Ho problemi a configurare il modem?

vfab97

Nuovo Utente
127
6
Buonasera, come ho raccontato anche in quest'altro thread https://www.tomshw.it/forum/threads/consiglio-acquisto-modem.631204/ credo che ci sia un problema di configurazione nel modem TP-Link ARCHER VR600. Spero sia un problema di configurazione e credo lo sia perchè collegando un vecchio D-Link la connessione pare funzionare a meraviglia con 7MB in download e ping 70.
Magari vi allego qualche screen delle mie impostazioni di connessione e vediamo se potete aiutarmi.
1.JPG 2.JPG 3.JPG 4.JPG 5.JPG 6.JPG 7.JPG

Non so, io ho disattivato alcune cose come l'IGMP Snooping e l'IGMP Proxy. L'assistenza TP-LINK via email mi ha consigliato di disattivare Bit Swap ed SRA. La connessione forse va un po' meglio ma comunque le prestazioni in speedtest sono queste..
8.JPG
P.S. Sono con Tim e dovrei avere una connessione a 10 MB
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, dagli screenshot - dato che hai una ADSL2+ - non vedo particolari problemi sui valori di SNR e attenuazione, quindi direi in prima battuta di escludere disturbi sulla linea; anche i valori di aggancio della portante sono buoni.
Nonostante questo noto errori sia in trasmissione che in ricezione, non so come il tuo router consideri i frammenti per cui nel dubbio chiedo: c'è un motivo specifico per cui hai impostato la MTU a 1492?
Prova ad abbassarla a 1476 o anche a 1432 e fammi sapere se migliora, poi magari approfondiamo.
Ricorda di spegnere e riaccendere il router dopo ogni modifica, così da resettare le statistiche, almeno capiamo quel che succede.
 
  • Mi piace
Reazioni: vfab97

vfab97

Nuovo Utente
127
6
Di standard la trovavo a 1480, poi googlando ho trovato che si poteva impostare anche a 1492 e credevo potesse andare meglio. Inoltre 1492 era l'impostazione del vecchio modem.
Comunque impostando l'MTU a 1432 ho 457 ms, 0,29down, 0,07 Up. Al secondo test 788ms, 0,29, 0,19
Questa la schermata statistiche dalla pagina di stato
stat.JPG
Poi da strumenti di sistema, statistiche ho questo 12.JPG
Dimmi tu se ti serve altro, tipo log di sistema. Su lan1 ho collegato il pc e su lan 2 ho un powerline


Ho appena riprovato con le stesse impostazioni uno speedtest. Adesso mi da 75ms, 3,90 in down, 0,40 in up. Non capisco perché questi picchi..

13.JPG
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Te lo chiedo giusto per scrupolo: ovviamente le prove le fai tutte a parità di condizioni, vero?
Intendo, cambia solo il router, per il resto le prove le fai dallo stesso device, per lo speedtest usi sempre lo stesso server etc. etc. :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: vfab97

vfab97

Nuovo Utente
127
6
Te lo chiedo giusto per scrupolo: ovviamente le prove le fai tutte a parità di condizioni, vero?
Intendo, cambia solo il router, per il resto le prove le fai dallo stesso device, per lo speedtest usi sempre lo stesso server etc. etc. :boh:
Io stacco questo modem e attacco l'altro. Gli collego LAN1 e LAN2 e attivo speedtest con il server scelto da Ookla.. adesso ti faccio uno speedtest con l'altro modem e ti mando due screen delle statistiche con quello vecchio.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
attivo speedtest con il server scelto da Ookla

Ecco, appunto: non lo fare scegliere a Ookla, sceglilo tu... se ne sceglie uno diverso le prove perdono di significato.
Va bene uno qualunque, l'importante è che sia esattamente lo stesso in entrambi i test.
 
  • Mi piace
Reazioni: vfab97

vfab97

Nuovo Utente
127
6
Ecco qui lo speedtest 3.JPG Effettuato sullo stesso server e con le stesse condizioni
I dati della connessione 1.JPG 4.JPG
E le statistiche 2.JPG

Questo modem ha un attenuazione maggiore, e credo per questo motivo fino a qualche tempo fa staccava la connessione internet e mi son convinto a sostituirlo..
 

vfab97

Nuovo Utente
127
6
Delle volte mi da questo problema di disconnessione riferito ai DNS.. ma mi sembra molto strano 15.JPG
E guarda la schermata errori 15bis.JPG AHIA
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Mi sembra che il server non sia lo stesso: nello screen del primo post è quello di IpServer.it, mentre nel secondo è quello di Sielte.
Magari mi sfugge qualcosa, ma per tagliare la testa al toro - visto che la linea è Telecom - prendi quello di Milano ospitato direttamente da Telecom Italia S.p.A. (cercalo nella lista, ce n'è solo uno).
Ti potrà sembrare strano, ma in termini di networking è sicuramente più vicino quello di uno che sta a Catania (sei di quelle parti, immagino); inoltre, non usciamo sicuramente dalla rete Telecom, per cui escludiamo per quanto possibile fattori esterni.
Riprova e fammi sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: vfab97

vfab97

Nuovo Utente
127
6
Ok dai ti faccio tutto per benino
Modem NUOVO con MTU a 1476 Speedtest NUOVO.JPG UP 0,24
Modem VECCHIO con MUT a 1492 Standard Speedtest VECCHIO.JPG UP 0,15
......no vabbè... non capisco :boh:
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Adesso magari mi insulterai, ma ti dirò che già andiamo meglio: va da schifo in entrambi i casi, almeno i risultati sono consistenti. :sisi:
Riporta sul router nuovo la MTU a 1492 (parità di tutte le altre condizioni, ricordi?) e riprova, sempre sullo stesso server.
 
  • Mi piace
Reazioni: vfab97

vfab97

Nuovo Utente
127
6
Rieffettuo il test spegnendo il modem prima di inserire il cavo dsl.
Modem Vecchio n.JPG
Modem Nuovo MTU 1476 v.JPG
Modem Nuovo MTU 1492 q.JPG
Credo sia stato un errore del modem vecchio.. boh.. prima non poteva andare così lento ahah
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Direi che ce n'è abbastanza per dire che il tuo TP-Link non è esattamente un granché come router... prova per scrupolo anche a sentire il supporto tecnico di TIM, ma se a parità di valori e condizioni uno va decentemente e uno da schifo, beh, mi sembra che non ci siano molti dubbi residui. :giudice:
Ultima spiaggia: il firmware del TP-Link è aggiornato all'ultima versione disponibile?
 
Ultima modifica:

vfab97

Nuovo Utente
127
6
Direi che ce n'è abbastanza per dire che il tuo TP-Link non è esattamente un granché come router... prova per scrupolo anche a sentire il supporto tecnico di TIM, ma se a parità di valori e condizioni uno va decentemente e uno da schifo, beh, mi sembra che non ci siano molti dubbi residui. :giudice:
Ultima spiaggia: il firmware del TP-Link è aggiornato all'ultima versione disponibile?
Firmware aggiornato all'ultima versione presente sul sito ufficiale tp-link.
Secondo te, volendo effettuare il cambio su Amazon con un altro modem router di prezzo uguale o minore, dunque max 88€ quale dovrei prendere? Ho visto degli asus (ac52u oppure ac52u) che te ne sembra?
Non vorrei farne più di resi Amazon... Con questo sarei già al secondo
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Onestamente non sono più aggiornato, ho quello fornito dal provider da una vita ormai... ti consiglio di aprire un thread dedicato allo scopo e/o di cercare tra i messaggi passati, magari quelli recenti. :cav:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili