora, a me sembra strano però una cosa: che non mi sono arrivate mail di questo upgrade e nemmeno sul sito della TIM, tra le "richieste in corso" non ci sia nulla che rimandi a questo upgrade che ho chiesto.

E' normale e mi basta aspettare, o l'operatrice ha fatto qualcosa di sbagliato?! Grazie!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
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Prima di tutto hai verificato se il tuo appartamento è collegato ad una cabina abilitata ad offrire una connessione fttc?
Il fatto che il paese sia raggiunto dal servizio vuol dire poco, potrebbero per il momento esserci solo alcune zone dove il servizio è già attivo, ed in ogni caso l'effettiva disponibilità dipende dalla distanza tra l'abitazione e la cabina a cui sei collegato, se eccessiva il passaggio viene annullato alla prima verifica.
In ogni caso devi cambiare il modem perché il 6200 non è compatibile con linee fttc ma solo adsl, e se ti serve pure la linea telefonica deve supportare il servizio VoIP, che richiede la disponibilità dei dati per la configurazione da parte di TIM, che poi tu dovrai inserire manualmente nel modem ( Tim configura in automatico solo i modem da lei forniti).
 

Ste88x

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Prima di tutto hai verificato se il tuo appartamento è collegato ad una cabina abilitata ad offrire una connessione fttc?
Il fatto che il paese sia raggiunto dal servizio vuol dire poco, potrebbero per il momento esserci solo alcune zone dove il servizio è già attivo, ed in ogni caso l'effettiva disponibilità dipende dalla distanza tra l'abitazione e la cabina a cui sei collegato, se eccessiva il passaggio viene annullato alla prima verifica.
In ogni caso devi cambiare il modem perché il 6200 non è compatibile con linee fttc ma solo adsl, e se ti serve pure la linea telefonica deve supportare il servizio VoIP, che richiede la disponibilità dei dati per la configurazione da parte di TIM, che poi tu dovrai inserire manualmente nel modem ( Tim configura in automatico solo i modem da lei forniti).
Si ho letto il post di un ragazzo su FB che è sistemista di rete, e parlava che nel paese dove vivo io hanno attivato questa linea FTTC. Ho controllato e sono a 450mt circa dal cabinato che ha indicato lui (e pure l'operatore me l'ha confermato).

Questa del modem non sufficiente mi fa storcere un po' il naso... uno economico che potrei acquistare?
 

Ste88x

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Massimo 2967

Utente Èlite
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Il servizio di telefonia su linea fttc funziona tramite VoIP, quindi anche se hai il cordless devi collegare la base al modem se vuoi che funzioni.
Oppure se il cordless è dect puoi sfruttare direttamente il modem per gestirlo.
Infatti se vedi le specifiche del 7530 vi è un connettore specifico per collegare un eventuale telefono.
P.S.
Per ridurre al minimo eventuali problemi ed interferenze il modem deve essere collegato alla presa principale nell'appartamento ( la prima a cui è collegato il cavo che viene dall'esterno) le altre è meglio che vengano scollegate.
sez-imp-1.png
O al limite devono essere collegate direttamente al modem.
 
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Il servizio di telefonia su linea fttc funziona tramite VoIP, quindi anche se hai il cordless devi collegare la base al modem se vuoi che funzioni.
Infatti se vedi le specifiche del 7530 vi è un connettore specifico per collegare un eventuale telefono.
P.S.
Per ridurre al minimo eventuali problemi ed interferenze il modem deve essere collegato alla presa principale nell'appartamento ( la prima a cui è collegato il cavo che viene dall'esterno) le altre è meglio che vengano scollegate.
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O al limite devono essere collegate direttamente al modem.
Mannaggia a sti operatori però... non sanno nulla! Tralasciando che non capisco perchè ho dovuto scegliere tra chiamate illimitate o modem, a sto punto tanto vale chiamare e farmi togliere le chiamate illimitate e prendere il modem... oppure tenere le chiamate illimitate e pagare 5 euro in più al mese per il modem (è un furto 5 euro x 48 mesi, però è spalmato su 4 anni e comunque è già predisposto per la fibra ftth che stanno già mettendo, ma non so quando sarà disponibile...). Vedrò.

Ti ringrazio intanto per la gentilezza; ascolta ancora una cosa: la fttc mi ha detto che sarà disponibile entro 48 ore... ok, ma se io ho ancora il router (il D6200) e mi attivano questa continuerò a navigare a 20 mega oppure non funzionerà proprio più la linea del telefono e internet? Perchè se è cosi, tanto vale farsi posticipare l'attivazione, in attesa del modem... grazie!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
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Nel momento del passaggio quel modem smetterà di funzionare, così come il telefono.
Potrai usarlo come sottobicchiere.:asd:
Comunque dubito molto che il cambio avvenga in tempi brevi, tenendo conto di quello che succede in questo momento.
P.S.
Di solito quando indicano un periodo fanno sempre riferimento ad ore lavorative, quindi 48 ore tenendo conto delle classiche 8 ore giornaliere sono 6 giorni lavorativi.
 
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Nel momento del passaggio quel modem smetterà di funzionare, così come il telefono.
Potrai usarlo come sottobicchiere.:asd:
Comunque dubito molto che il cambio avvenga in tempi brevi, tenendo conto di quello che succede in questo momento.
Si la tipa mi sembrava un po' imbranata... già che mi dice che il router va bene quello che ho ora... :\

Allora farò cosi: mi faccio posticipare l'attivazione fra almeno un paio di settimane aspettando prima di avere il modem in casa (anche perchè il modem della TIM dubito arrivi prima di 10-15 gg)... è l'unica cosa sensata da fare...

Si sul resto sono d'accordo con te; lo so bene, vivo a Castiglione d'Adda, uno dei paesi più colpiti dal Covid 19, che è a 5km da Codogno.
 

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Ti posso solo dire di cercare di andare avanti in qualche modo. :cry:
Io ho perso un parente a causa di questo virus.
Si, è davvero un brutto periodo. Ti faccio le mie condoglianze. Passerà, bisogna tenere duro!

Ti ringrazio Massimo, sei stato gentilissimo a spiegarmi tutto! Cosi domani so bene cosa dire all'operatore senza il rischio di rimanere senza linea!

Buona notte!
 
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meiyo

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Ragazzi potreste consigliarmi un'alternativa economica all'hub di Tim? Mi è stato linkato un Fritz! Ma 105 euro sono un po' tanti... Non c'è nulla di buono che mi permetta una buona connessione vdsl e chiamate VoIP sui 60-75 euro? Grazie!

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
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Se vuoi spendere meno puoi provare con questo.
https://www.amazon.it/dp/B07XFWWL57/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Oppure ti puoi rivolgere a eBay e comprare un timhub
In ogni caso ti servono i dati per la configurazione fttc e VoIP che ti deve fornire Tim, e poi devi pensare da solo a configurare il modem, se vai su modelli diffusi è abbastanza facile trovare in rete le istruzioni per inserire i dati nel modo corretto, perché se non sei pratico potrebbe non essere semplice configurarlo correttamente.
 

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https://www.amazon.it/dp/B07XFWWL57/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Oppure ti puoi rivolgere a eBay e comprare un timhub
In ogni caso ti servono i dati per la configurazione fttc e VoIP che ti deve fornire Tim, e poi devi pensare da solo a configurare il modem, se vai su modelli diffusi è abbastanza facile trovare in rete le istruzioni per inserire i dati nel modo corretto, perché se non sei pratico potrebbe non essere semplice configurarlo correttamente.
Mmmh... non so a sto punto tanto vale spendere quei 5 euro in più al mese (che sono comunque un furto considerando il totale, anche se è spalmato in 4 anni) e usare un hub tim direttamente configurato dal tecnico, che dovrebbe venire a casa mia a fare l'installazione. Non so quando ma l'operatrice con cui ho parlato stamattina (mi sembrava molto più competente rispetto a quella di ieri sera), mi ha detto che ci vorrà più tempo, almeno una settimana, vista la situazione in generale... (e pure io non mi fido al 100% a fare entrare qualcuno in casa di sti periodi...). Comunque se il tecnico non avrà un modem da lasciarmi dovrò annullare il passaggio e rifarlo daccapo con la richiesta del modem.

Insomma, attendiamo aggiornamenti! :)
 

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