DOMANDA Ho preso la scheda video, mi consigliato cosa mettergli accanto?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

rickcosto

Utente Attivo
184
16
Salve!
Ho un pc così formato: Ryzen 5 2600, Gigabyte x470 gaming, 32 gb ram, Geforce 1060. Mi è capitata un'occasione ed ho acquistato una Radeon 6700 (liscia, non XT). Vorrei da voi un consiglio su come upgradare il pc in modo da poter passare dal Fullhd al 2k.
Io principalmente gioco con Flight Simulator 2020 che a quanto pare è molto dipendente dalla cpu.
Pensavo di spendere intorno ai 1000€, 100 più 100 meno, escluso la scheda video ma che comprenda il monitor.
Grazie.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve!
Ho un pc così formato: Ryzen 5 2600, Gigabyte x470 gaming, 32 gb ram, Geforce 1060. Mi è capitata un'occasione ed ho acquistato una Radeon 6700 (liscia, non XT). Vorrei da voi un consiglio su come upgradare il pc in modo da poter passare dal Fullhd al 2k.
Io principalmente gioco con Flight Simulator 2020 che a quanto pare è molto dipendente dalla cpu.
Pensavo di spendere intorno ai 1000€, 100 più 100 meno, escluso la scheda video ma che comprenda il monitor.
Grazie.
Puoi procedere così:
-Aggiornare il BIOS della MB all'ultima versione disponibile rilasciata sul sito ufficiale non in BETA.
-Comprare un Ryzen 5 5600x
-E questo monitor VG27AQL1A di Asus.
Nient'altro, te la cavi con "poco".
 

rickcosto

Utente Attivo
184
16
Puoi procedere così:
-Aggiornare il BIOS della MB all'ultima versione disponibile rilasciata sul sito ufficiale non in BETA.
-Comprare un Ryzen 5 5600x
-E questo monitor VG27AQL1A di Asus.
Nient'altro, te la cavi con "poco".
Oh, grazie mille!
Ho due domande: quanto potrei guadagnare in prestazioni passando direttamente ad un Ryzen 7, magari quello "famoso" x3d?
Poi la mia scheda madre ha solo due slot per gli ssd m2, di cui uno addirittura sata. Preferirei con almeno 3 slot magari anche gen4. Quindi cambiando scheda madre si potrebbe anche passare a Intel, se conviene, non so...
Ultima cosa il monitor, rispetto a quello consigliato da te e l' LG 27GP850 Ultragear, quale dei due?
Grazie.

 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Oh, grazie mille!
Ho due domande: quanto potrei guadagnare in prestazioni passando direttamente ad un Ryzen 7, magari quello "famoso" x3d?
Poi la mia scheda madre ha solo due slot per gli ssd m2, di cui uno addirittura sata. Preferirei con almeno 3 slot magari anche gen4. Quindi cambiando scheda madre si potrebbe anche passare a Intel, se conviene, non so...
Ultima cosa il monitor, rispetto a quello consigliato da te e l' LG 27GP850 Ultragear, quale dei due?
Grazie.

In 2k la differenza secondo me non la vedi visto che il 5600x riuscirà a spremere per bene la RX 6700.
Se vuoi passare a Intel il budget aumenta e comunque non vedo perché ti servono più di 2 slot per NVMe.
Prendi il monitor che costa meno tra i due perché sono entrambi ottimi.
 

rickcosto

Utente Attivo
184
16
In 2k la differenza secondo me non la vedi visto che il 5600x riuscirà a spremere per bene la RX 6700.
Se vuoi passare a Intel il budget aumenta e comunque non vedo perché ti servono più di 2 slot per NVMe.
Prendi il monitor che costa meno tra i due perché sono entrambi ottimi.
Grazie mille, gentilissimo.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Oh, grazie mille!
Ho due domande: quanto potrei guadagnare in prestazioni passando direttamente ad un Ryzen 7, magari quello "famoso" x3d?
Poi la mia scheda madre ha solo due slot per gli ssd m2, di cui uno addirittura sata. Preferirei con almeno 3 slot magari anche gen4. Quindi cambiando scheda madre si potrebbe anche passare a Intel, se conviene, non so...
Ultima cosa il monitor, rispetto a quello consigliato da te e l' LG 27GP850 Ultragear, quale dei due?
Grazie.

Beh se valuti di passare a intel perché non valuti anche una piattaforma AM5 che sicuramente sarebbe più longeva.
Oggi un 7600X ti costa meno di 250 euro, il problema sarebbe principalmente la RAM.
A quel punto potresti vendere in blocco CPU, Mobo e Ram che hai attualmente e recuperare qualche soldino.
Su questa piattaforma usciranno un sacco di CPU interessanti, a partire dalle CPU X3D di prossima uscita.

In alternativa puoi anche pensare a cambiare CPU e Mobo rimanendo su AM4, prendendo un 5600X e una B550, Andando a spendere poco più di 300 euro. Anche qui rivendendoti CPU e Mobo.
Avresti così più slot M2 Pci-E di cui uno Gen 4.

il 5800X 3D sarebbe interessante, ma sinceramente per una RX 6700 in 1440p non so quanto valga la spesa rispetto al 5600X. Spremeresti sicuramente qualche frame in più, ma non cambierebbe minimamente l'esperienza di gioco che otterresti.
Quindi a meno che non ti servano più core per la produttività non te lo consiglio.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Beh se valuti di passare a intel perché non valuti anche una piattaforma AM5 che sicuramente sarebbe più longeva.
Oggi un 7600X ti costa meno di 250 euro, il problema sarebbe principalmente la RAM.
A quel punto potresti vendere in blocco CPU, Mobo e Ram che hai attualmente e recuperare qualche soldino.
Su questa piattaforma usciranno un sacco di CPU interessanti, a partire dalle CPU X3D di prossima uscita.

In alternativa puoi anche pensare a cambiare CPU e Mobo rimanendo su AM4, prendendo un 5600X e una B550, Andando a spendere poco più di 300 euro. Anche qui rivendendoti CPU e Mobo.
Avresti così più slot M2 Pci-E di cui uno Gen 4.

il 5800X 3D sarebbe interessante, ma sinceramente per una RX 6700 in 1440p non so quanto valga la spesa rispetto al 5600X. Spremeresti sicuramente qualche frame in più, ma non cambierebbe minimamente l'esperienza di gioco che otterresti.
Quindi a meno che non ti servano più core per la produttività non te lo consiglio.
Oddio non so se vale la pena spendere soldi sul socket am5, magari ok è più longevo del socket lga 1700 di Intel, ma un 13600k a parità di prezzo confronto il 7600x non c'è paragone..
Inoltre con il socket am5 sei obbligato a prendere le ddr5 che costano ancora tanto e le mobo stessa cosa.
Poi non capisco perché cambiare la x470 onestamente, basta aggiornare il BIOS e col 5600x andrà da Dio.
Non capisco sta fissa dell'avere più di due slot nvme tra cui uno di essi per forza deve essere gen 4.. in termini di caricamenti e avvio di sistema non cambia NULLA.
Acquistare un NVMe per solo storage giochi lo vedo uno spreco di soldi, un SSD SATA basta e avanza pure.
Poi ovviamente i sodi son suoi ed è libero di fare ciò che vuole, io posso solo dire la mia😃
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Beh se valuti di passare a intel perché non valuti anche una piattaforma AM5 che sicuramente sarebbe più longeva.
Oggi un 7600X ti costa meno di 250 euro, il problema sarebbe principalmente la RAM.
A quel punto potresti vendere in blocco CPU, Mobo e Ram che hai attualmente e recuperare qualche soldino.
Su questa piattaforma usciranno un sacco di CPU interessanti, a partire dalle CPU X3D di prossima uscita.

In alternativa puoi anche pensare a cambiare CPU e Mobo rimanendo su AM4, prendendo un 5600X e una B550, Andando a spendere poco più di 300 euro. Anche qui rivendendoti CPU e Mobo.
Avresti così più slot M2 Pci-E di cui uno Gen 4.

il 5800X 3D sarebbe interessante, ma sinceramente per una RX 6700 in 1440p non so quanto valga la spesa rispetto al 5600X. Spremeresti sicuramente qualche frame in più, ma non cambierebbe minimamente l'esperienza di gioco che otterresti.
Quindi a meno che non ti servano più core per la produttività non te lo consiglio.
Buongiorno.
Longevità.....
Esempio lampante che è un parametro del quale spesso si abusa.
Termine per lo più astratto, in questo ambito almeno.
Infatti l'op avrebbe l'opportunità di far valere questo concetto ma ha delle riserve. Tanto più che ha una mobo più che adeguata.
Difatti se non si ha (avrà) la necessità di cambiare nel breve termine raramente si avranno vantaggi palesi.
I produttori danno un colpo alla botte ed uno al cerchio, ecco.
Centellinando le "novità". Così funziona.

Quindi mi accodo per fare l'upgrade alla sola cpu.
Io rimarrei anche in fhd (immagino 144hz) pensa un pò!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

rickcosto

Utente Attivo
184
16
Oddio non so se vale la pena spendere soldi sul socket am5, magari ok è più longevo del socket lga 1700 di Intel, ma un 13600k a parità di prezzo confronto il 7600x non c'è paragone..
Inoltre con il socket am5 sei obbligato a prendere le ddr5 che costano ancora tanto e le mobo stessa cosa.
Poi non capisco perché cambiare la x470 onestamente, basta aggiornare il BIOS e col 5600x andrà da Dio.
Non capisco sta fissa dell'avere più di due slot nvme tra cui uno di essi per forza deve essere gen 4.. in termini di caricamenti e avvio di sistema non cambia NULLA.
Acquistare un NVMe per solo storage giochi lo vedo uno spreco di soldi, un SSD SATA basta e avanza pure.
Poi ovviamente i sodi son suoi ed è libero di fare ciò che vuole, io posso solo dire la mia😃
Grazie ragazzi. Ho deciso di prendere il 5600 X.
L'unico problemino è che ho regalato il mio Ryzen 5 2600 a mio fratello, ma non riesco a trovargli una scheda madre compatibile da spendere poco, avete suggerimenti?
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Oddio non so se vale la pena spendere soldi sul socket am5, magari ok è più longevo del socket lga 1700 di Intel, ma un 13600k a parità di prezzo confronto il 7600x non c'è paragone..
Inoltre con il socket am5 sei obbligato a prendere le ddr5 che costano ancora tanto e le mobo stessa cosa.
Poi non capisco perché cambiare la x470 onestamente, basta aggiornare il BIOS e col 5600x andrà da Dio.
Non capisco sta fissa dell'avere più di due slot nvme tra cui uno di essi per forza deve essere gen 4.. in termini di caricamenti e avvio di sistema non cambia NULLA.
Acquistare un NVMe per solo storage giochi lo vedo uno spreco di soldi, un SSD SATA basta e avanza pure.
Poi ovviamente i sodi son suoi ed è libero di fare ciò che vuole, io posso solo dire la mia😃
Ok sul costo delle DDR5, danno più prestazioni ma concordo che costano ancora troppo.
Per la CPU attualmente un 7600 X lo potrei comprare a 241 euro, mentre il 13600K mi costerebbe 100 euro in più(stesso shop online di cui mi fido, su amazon i prezzi son più alti).
Sicuramente il 13600K è una bella bestia, ma quel che personalmente non mi piace di Intel sono i consumi unitamente al fatto che quella piattaforma andrà a morire quindi possibilità di upgrade futuri non se ne avrà.
Poi ovvio che se oltre al gaming devi scegliere la CPU anche per la produttività a quel punto il 13600K con 8 core fisici in più è tutta un'altra storia.

Tornando al topic per quanto mi riguarda la cosa migliore che può fare è cambiare solo la CPU.
Con meno di 200 euro ci prende un 5600X e sta a posto.
Post unito automaticamente:

Grazie ragazzi. Ho deciso di prendere il 5600 X.
L'unico problemino è che ho regalato il mio Ryzen 5 2600 a mio fratello, ma non riesco a trovargli una scheda madre compatibile da spendere poco, avete suggerimenti?
Prendigli un B450
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie ragazzi. Ho deciso di prendere il 5600 X.
L'unico problemino è che ho regalato il mio Ryzen 5 2600 a mio fratello, ma non riesco a trovargli una scheda madre compatibile da spendere poco, avete suggerimenti?
Spendere poco tipo quanto?
Ok sul costo delle DDR5, danno più prestazioni ma concordo che costano ancora troppo.
Per la CPU attualmente un 7600 X lo potrei comprare a 241 euro, mentre il 13600K mi costerebbe 100 euro in più(stesso shop online di cui mi fido, su amazon i prezzi son più alti).
Sicuramente il 13600K è una bella bestia, ma quel che personalmente non mi piace di Intel sono i consumi unitamente al fatto che quella piattaforma andrà a morire quindi possibilità di upgrade futuri non se ne avrà.
Poi ovvio che se oltre al gaming devi scegliere la CPU anche per la produttività a quel punto il 13600K con 8 core fisici in più è tutta un'altra storia.

Tornando al topic per quanto mi riguarda la cosa migliore che può fare è cambiare solo la CPU.
Con meno di 200 euro ci prende un 5600X e sta a posto.
I 100 euro meno che spendi sul 7600x poi devi spenderli sulla scheda madre e le RAM.. quindi siamo sempre lì.
Per quanto riguarda le DDR5 invece non è che ci sia tutta sta differenza di performance almeno al momento eh.
Sono troppo giovani, sono sicuro che col tempo le miglioreranno come successe con le ddr4.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gius3 e Angelorob

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Buongiorno.
Longevità.....
Esempio lampante che è un parametro del quale spesso si abusa.
Termine per lo più astratto, in questo ambito almeno.
Infatti l'op avrebbe l'opportunità di far valere questo concetto ma ha delle riserve. Tanto più che ha una mobo più che adeguata.
Difatti se non si ha (avrà) la necessità di cambiare nel breve termine raramente si avranno vantaggi palesi.
I produttori danno un colpo alla botte ed uno al cerchio, ecco.
Centellinando le "novità". Così funziona.
Guarda il mio 4690K l'avrei cambiato volentieri in questi 8 anni di onorato servizio, ma a parte i i7 4770 e 4790 lisci/K praticamente non posso montare nulla. Gli unici compatibili col mio socket son stati i broadwell usciti in ritardissimo.
La GPU invece l'ho upgradata, ma senza esagerare proprio a causa della CPU orma obsoleta.

Fossi nella sua situazione mi prenderei di corsa un ryzen 5000, proprio come ha deciso di fare.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Guarda il mio 4690K l'avrei cambiato volentieri in questi 8 anni di onorato servizio, ma a parte i i7 4770 e 4790 lisci/K praticamente non posso montare nulla. Gli unici compatibili col mio socket son stati i broadwell usciti in ritardissimo.
La GPU invece l'ho upgradata, ma senza esagerare proprio a causa della CPU orma obsoleta.

Fossi nella sua situazione mi prenderei di corsa un ryzen 5000, proprio come ha deciso di fare.
Appunto!
Anche tu potessi, oggi, montarci un intel 10th non lo faresti, non sarebbe utile, non sarebbe conveniente e non potresti stare al passo con le gpu attuali ecc. ecc.

Anche io dell'avviso che per le ddr5 è ancora presto.
@DareDevil
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Gius3

Nuovo Utente
74
21
CPU
Intel i5 13600kf
Dissipatore
Thermalright peerless assassin 120 se
Scheda Madre
Msi pro z690-a wifi ddr4
HDD
Kingston Fury 1tb
RAM
Kingston Fury Renegade 32gb ddr4 cl16
GPU
Amd 6750xt
PSU
Nzxt c850
Case
Deepcool Ck560
quella piattaforma andrà a morire quindi possibilità di upgrade futuri non se ne avrà.
E secondo te quando io dovrò cambiare il mio 13600kf che ho comprato 10 giorni fa, am5 sarà ancora viva?
 

rickcosto

Utente Attivo
184
16
Mi è arrivata la Radeon 6700 e per ora è una delusione. Con Flight Simulator mi va solo dai 5 agli 8 fps in più in fullhd rispetto alla mia ex GeForce 1060! Speriamo dipenda dal vecchio Ryzen 5 2600. Domani installo il nuovo Ryzen 5800x e vediamo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili