DOMANDA Ho questo Hardware: potete verificare il calore?

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
53
Ciao, sono totalmente inesperto su questo campo e sarei contento se qualcuno mi possa dare un consiglio.
Il mio Hardware è questo e lo uso con Windows 10:
CASE: Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass Full Tower (nero) - black (multi-color LED)
CPU: Intel i9 7940X
MOTHERBOARD: Asus PRIME X299-DELUXE
VIDEOCARD: NVIDIA GEFORCE GTX 1080Ti
RAM: DIMM DDR4 32GB G.Skill PC 3200 CL14 KIT (4x8GB) 32GTZR Tri/ Z RGB [F4-3200C14Q-32GTZR]
COOLING SYSTEM: Corsair H150i 360mm cooler
POWER SUPPLY: Corsair CP-9020093-EU Serie RMx Alimentatore ATX/EPS 850 Watt
SSD Drive: (C) 512GB Samsung 960 EVO PCIe M.2 NVMe


Poichè ci lavoro molte iore al giorno con il PC, il rumore delle ventole incominciava a darmi fastidio.
Allora ho messo da "Bilanciato" a Silenzioso" e il rumore delle ventole è diminuito ma il calore è un po' aumentato.
Allego varie foto per far capire meglio e vorrei un consiglio se posso continuare a lasciare le ventole su "Silezioso".
A volte faccio editing video e la CPU e GPU sforzano di più.

Questa foto si riferisce a quando ho messo "Silenzioso" ma senza alcun lavoro da parte del PC.


Questa foto si riferisce a quando ho messo "Silenzioso" ma mentre usavo esportare clips dalla timeline del software di editing video (Edius 9).


Queste sono le temperature mentre stavo facendo editing video.


La mia domanda è:
potrei lasciare l'opzione "Silenzioso" senza dannegiare i vari componenti del PC?
Potrei lasciare "Silenzioso" anche nei mesi più caldi dell'anno?
Grazie per i vostri graditi consigli.
 

MG82

Nuovo Utente
53
11
Le temperature non sono preoccupanti però mi sembra che non siano prese sotto stress.

L'unico che mi darebbe da pensare è "Temp7" della mobo a 68°, ma bisogna capire che sensore è.

I vari chipset lavorano benissimo sui 50°, cpu/gpu anche molto di più.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
53
Grazie, 1000 grazie per il tuo suggerimento.
Ora ho verificato la "Temp7" della mobo con il cumputer quasi inattivo e ho notato che la temperatura purtroppo è sempre a 68°. Ed era a 68° anche quando era con l'opzione "Bilanciato".
 

AlexGT85

Nuovo Utente
127
36
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Msi Mortar Max b450m
RAM
HyperX Fury 3200cl16 16gb
GPU
Gtx 1660 super
Monitor
LC Power M27 QHD
PSU
Seasonic PX 650
Case
Corsair carbide 500r
Prova a scaricare hwinfo64, e aprilo in modalità sensor only. È un programma leggero e completo per controllare temperature e voltaggi del pc
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie, 1000 grazie per il tuo suggerimento.
Ora ho verificato la "Temp7" della mobo con il cumputer quasi inattivo e ho notato che la temperatura purtroppo è sempre a 68°. Ed era a 68° anche quando era con l'opzione "Bilanciato".
C’è un solo modo per capire se il raffreddamento è adeguato.
hwinfo64, modalità sensor only e lo lasci in background. Esegui cinebench, dopo aver messo off il minimo numero di run, ed al termine del test manda uno screenshot simile a questo:

CB20 5800X Fuma2 130W.png

vediamo come sta andando il tuo sistema e poi vediamo dove si può intervenire
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
53
Credo che non tu non abbia letto bene la prima mezza riga del mio primo post. ???
Cosa significa"Esegui cinebench, dopo aver messo off il minimo numero di run", se posso chiedere. ;)
Comunque grazie per il consiglio e se ne sono capace, lo eseguirò sicuramente.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Credo che non tu non abbia letto bene la prima mezza riga del mio primo post. ???
Cosa significa"Esegui cinebench, dopo aver messo off il minimo numero di run", se posso chiedere. ;)
Comunque grazie per il consiglio e se ne sono capace, lo eseguirò sicuramente.
Quando apri cinebench, che è davvero semplice da usare, troverai un opzione davanti a te con il numero minimo di run da eseguire. Mettilo su OFF.
poi esegui il test. Per essere sicuro di non rilevare “anomalie” potresti eseguirlo 3 volte ad esempio, e riportare i valori dopo la terza.
credimi è più semplice a farlo che spiegarlo ?
 

MG82

Nuovo Utente
53
11
Sono due tool distinti: hwinfo permette di monitorare le temerature, cinebench mette sotto stress il sitema. Devi lanciarli assieme.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
53
Ho sottomano il CineBench R23 ma non esiste la voce "numero minimo di run". Comunque vorrei informarti che preferisco non fare più questo test perchè è troppo complicato per me. Scusa per il disturbo.
Buona giornata.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Puoi anche lanciare direttamente Cinebench, test "multicore" senza fare nient'altro: andrà per 10 minuti. Lasci HWiNFO aperto, modalità "sensor only" durante questi 10 minuti e al termine del test posti lo screen con le temperature della CPU.
È facilissimo, niente può andare storto. Comunque decidi tu.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho sottomano il CineBench R23 ma non esiste la voce "numero minimo di run". Comunque vorrei informarti che preferisco non fare più questo test perchè è troppo complicato per me. Scusa per il disturbo.
Buona giornata.
ma come non esiste ?

Minimum test duration... in alto a sinistra.
ti metto uno screenshot

1640006678794.png

è davvero semplicissimo fare questo test.
Non devi arrenderti di fronte alle difficoltà (???), altrimenti non migliorerai mai la tua conoscenza in ambito PC.
Lo spirito qui è proprio quello di approfittare dell'esperienza altrui per accrescere la propria. Se al primo dubbio dici "no è troppo difficile non lo faccio" sarà sempre troppo difficile per te ?‍♂️
 
Ultima modifica:

FoxAdriano

Utente Èlite
2,005
53
Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità e la gentilezza, ma devo dirti una cosa: nel frattempo ho eseguito vati test, dopo ave aggiornato il software iCUE. Io a volte faccio editing vide e il computer fa sotto sforzo. Quindi ho provato a mettere la pompa su "estremo" e le ventole su "silenzioso" e poi viceversa, e anche altri test e ho capito che se voglio la temperatira abbondantemente sotto i 50 gradi della pompa (338-39 gradi) devo lasciare le ventoile su "bilanciato". Quindi ho capito che è la soluzione migliore e sono destinato a ascoltare il rumore delle ventole. ;)
Grazie di nuovo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità e la gentilezza, ma devo dirti una cosa: nel frattempo ho eseguito vati test, dopo ave aggiornato il software iCUE. Io a volte faccio editing vide e il computer fa sotto sforzo. Quindi ho provato a mettere la pompa su "estremo" e le ventole su "silenzioso" e poi viceversa, e anche altri test e ho capito che se voglio la temperatira abbondantemente sotto i 50 gradi della pompa (338-39 gradi) devo lasciare le ventoile su "bilanciato". Quindi ho capito che è la soluzione migliore e sono destinato a ascoltare il rumore delle ventole. ;)
Grazie di nuovo.
come preferisci.
Un test per verificare come sta andando il tuo sistema di raffreddamento io lávrei fatto comunque.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!