Ho piegato un piedino della cpu ma il pc è partito lo stesso....info nel topic!

alvy

Utente Attivo
751
44
Salve! ho sostituito il dissipatore della cpu i5 4590 con un cooler master h412r.
Purtroppo ho visto si era leggermente piegato un piedino della cpu (testicolo io!) ho rimontato il tutto ed il pc è partito normalmente. il dissipatore fa il suo dovere ho in idle 30 gradi e sforzando cpu mi arriva a 45 al momento.
La mia domanda è avendo piegato questo piedino ma il pc è partito normalmente sono stato fortunato? (magari era piegato giusto un po) oppure a lungo andare può creare danni?
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Per cambiare dissipatore non è necessario togliere la CPU dal socket, su AMD delle volte la pasta termica fa da colla e quindi tirando via il dissipatore con forza rischi di tirare via anche la CPU dal socket, ma su Intel viene proprio bloccata dall'alloggiamento.
Tralasciando il discorso che Intel è LGA, quindi i pin sono nella scheda madre...
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Guarda,una cpu che parte con un piedino piegato è strano perché la levetta del z.i.f. zero inter force non si abbassa se un piedino si piega.Sarebbe da smontare la cpu,con un cacciavite piccolo riportare dritto il piedino ( va fatto con delicatezza e serve ottima vista ) , rimessi due chicchi come il riso di pasta termica ( prima va tolta quella precedente con alcool evitando di mandare la pasta oltre il socket) e dovrebbe essere tutto ok e la levetta su chiude subito
 

alvy

Utente Attivo
751
44
ho tolto la cpu per pulirla meglio dalla pasta vecchia ormai asciutta.
quindi deduco che il piedino non si è piegato del tutto o quantomeno se fosse stato piegato il pc non sarebbe partito proprio e cmq sarei riusciuto a chiuedere la cpu nel suo alloggiamento correttamente??
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

alvy

Utente Attivo
751
44
cmq ho scritto una cavolata è un piedino del socket della scheda madre non del processore!

mi sono espresso male! cambia qualcosa?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Se è partito il pc lascia così,certo il piedino cpu è diverso da quello della mainboard.Prova il pc
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
grazie....quindi può essere piu dannoso se si piega un piedino del processore o quello della mainboard?
I piedini sono della CPU (AMD) OPPURE della scheda madre (Intel): non puoi avere entrambi.

Piegarne uno è dannoso ? Si, potenzialmente si. Spesso la CPU non parte più. Ma tieni conto che sono oltre 1000 ed effettivamente non tutti sono usati su tutte le CPU, quindi teoricamente si potrebbe essere fortunati, perderne uno e non avere noie.
Ma resta necessario raddrizzarlo se è storto, perché se interferisce con un altro PIN e chiude un circuito che non dovrebbe chiudere, beh c’è rischio rottura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e massimo64

alvy

Utente Attivo
751
44
ti dico la verità ora ho richiuso tutto e facendo i dovuti scongiuri da ieri tutto ok!
il dissipatore nuovo ho avuto qualche difficoltà pure a montarlo anche se per fortuna fa egregiamente il suo dovere per ora.

in idel 30 gradi e sotto stress con test del software aida al 100% cpu e ram non superava i 50 gradi
ho montato il cooler master h412r
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili