PROBLEMA Ho sostituito l'alimentatore e il pc non si avvia

Pubblicità

Frescobaldo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, chiedo gentilmente il vostro aiuto per un problema con un vecchio pc al quale ho sostituito l'alimentatore perchè era diventato rumoroso e da allora non si avvia più. Ho provato a distaccare le ram, la scheda video e tutte le periferiche ma il pc sembra defunto, o meglio, all'avvio si accende la spia dell'alimentazione, dell'hard disk e del lettore sul frontale del pc, si avvia la ventola sulla cpu, si sente un tic, che non so cosa sia, e poi null'altro, ne un bip ne altro. Ho rimesso il vecchio alimentatore senza risultati. E' possibile che si sia bruciata la scheda madre solo cambiando l'alimentatore? la corrente erogata dal nuovo alimentatore è sempre da 12V anche se questo è di potenza maggiore del primo ( il primo è da 300W e il secondo da 450W )?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Frescobaldo

Ultima modifica:
Ciao,

ma il pc dopo che lo accendi rimane acceso con monitor nero..o si spegne? Hai provato a togliere tutto e ad accenderlo per vedere se fa i beep?
Prova...in attesa di risposte da chi ne sa di più :)!!

Ciao AsusFan, il pc rimane acceso nel senso che funziona la ventola della cpu, rimane accesa la spia dell'alimentazione e la spia dell'hard disk, funziona il lettore cd che si apre e si chiude, ma non parte il bios.
Ho provato a staccare tutto ma rimane sempre tutto nero e senza nessun beep.

Ciao, se non fa i beep quando lo accendi senza nulla...temo sia un problema alla scheda madre..(prendila con le pinze questa conclusione....ma l'assenza di beep mi fa pensare quello)

Si, certo, sia il cavo da 20 contatti sia il cavo da 4

- - - Updated - - -

Ciao, se non fa i beep quando lo accendi senza nulla...temo sia un problema alla scheda madre..(prendila con le pinze questa conclusione....ma l'assenza di beep mi fa pensare quello)

Lo penso anch'io, ciò che non riesco a capire è la dinamica di come si possa essere bruciata cambiando l'alimentatore. Sono certo di non aver toccato null'altro, solo i connettori di alimentazione.

Si, certo, sia il cavo da 20 contatti sia il cavo da 4

- - - Updated - - -

Lo penso anch'io, ciò che non riesco a capire è la dinamica di come si possa essere bruciata cambiando l'alimentatore. Sono certo di non aver toccato null'altro, solo i connettori di alimentazione.

Forse la scheda madre era al limite, non so, sicuramente qualcuno più esperto ti potrà far fare altre prove che in questo momento non mi vengono in mente...a me era successo una cosa simile ma alla fine era la cpu bruciata

OK, mi sono convinto. Cambierò la scheda madre sperando di non sbagliarmi.
Comunque un tentativo di recupero lo farò, o con una pistola termica o direttamente in forno. Vi farò sapere
Grazie a tutti per l'aiuto e...alla prossima!!
Ciao

il segnale video sicuro che c e?non è che il pc funziona ma non vedendo niente nel monitor pensi sia non funzionante?

fai una prova ,togli tutti i banchi di ram e prova ad accendere ,dovrebbe fare un unico beep lungo.

il segnale video sicuro che c e?non è che il pc funziona ma non vedendo niente nel monitor pensi sia non funzionante?

Ciao, penso che non ci sia nulla perchè il pc non da segni di vita, ne beep ne altro. Se dovesse funzionare e non esserci il segnale video, togliendo tutte le ram e la scheda video dovrei avere qualche beep. Per questo penso che sia la scheda madre.

- - - Updated - - -

fai una prova ,togli tutti i banchi di ram e prova ad accendere ,dovrebbe fare un unico beep lungo.

Ho provato.... silenzio di tomba. Sono convinto che sia defunta la scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro