RISOLTO Ho problemi con i giochi a causa del mio pc portatile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SAOfaSchifo

Nuovo Utente
2
0
Sera.
Da quanto ho installato Windows 11 sul mio pc i giochi a cui solitamente gioco calano di fps in maniera drastica ogni tot minuti a intervalli quasi regolari.

Vi faccio un esempio piuttosto banale..
Minecraft, gioco che riesce a girare praticamente su tutti i pc anche i più scrausi bidoni della spazzatura.
Mentre gioco tranquillamente con 150/200 fps abbondanti, improvvisamente calano fino a 5/6 fps per 1/2 minuti facendo rallentare tutto il pc.
Una volta tornato stabile la cosa si ripete in maniera abbastanza regolare ogni tot minuti.
Questa cosa accade su praticamente tutti i giochi (non parlo di giochi troppo sofisticati, so benissimo che il mio pc non è in grado di reggerli).

Io non sono un informatico e tantomeno mi intendo di queste cose, ma se la scheda grafica ipoteticamente non riuscisse a reggere questi giochi, che senso avrebbe rimanere in condizione ottimale su FPS comunque decenti per poi calare così di punto in bianco.
Per me (opinione di uno che non ne capisce niente) se la scheda grafica non regge, non regge mai, non ci arriva nemmeno a 150/200 fps.
Quindi escludo sia la scheda grafica il problema, ma non lo so.
Anche perché tutto il pc viene rallentato.

Vi elenco qua sotto le caratteristiche principali.

Sistema:
Processore: 11th Gen Intel(R) Core (TM) i5 2.40GHz 2.42GHz
RAM installata: 8 GB
Tipo sistema: Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Produttore sistema: LENOVO

Schermo:
Nome: Intel(R) Iris(R) Xe Graphics

(So che è un pc un po' schifoso ma questo ho)

Ci terrei molto a risolvere questo problema.
Grazie per il vostro tempo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Da quanto ho installato Windows 11
questi crolli spesso dipendono da surriscaldamento ma, a quanto dici, ti succedono da quando sei passato a Windows 11,,,
quindi prova a tornare indietro a Windows 10 per vedere se le cose tornano normali
 
  • Mi piace
Reazioni: SAOfaSchifo

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Sera.
Da quanto ho installato Windows 11 sul mio pc i giochi a cui solitamente gioco calano di fps in maniera drastica ogni tot minuti a intervalli quasi regolari.

Vi faccio un esempio piuttosto banale..
Minecraft, gioco che riesce a girare praticamente su tutti i pc anche i più scrausi bidoni della spazzatura.
Mentre gioco tranquillamente con 150/200 fps abbondanti, improvvisamente calano fino a 5/6 fps per 1/2 minuti facendo rallentare tutto il pc.
Una volta tornato stabile la cosa si ripete in maniera abbastanza regolare ogni tot minuti.
Questa cosa accade su praticamente tutti i giochi (non parlo di giochi troppo sofisticati, so benissimo che il mio pc non è in grado di reggerli).

Io non sono un informatico e tantomeno mi intendo di queste cose, ma se la scheda grafica ipoteticamente non riuscisse a reggere questi giochi, che senso avrebbe rimanere in condizione ottimale su FPS comunque decenti per poi calare così di punto in bianco.
Per me (opinione di uno che non ne capisce niente) se la scheda grafica non regge, non regge mai, non ci arriva nemmeno a 150/200 fps.
Quindi escludo sia la scheda grafica il problema, ma non lo so.
Anche perché tutto il pc viene rallentato.

Vi elenco qua sotto le caratteristiche principali.

Sistema:
Processore: 11th Gen Intel(R) Core (TM) i5 2.40GHz 2.42GHz
RAM installata: 8 GB
Tipo sistema: Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Produttore sistema: LENOVO

Schermo:
Nome: Intel(R) Iris(R) Xe Graphics

(So che è un pc un po' schifoso ma questo ho)

Ci terrei molto a risolvere questo problema.
Grazie per il vostro tempo.
Il PC non sembra affatto "schifoso", anzi è molto recente.
Prova a limitare gli fps (ad esempio di Minecraft) a 60, e controlla se rimangono costanti oppure riscontri ancora dei crolli.
 
  • Mi piace
Reazioni: SAOfaSchifo

SAOfaSchifo

Nuovo Utente
2
0
questi corlli spesso dipendono da surriscaldamento ma, a quanto dici, ti succedono da quando sei passato a Windows 11,,,
quindi prova a tornare indietro a Windows 10 per vedere se le cose tornano normali

questi corlli spesso dipendono da surriscaldamento ma, a quanto dici, ti succedono da quando sei passato a Windows 11,,,
quindi prova a tornare indietro a Windows 10 per vedere se le cose tornano normali
Se si tratta solo di surriscaldamento, c'è un modo per risolvere?
Post unito automaticamente:

Il PC non sembra affatto "schifoso", anzi è molto recente.
Prova a limitare gli fps (ad esempio di Minecraft) a 60, e controlla se rimangono costanti oppure riscontri ancora dei crolli.
Adesso provo e vedo cosa succede..
Al momento ho solo ripristinato il PC ma non è cambiato nulla.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,037
dalla frequenza della cpu penso sia un i5-1135G7, quindi un integrata di una cpu a basso consumo, quello che succede si chiama thermal throttling, normalmente è accompagnato anche da ventole a palla e temperature sopra gli 85°, è un modo che il notebook utilizza per salvaguardare l'integrità della macchina
che minecraft sia leggero non significa niente, è pur sempre un gioco che mette sotto stress cpu e gpu e non essendo un notebook da gaming, non ha una dissipazione in grado di raffreddare il sistema per quell'utilizzo
Al momento ho solo ripristinato il PC ma non è cambiato nulla.
devi limitare le richieste video del gioco, blocca gli FPS a 60 e riduci la qualità dell'immagine al minimo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili